Migliori Casette da Giardino 2024 (Top 7)
Se hai un garage, sai bene come può essere difficile mantenere tutti gli attrezzi per la manutenzione del giardino al loro posto, senza intralciare le manovre dell’auto.
Ma arriva un momento in cui lo spazio non basta più: di solito questo accade quando devi stivare un esercito di biciclette, rastrelli, falciatrici, attrezzature sportive, pale per la rimozione della neve…
Ecco allora che viene in aiuto la migliore casetta da giardino.
Un piccolo suggerimento
Al momento di scegliere la casetta, considera lo stile della tua abitazione in modo che l’intera proprietà abbia un aspetto coerente.
Prova ad abbinare alcune caratteristiche della struttura porta-attrezzi con i dettagli esterni della tua casa, come ad e il tipo di porta o il colore delle finestre.
Il tuo budget
Per acquistare una casetta di medie dimensioni nella vendita online dovresti mettere a budget tra i 200 euro e i 500 euro circa.
Il prezzo dipende essenzialmente dal materiale, dalla grandezza e dalle caratteristiche extra. In genere si spende di più per i capannoni in legno rispetto a quelli in metallo o in pvc: una struttura in legno può costare oltre i 500 euro, mentre i piccoli modelli in pvc sono proposti anche a meno di 200 euro.
Se spendi di più avrai quasi sicuramente un tetto più robusto, un legno migliore, dei telai più spessi e delle porte robuste.
Ma se stai solo cercando un posto dove riporre i vasi e gli utensili da giardinaggio, un capannone di plastica economico può andare ugualmente bene.
Ecco quali sono, secondo la nostra esperienza, le migliori casette da giardino:
La nostra scelta
1. Outsunny Casetta da giardino
scelta perché ha una doppia porta scorrevole
Realizzata in lamiera di acciaio con superficie verniciata, questa casetta resiste alla corrosione, alla ruggine e al calore. Le pareti laterali sono anti-graffio. Riduce in modo significativo le spese relative alla manutenzione.
Offre tanto spazio per riporre i vari attrezzi da giardino e, grazie alle quattro prese d’aria, favorisce l’aerazione. La sua doppia porta scorrevole facilita l’accesso e può essere chiusa con un lucchetto. La sua dimensione complessiva è pari a 213 x 130 x 185 cm.
2. Timbela Casetta da giardino
scelta perché c’è anche il deposito per la legna
Ideale per piccoli spazi, è un casetta molto compatta con un plus interessante: lo spazio coperto per riporre la legna (in fase di montaggio si può decidere di posizionare la legnaia sul lato destro o sinistro della struttura).
Sono inoltre presenti due finestre in plexiglass che favoriscono l’accesso della luce.
I pannelli sono in legno naturale e hanno uno spessore di 19 millimetri. Non teme le intemperie e si assembla con facilità. Gli accessori per l’installazione sono forniti in dotazione.
3. Décor et Jardin Deva Casetta da giardino
scelta perché la luce naturale filtra all’interno
È un capanno realizzato in solido legno, robusto e durevole. Progettato con tre finestre, permette alla luce naturale di filtrare al suo interno.
Si rivela ideale per riporre strumenti da giardino, attrezzature per la cura del prato, accessori per la casa. Misura 4 x 3 metri.
4. Ketet Casetta da giardino
scelta perché non richiede manutenzione
Si tratta di una casetta modulare in polipropilene adatta come ripostiglio porta-attrezzi. Ideale per tutti gli spazi, è prodotta in materiale extra robusto che assicura una notevole durata e resistenza agli agenti atmosferici.
Non ha bisogno di alcuna manutenzione, si può verniciare e dà una gradevole sensazione al tatto.
Le pareti possono essere forate per il fissaggio di mensole e ganci. Ha una porta a doppio battente con ampia apertura, griglie di ventilazione per favorire l’areazione e una robusta pavimentazione in resina. Misura 185 x 152 x 226 cm.
5. Eurobrico Casetta porta utensili
scelta perché ha un trattamento anti uv
La casetta ha una struttura in lamiera verde zincata pre-verniciata con trattamento antiruggine e anti uv. È dotata di due porte scorrevoli e di quattro fori di areazione. Lo spessore della lamiera è di 0,27 mm, quello della struttura zincata è 0,6 mm.
È disponibile in quattro misure differenti: la più piccola è di 187 x 131 x 194 cm, quelle intermedie midìsuranoi 187 x 173 x 194 cm, 267 x 172 x 194 cm e quella più grande è di 267 x 300 x 194 cm.
6. Cabex Co. Casetta ricovero attrezzi da giardino
scelta perché si monta con facilità
Casetta da giardino per ricovero attrezzi a pannelli con doghe spessore 16 mm; con porta e finestra
È costruita con doghe non impregnate di pino massello, (legno resistente e particolarmente adatto per uso esterno), proveniente da foreste eco-sostenibili e rinnovabili.
Il pavimento è formato da doghe in massello 16 mm. La struttura è ideale per il deposito di attrezzi, utensili, rasaerba, decespugliatore, biciclette e giochi vari. Le istruzioni di montaggio sono chiare e dettagliate e consentono di effettuare facilmente il montaggio.
7. Casetta giardino Original Legno
scelta perché è un pratico porta-attrezzi
È progettata con una serie di scaffali che consentono di riporre i diversi tipi di attrezzi e accessori per il giardinaggio. Il tetto è inclinato, per favorire il deflusso della pioggia.
Realizzata in legno, la struttura è rivestita con una vernice protettiva ecologica per garantire la massima durata nel tempo.
Le dimensioni della casetta sono pari a 72 x 90 x 185 cm.
Come scegliere la casetta da giardino
Ci sono una serie di cose a cui pensare prima di acquistare una nuova casetta da giardino. Alcune delle considerazioni più importanti sono:
- a cosa ti serve la casetta da giardino?
- quanto spazio hai per posizionarla?
- quanto ti serve grande?
- in quale stile ti piacerebbe?
Vediamo insieme i diversi punti.
Scopo
La prima cosa da considerare è: a cosa ti serve? Se è una soluzione per riporre gli utensili da giardino, verifica quante cose devi immagazzinare e quanto sono preziose.
Nel caso tu abbia bisogno di riporre utensili elettrici ingombranti e di valore, ti occorrerà una struttura più grande e più sicura rispetto a quando riponi utensili manuali e vasi.
Spazio
Uno dei fattori critici da non sottovalutare è quanto spazio hai a disposizione per posizionare la casetta. Misura con precisione l’ingombro, assicurandoti di lasciare uno spazio sufficiente per l’apertura e l’accesso alla porta.
Prendi nota degli alberi o di altri ostacoli che potrebbero influire sull’altezza del capannone.
Dimensioni
Se hai intenzione di utilizzare il capannone per giardino come officina per progetti fai da te, controlla le dimensioni per accertarti che ci sia abbastanza spazio per lavorare e per muoverti. Avrai anche bisogno di una migliore illuminazione: considera finestre, doppie porte e illuminazione elettrica.
Se prevedi di passare molto tempo a lavorare all’interno della struttura, potresti anche prevedere un impianto di riscaldamento.
Stile
Se lo spazio è limitato, i modelli angolari si adattano meglio agli spazi ad angolo retto, mentre gli stili inclinati sono ideali per essere posizionati comodamente lungo un muro.
Forma del tetto
Ci sono due forme principali di tetto a due falde. Il modo in cui intendi utilizzare il capannone e quanto spazio hai a disposizione determinerà quale forma è giusta per te.
Apice. È il tradizionale tetto di forma triangolare, con due lati inclinati che si incontrano al vertice della struttura. All’interno, la parte centrale del capannone offre la maggiore altezza, mentre ai lati è inferiore.
A falda. Un tetto a due falde è inclinato solo da una parte. Di solito il tetto è più alto nella parte anteriore e si inclina verso il retro. Internamente, l’altezza maggiore è nella parte davanti, dove si trova la porta.
I capannoni più piccoli e inclinati hanno spesso tetti a falda che si inclinano su un lato.
Materiale della casetta da giardino
Le casette da giardino possono essere realizzati in vari materiali, come legno, plastica o metallo. Ciascuno ha i suoi vantaggi ed è più indicato per usi specifici.
Legno
Il materiale più tradizionale per una casetta da giardino è il legno. È un materiale naturale, che si adatta bene all’ambiente circostante. In linea di massima le strutture realizzate in questo materiale sono resistenti.
Tieni presente che il legno può deformarsi nel tempo, ma ci sono vari trattamenti per aiutarti a prenderti cura della tua casetta da giardino . Il tetto è solitamente ricoperto di feltro, anche se alcuni modelli sono progettati con scandole ad effetto tegola.
PVC
I capannoni realizzati in plastica non marciscono, non richiedono quasi alcuna manutenzione e tendono ad essere leggeri. Sono anche facili da montare.
Metallo
Le strutture realizzate in questo materiale tendono ad essere le più sicure, quindi sono una buona opzione se devi conservare oggetti di valore. Sono resistenti alle intemperie e di lunga durata.
Rivestimenti della casetta da giardino in legno
Sono disponibili diversi tipi di rivestimento per capannoni in legno. I tre stili principali sono sovrapposizione, linguetta e scanalatura, incastro maschio-femmina.
Sovrapposizione
Il rivestimento di sovrapposizione è costituito da singole strisce di legno sovrapposte e inchiodate insieme. L’angolo dei pannelli lascia defluire l’acqua piovana e dà al legno lo spazio per espandersi nel tempo.
Il rivestimento sovrapposto può essere soggetto agli spifferi, quindi non è l’ideale se hai intenzione di passare molto tempo a lavorare all’interno della struttura.
Per l’utilizzo come magazzino, invece, è una scelta semplice ed efficace.
Linguetta e scanalatura
Il rivestimento in stile linguetta e scanalatura si incastra per tenere fuori l’acqua e le correnti d’aria. Questi capannoni sono robusti e hanno un aspetto più ordinato e lucido.
Incastro maschio-femmina
Questo tipo di rivestimento offre tutti i vantaggi della versione precedente e in più fa defluire con maggior efficacia l’acqua piovana.
Caratteristiche optional della casetta da giardino
A questo punto, sei pronto per considerare i vari aspetti accessori che ti consentono di identificare la casetta più adatta a soddisfare le tue esigenze.
Verniciatura
Si consiglia di optare per una vernice specifica per i capannoni. In questo modo hai la garanzia che sia durevole, che protegga la superficie e che possa resistere alle condizioni meteorologiche avverse.
Pavimentazione
Alcuni capannoni sono forniti con il pavimento incluso. In caso contrario, puoi scegliere di integrare la casetta con un pavimento fatto in vari materiali come la gomma, il legno e la plastica.
Isolamento
L’isolamento del capannone ti aiuterà a mantenerlo fresco d’estate e caldo d’inverno.
Kit grondaia
Una grondaia fa confluire l’acqua piovana in un contenitore in modo che la puoi riutilizzare per irrigare o per altri lavori di giardinaggio.
Stoccaggio
Dagli scaffali ai ganci e ai contenitori, ci sono molte opzioni di archiviazione tra cui scegliere. Se sei a corto di spazio, uno scaffale a soppalco ti può aiutare ad aggiungere un po’ di spazio sul tetto.
Rampa
La dotazione di una rampa ti facilita nel far entrare e uscire macchinari pesanti dal capannone.
Portautensili
È ideale per appendere tutti i tuoi strumenti in modo ordinato e sicuro.
Sistema di chiusura
Mantieni il tuo capanno al sicuro con un robusto sistema di chiusura. Puoi scegliere tra una serratura, una barra o un catenaccio.
Le barre offrono un elevato livello di sicurezza, perché vengono posizionate per tutta la larghezza della porta e quindi non possono essere spinte verso l’interno.
Sistema di allarme
Per una maggiore sicurezza puoi prevedere di installare un sistema di allarme o delle luci di sicurezza.
Illuminazione
Le luci a energia solare o a batteria sono facili da installare. Tuttavia, se prevedi di trascorrere molto tempo nel capannone o stai creando un ufficio, la cosa migliore è realizzare un vero e proprio impianto elettrico.
Casetta da giardino come ufficio
Diversi utenti si chiedono se è possibile utilizzare la casetta da giardino per lavorare in smart working. La risposta è: sicuramente sì, ma dovrai pensare a che tipo di casetta acquistare se prevedi di usarla in questo modo.
Non si tratta solo di dimensioni: avrai bisogno di un’adeguata ventilazione e di luce (ad esempio una finestra) e una pavimentazione adatta, soprattutto se hai intenzione di utilizzare il tuo capannone per lavorare tutto l’anno.
Se pensi di realizzare un impianto elettrico nel tuo capanno, dovrai prevedere un’adeguata impermeabilizzazione e cablaggio, a meno che tu non voglia portare avanti e indietro il tuo portatile in casa per ricaricarlo.
Non sono consigliati i capannoni in plastica o metallo per questo scopo, poiché entrambi tendono a diventare caldi e soffocanti. Un capanno in legno con finestra è la soluzione migliore per mettere un tavolo da giardino e utilizzarlo come ufficio green.
Dove posizionare la casetta da giardino
Scegli attentamente il punto in cui installare la casetta e prendi nota delle dimensioni della struttura che puoi inserire nel tuo spazio. Evita le aree in cui tendono a formarsi le pozzanghere, non metterla sotto gli alberi dove foglie e rami potrebbero cadere sul tetto e non scegliere l’unico punto soleggiato del giardino.
Pensa se vuoi metterla ben in vista oppure se preferisci nasconderla: in quest’ultimo caso, avrai bisogno di spazio anche per piantare delle siepi.
Lascia un adeguato spazio tutto intorno al capanno in modo da poter effettuare la manutenzione periodica, se necessario. Tieni presente che una casetta da giardino installata in una posizione molto esposte potrebbe richiedere l’ancoraggio al terreno.
E pensa anche alla comodità: non mettere il capanno in fondo al giardino se hai bisogno di utilizzarlo di frequente.
Base della casetta da giardino
La base deve essere in piano e sicura. Installa una base in cemento e posa la pavimentazione. Puoi fare tutto da solo: ciò di cui hai bisogno è una superficie piana e stabile per iniziare. Quindi puoi posare sopra le lastre di pietra, prima di costruire il tuo nuovo capannone.
La base dovrebbe essere delle stesse dimensioni del tuo capanno: in caso contrario ti ritroverai con gli schizzi quando piove. Oppure aggiungi delle grondaie per raccogliere l’acqua piovana da utilizzare in giardino.
Manutenzione della casetta da giardino
Il tipo di manutenzione a cui devi sottoporre la tua casetta da giardino dipende molto dalle condizioni in cui si trova al momento dell’acquisto. Se dice “pronta per essere dipinta”, significa quasi certamente che il legno non è trattato e avrà bisogno di una sorta di rivestimento protettivo.
Nel caso tu non voglia dipingere la struttura, puoi usare un rivestimento protettivo per legno.
Conclusioni
L’organizzazione degli attrezzi da giardino richiede ordine e… spazio.
Anno dopo anno, l’equipaggiamento si fa sempre più ampio e alla fine non sai più dove mettere i tuoi preziosi strumenti.
La migliore casetta da giardino nasce proprio per questo: garantirti una gestione razionale di tutto ciò che utilizzi per mantenere fiorente la tua oasi verde.