Indipendentemente dal fatto che tu acquisti solo qualche bottiglia al mese o sei un appassionato collezionista da decenni, se hai del vino in casa ti occorre un posto sicuro per riporlo.
Investire nella migliore cantinetta vino è un passo importante per poterlo conservare e gustare al meglio.
Un piccolo suggerimento
La decisione se acquistare o meno una cantinetta non dovrebbe avere nulla a che fare con il proprio livello di “serietà” riguardo al vino, ma piuttosto con quante bottiglie si hanno in casa e quanto velocemente le si consuma.
Conservare solo 5 o 6 bottiglie per volta da bere nell’arco di un mese non dovrebbe giustificare l’acquisto.
Se, invece tieni regolarmente un paio di dozzine di bottiglie a casa da gustare di tanto in tanto, considera sicuramente un frigo per vino.
Il tuo budget
La maggior parte delle cantinette da 8 – 12 bottigie proposte nella vendita online si colloca nella fascia di prezzo tra i 150 euro e i 200 euro.
Il costo sale man mano che aumenta la capacità di stoccaggio e per un modello in grado di ospitare una trentina di bottiglie puoi spendere dai 300 euro in su.
Ecco quali sono, secondo la nostra esperienza, le migliori cantinette vino:
Molto compatta, questa cantinetta può accogliere sui suoi quattro robusti piani in legno fino a 48 bottiglie di vino. La porta a vetri offre una visione costante delle forniture di vino. Il vano interno offre due diverse zone di temperatura, gestibili separatamente.
Il pannello touch SenseControl permette di impostare la temperatura di raffreddamento dall’esterno e di accendere o spegnere la luce a led.
Un rivestimento lucido in acciaio inox spazzolato dona un tocco di classe. Ha un funzionamento silenzioso (39 dB).
Ha una capacità di 15 bottiglie ed è progettata con compressore integrato che garantisce un basso livello di rumorosità (solo 42 dB di emissioni acustiche). La temperatura è regolabile da 5 a 18 °C e il pannello di controllo touch consente di interagire con il dispositivo nella massima facilità.
Lo sportello e la maniglia sono in acciaio inox, mentre i ripiani sono in legno.
Ha la funzione di blocco automatico dopo 20 secondi senza azionare il pannello di controllo. È in classe di efficienza energetica A.
La cantinetta climatizzata Wintem si adatta a qualsiasi punto della casa ed è facile da installare. Ha nove ripiani in legno e un cestello inferiore realizzato nello stesso materiale. Può contenere fino a 44 bottiglie.
La doppia zona climatizzata permette di conservare a temperature diverse i vini rossi da quelli bianchi: la temperatura può essere regolata da 5 a 18 °C. Ha la luce interna a LED e display con touch panel.
Nella sua struttura compatta può contenere fino a un massimo di 32 bottiglie che vengono conservate con la massima cura.
Grazie al doppio vetro temperato di isolamento viene creato all’interno un ambiente scuro, evitando che la luce comprometta la qualità del vino.
Le emissioni acustiche sono molto contenute (appena 39 decibel) e le vibrazioni sono ridotte al minimo.Il controllo elettronico della temperature garantisce un facile e intuitivo accesso alle impostazione della cantina vini e fornisce un’indicazione costante della temperature interna.
È un modello in classe energetica A++ e può contenere fino a 18 bottiglie. Ha un sistema di ventilazione interna con temperatura da 2 a 5 gradi.
Il controllo elettronico della temperatura avviene attraverso il display lcd Touch Control. Sono presenti due ripiani in legno rimovibili e un ripiano in plastica. L’illuminazione è a led.
Proposta a un prezzo interessante, questa cantinetta può contenere fino a quindici bottiglie. Le sue dimensioni ultra compatte consentono di collocarla facilmente in qualsiasi ambiente.
Particolarmente silenziosa, si fa apprezzare per il ridotto consumo energetico. Nella parte inferiore è presente un cestello che consente di collocare le bottiglie extra large.
scelta perché può ospitare bottiglie di forme e dimensioni diverse
Può contenere fino a 77 bottiglie ed è progettata con porta in vetro protetta da filtro anti uv. In questo modo blocca i raggi di luce nocivi alla conservazione del vino. Grazie ai sensori di temperatura e umidità, la ventola e il compressore della tua cantinetta vino Haier, lavorano insieme per mantenere i livelli di umidità perfetti, tra il 50% e il 70%.
Il compressore è stato progettato per ridurre al minimo il rumore e le vibrazioni, garantendo così la massima silenziosità e la perfetta conservazione delle tue bottiglie
Come scegliere la cantinetta vini
Il primo passo è quello di decidere il tipo di dispositivo di raffreddamento che soddisfa maggiormente le tue esigenze di conservazione del vino.
Raffreddamento a zona singola
I frigoriferi per vino a zona singola hanno solo un’area di raffreddamento e un unico controllo della temperatura. Sono perfetti per chi ama bere solo vino rosso o solo vino bianco.
Raffreddamento a doppia zona
I refrigeratori a doppia temperatura sono rivolti a coloro che hanno una collezione di vini in costante crescita e apprezzano i vini rossi e bianchi. Sono un po’ più costosi, ma non molto di più.
Cantinette frigo da incasso
Il particolare sistema di raffreddamento di queste cantinette consente di integrarle perfettamente nei mobili della tua cucina.
Sono ideali per i puristi del design e per chiunque voglia aggiungere un tocco di classe alla propria cucina o zona bar.
Caratteristiche cantinetta vino
Una volta che hai scelto il sistema di raffreddamento più adatto a soddisfare le tue esigenze, è il momento di passare in rassegna le varie caratteristiche di questi versatili mini frigoriferi per vino.
Capacità
La capacità del frigorifero vino equivale al numero di bottiglie che può contenere. Le unità più compatte sul mercato possono contenere fino a otto bottiglie, mentre quelle di dimensioni generose possono accoglierne anche un centinaio.
In linea di massima un’unità che può contenere 24 bottiglie ed è suddivisa in più zone di raffreddamento è in grado di soddisfare le esigenze di conservazione del vino più comuni.
Questa dimensione ha un buon equilibrio tra flusso d’aria e spazio di archiviazione e non conferisce all’apparecchio un look ingombrante che può essere difficile da posizionare in casa. Consente anche di riporre bottiglie di grande formato che non hanno misure standard.
Tipo di installazione
Come abbiamo anticipato, un frigorifero per vini può essere a libera installazione o da incasso.
Il tipo di design che scegli determina come l’unità si armonizza nella tua casa e come appare accanto agli altri tuoi elettrodomestici e armadietti.
Se vuoi che il tuo frigorifero si integri perfettamente con gli altri mobili della cucina, allora si consiglia di optare per un modello da incasso.
Invece, se hai intenzione di mettere la tua cantinetta in soggiorno, nella sala da pranzo o in taverna, un modello free standing è la soluzione ideale e in genere ti costerà meno.
Porta reversibile
Un modello con porta reversibile ti permette di accedere alla tua cantinetta aprendo la porta a sinistra o a destra. Di solito è progettato con maniglie incassate e guarnizioni ermetiche lungo entrambi i bordi.
Anche se queste guarnizioni possono usurarsi o diventare meno efficaci nel tempo, questa funzione è utile per le famiglie con spazio limitato, poiché rende il modello più flessibile da posizionare.
Sicurezza o blocco bambini
Un blocco di sicurezza, che a volte viene chiamato blocco bambini, ti dà la possibilità di proteggere la tua cantinetta ogni giorno o mentre stai organizzando un party.
Se la tua famiglia include bambini o hai spesso ospiti, impedire l’apertura indesiderata ti offre la massima sicurezza nella gestione della tua collezione di vini.
In genere, il lucchetto è abbinato a una chiave fisica o un portachiavi, che dovrebbe essere conservato in un punto accessibile all’interno della casa.
Allarme porta
Nel caso in cui ti dimentichi la porta della cantinetta aperta o la porta non si chiude bene, un allarme porta è molto utile.
Un dispositivo di questo tipo ti avvisa, con un forte segnale acustico o con una notifica al tuo smartphone, che la porta deve essere chiusa. Ciò impedisce la fuoriuscita di aria fredda, con il rischio di rovinare il vino.
Anche se questa caratteristica si trova in genere nei frigoriferi per vino di fascia alta, può valere la pena spendere di più se disponi una collezione speciale e sei molto attento a come viene conservata.
Tipi di cantinette vini
Che tipo di bevitore sei? La risposta a questa domanda di consentirà di andare sul sicuro nell’acquisto della tua cantinetta.
Per i bevitori di tutti i giorni
Forse sei il tipo che prende qualche bottiglia alla settimana dall’enoteca personale, o anche più.
Il tuo obiettivo principale è sorseggiare e goderti il vino, non invecchiarlo o collezionarlo.
Anche per una piccola collezione di 20 bottiglie o meno, proteggere il vino dai suoi peggiori nemici – calore e luce – è necessario per ottenere il massimo da ogni bicchiere.
Il calore e la luce tendono ad essere eccessivi nei luoghi in cui potresti voler riporre le tue bottiglie, ad esempio su uno scaffale aperto in cucina o in soggiorno.
Una piccola cantinetta per vino mantiene le temperature ideali, può aiutare a proteggere la bevanda dai raggi UV e può essere posizionata praticamente ovunque in casa o in taverna.
Per piccole collezioni
Se prevedi di invecchiare le bottiglie della tua collezione per un anno o più, devi pensare all’umidità oltre che al calore e alla luce. L’umidità è fondamentale per mantenere umidi i tappi. Se iniziano a seccarsi, l’ossigeno arriva al vino e lo danneggia irreparabilmente.
Altre preoccupazioni per le collezioni più vecchie sono l’odore e le vibrazioni. Il fumo di sigaro o di sigaretta, gli odori di cucina e persino i prodotti per la pulizia profumati possono passare attraverso i tappi e contaminare le bottiglie nel tempo. Anche al vino non piace essere scosso o commosso.
Cerca frigoriferi con filtri dell’aria per proteggere il vino durante l’invecchiamento e sistemi di raffreddamento che causano vibrazioni minime o nulle.
Per etichette prestigiose
Forse hai una collezione di vini pregiati con etichette di notrevole prestigio e vuoi che tutti li ammirino. E perché no? Non c’è motivo per non sfoggiare le tue bottiglie in tutto il loro splendore.
Per queste collezioni è importante assicurarsi che le migliori etichette siano esposte e messe in risalto da un efficiente sistema di illuminazione. Ovviamente, devi comunque assicurarti di avere un refrigeratore per vino che offra la migliore protezione a tutto tondo, poiché è probabile che desideri invecchiare a lungo le bottiglie più esclusive.
Per collezioni molto serie
Se la tua raccolta include un numero variabile da 100 a 1.000 bottiglie (o anche più), si pone il problema di dove collocarle. Potresti averne acquistate alcune durante i viaggi del vino in tutto il mondo o averne prese altre con l’intenzione di conservarle per anni.
Questo tipo di raccolta in costante ampliamento ha un valore sia sentimentale che finanziario. Avrai bisogno di una sorta di sistema di organizzazione personale con etichette, fogli di calcolo e tag per tenere traccia di ciò che hai, dove si trova e che ti aiuti a stabilire qual è il momento migliore per berlo.
Puoi creare la tua cantina personalizzata con un consulente professionista o acquistare una versione già pronta di alta gamma per mantenere la tua collezione sempre nel suo habitat ideale.
Domande frequenti
Hai ancora qualche dubbio sulle cantinette vino? Continua a leggere qui: troveri le domande più frequenti che possono sorgere al momento della scelta.
Vale la pena acquistare una cantinetta vino?
A differenza di un frigorifero o di una lavatrice, una cantinetta non è una necessità indispensabile per la gestione di una casa.
È spesso considerata un’aggiunta a un bar domestico, una cucina o una taverna attrezzata. Gli esperti consigliano di investire in questo apparecchio se sei un bevitore frequente di vino, ami avere ospiti o se vuoi risparmiare spazio nel tuo normale frigorifero.
Un frigo di aggiungerà sapore al tuo vino mantenendolo nell’ambiente appropriato e liberando spazio nei contenitori della porta del frigorifero.
Le cantinette consumano molta elettricità?
Rispetto a un frigorifero di dimensioni standard, un frigorifero per vini utilizza in genere molta meno elettricità. Anche se continuerai a far funzionare l’apparecchio costantemente, l’ambiente interno richiede meno energia per mantenere la temperatura impostata.
A seconda delle dimensioni della tua cantinetta, utilizzerà tra 100 e 500 kWh all’anno, mentre i frigoriferi di dimensioni standard consumano più di 500 kWH.
Posso impilare i frigoriferi del vino?
La maggior parte dei frigoriferi per vino sul mercato non è impilabile e non deve essere impilata su un altro apparecchio. Dovrebbero essere installati secondo le istruzioni del loro manuale, sotto un bancone o in un punto indipendente della casa.
Se vuoi massimizzare il tuo spazio di archiviazione senza sacrificare dello spazio sul pavimento, cerca un unico modello che possa contenere fino a 52 bottiglie o sia molto stretto.
Si può mettere il vino rosso in frigo?
Il vino rosso può essere conservato in una cantinetta, ma non è consigliabile conservarlo in un frigorifero normale.
Questo perché un normale frigorifero di solito ha un vano molto più freddo che può rovinare i sapori di un vino rosso dopo uno o due giorni.
Conserva il vino rosso in una cantinetta a 12°C. Riponilo su un lato e verifica che l’elettrodomestico n0n emetta eccessive vibrazioni.
Conclusioni
Uno degli aspetti più importanti della conservazione del vino è mantenerlo alla giusta temperatura. Niente di più facile, con la migliore cantinetta vino!
Si tratta di un dispositivo di refrigerazione specificamente progettato per conservare ogni tipo di vino a una temperatura costante tutto l’anno, anche in aree climaticamente torride.
In genere è anche presente una funzione di controllo del tasso di umidità. Questa caratteristica contribuisce al mantenimento della qualità del vino, prevenendo così l’ossidazione.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando a utilizzare questo sito web, accetti l’utilizzo dei cookie.AccettoPrivacy policy