I 7 Migliori Box Tetto Auto Portatutto

Indipendentemente dalla dimensione della tua auto, sembra che lo spazio non sia mai abbastanza. E ogni volta che vuoi fare una vacanza in campeggio o stai per partire per quella settimana bianca che hai pianificato tutto l’anno, sembra che il carico aumenti sempre di più. Invece di cambiare auto (o di far viaggiare la tua famiglia con borse che spuntano da ogni angolo dell’abitacolo), c’è una soluzione molto più semplice: equipaggiare il tuo veicolo con il miglior box tetto auto.

Un piccolo suggerimento

Con un box tetto auto resistente all’acqua, c’è sempre la possibilità che i tuoi oggetti possano danneggiarsi se ti imbatti in condizioni meteorologiche avverse. Quindi se il tempo è inclemente nel posto in cui stai pianificando di andare, un box auto impermeabile è quello che ti serve.

Il tuo budget

I modelli che trovi sul mercato si dividono in due grandi gruppi, in base al materiale. Ci sono quelli in tessuto poliestere impermeabile, completi di cinghie di aggancio, che nella vendita online si collocano in una fascia di prezzo compresa tra 50 euro e 70 euro. Sono leggeri, si montano con facilità e hanno un capienza di 400 – 500 litri.

Ci sono poi i modelli più classici in abs rigido e robusto, progettati con una struttura aerodinamica che riduce al minimo i consumi. Il loro costo parte da 100 euro e arriva a circa 250 euro.

La nostra scelta

1. Box portatutto auto Thule 612800 Dynamic 800

scelto perché ha una linea sportiva

box auto portatutto

Questo box da tetto si contraddistingue per una linea sportiva e curata in ogni dettaglio. La struttura aerodinamica è incrementata dallo spoiler e da un’avanzata tecnologia di diffusione Ha un sistema di fissaggio rapido brevettato per un montaggio veloce e sicuro. Progettato con inserto in gomma antiscivolo, ha una capacità di 320 litri.

2. Art Plast BA320 Carbon Box Auto

scelto perché resiste alle basse temperature

box auto portatutto

La linea Carbon nasce dalla collaborazione con esperti nel settore dell’automotive. Il risultato dello studio sia dell’aerodinamica, sia degli ingombri interni, è racchiuso in un design sportivo ed elegante dall’effetto carbonio.

È prodotto in polipropilene, materiale anti shock, resistente alle alte e basse temperature, agli oli e ai solventi. Completano le sue caratteristiche tecniche il tasto di sicurezza anteriore, i supporti completamente in acciaio e assale di chiusura in alluminio. È predisposto per tutti gli interassi (da 495 mm a 855 mm).

3. AmazonBasics Box portatutto per tetto auto

scelto perché a un buon rapporto qualità prezzo

box auto portatutto

Ideale per viaggi con la famiglia, avventure del fine settimana o traslochi, ha una capienza di 425 litri, per rendere più semplice portare con sé tutto il necessario. Realizzato in materiale impermeabile con cuciture ultra resistenti, mantiene gli oggetti all’asciutto e ben protetti contro fango, pioggia, grandine e neve.

Inoltre, il rivestimento esterno, in tinta unita di colore nero, non scolorisce facilmente neppure dopo un’esposizione prolungata alla luce solare diretta. La borsa portatutto presenta una cerniera lampo di dimensioni generose per poterla aprire e chiudere facilmente. Le alette poste sopra la chiusura lampo forniscono una protezione aggiuntiva in caso di pioggia, garantendo che l’acqua non penetri all’interno della borsa.

4. Box Sport 431 Cam Box Tetto Auto

scelto perché si monta velocemente

box auto portatutto

Di colore grigio scuro,è un modello da 430 litri universale, adatto a qualsiasi tipo di barra portatutto. Il suo sistema di fissaggio è di tipo standard, pratico e veloce Ha un fondo nero in polipropilene iniettato pp, con inserti interni e punti di fissaggio per evitare che il contenuto scivoli; il fondo piatto riduce eventuali turbolenze e rumori durante la marcia. È completo di serratura di sicurezza.

5. Nordrive N60016 Box 430 Box Tetto in abs

scelto perché si mantiene ben fisso in ogni condizione meteo

box auto portatutto

Prodotto in abs con metacrilato acrilico antigraffio, ha una protezione uv e una raffinata brillantezza in superficie. Lo spessore di partenza è di 4 mm. Il box ha una chiusura centralizzata a 2 o 3 punti di ancoraggio ed è progettato con un sistema di apertura a compassi metallici con carenatura della molla. Grazie allo spoiler posteriore rimane ben fisso anche in caso di raffiche di vento.

6. BougeRV Box Tetto Auto Portatutto

scelto perché è completo di cinghie di regolazione

box auto portatutto

Adatto per camper, camion, SUV, furgoni e altri veicoli più grandi, ha una capacità di 425 litri. È prodotto in materiale flessibile impermeabile in PVC 1000D, particolarmente resistente.

Viene fornito completo di 8 cinghie di sicurezza da attaccare alle fibbie per regolare le dimensioni del bagaglio. La loro larghezza garantisce che tutto rimanga al posto anche su strada accidentata e sconnessa. Le robuste cerniere impediscono l’ingresso di acqua.

7. VDP Box da Tetto

scelto perché è completo di tutto

box auto portatutto

Con questo kit si risparmia l’acquisto dei componenti separati. Oltre al box, la confezione include infatti tutto l’occorrente per il fissaggio. Il box in fibra di carbonio ha un design sportivo e dinamico. La sua capacità è di 320 litri. Una frontale Backup fornisce protezione contro l’apertura accidentale.

Vantaggi del box auto?

Oltre a quello più evidente, che è la possibilità di disporre di spazio extra per i tuoi bagagli, i box auto ti offrono una serie di vantaggi interessanti.

Visibilità

Potrai avere una visione chiara dal tuo specchietto retrovisore senza essere ostacolato dal bagaglio ammucchiato dietro il tuo sedile posteriore. Questo può prevenire incidenti gravi.

Protezione

I box sul tetto del veicolo possono aiutare a proteggere il carico. Nella maggior parte delle auto, di solito è difficile organizzare gli oggetti o gli attrezzi in modo accurato. Invece, i box tetto auto sono appositamente progettati per aiutarti a conservare correttamente il tuo carico, proteggendolo nel migliore dei modi .

Cosa mettere nel box tetto auto?

Ora diamo un’occhiata agli oggetti che puoi inserire nel tuo box auto.

Valigie

La maggior parte dei box da tetto può accogliere comodamente le valigie. Tuttavia, la loro altezza varia in modo significativo. Alcuni modelli sono lunghi e bassi, altri sono corti e alti.

Quindi il tipo di valigia che inserisci sarà influenzato da questi fattori, anche se in linea di massima è possibile riporre all’interno qualsiasi tipo di valigia standard.

Attrezzatura sportiva

Per alcune persone, il motivo numero uno per acquistare il baule da tetto è quello di riporre l’attrezzatura sportiva. Questo è più comune per le persone che amano gli sport come l’hockey e lo sci a causa delle dimensioni / forma delle loro attrezzature.

Se è il tuo caso, dovrai selezionare attentamente il box da tetto in base allo sport che pratichi.

Attrezzatura da campeggio

Alcuni box da tetto sono abbastanza grandi da contenere l’attrezzatura da campeggio per un massimo di tre persone, includendo tenda, sacchi a pelo, cuscini, vestiti e calzature.

Quando organizzi correttamente questi articoli, rimarrai sorpreso dalla quantità di carico che può stare nel tuo box sul tetto.

Caricamento del box sul tetto auto?

Anche se i box tetto sono realizzati in materiale resistente, possono danneggiarsi se non vengono curati correttamente. Pertanto, dovresti sempre assicurarti di inserire all’interno solo ciò che il tuo contenitore può gestire.

Limite di carico

Tutte le strutture hanno dei limiti di carico specifici che non devono essere superati. Oltre a questo, il tetto della tua auto può supportare solo un determinato peso: controlla sempre i dati riportati nel libretto di istruzioni del veicolo.

Oggetti pesanti

Carica gli oggetti più pesanti nel bagagliaio. Il fatto di avere un box sul tetto non significa che non devi usare il bagagliaio. Le scatole da tetto sono pensate per integrare lo spazio di archiviazione esistente nella tua auto. Poiché il bagagliaio può trasportare carichi pesanti, è sempre consigliabile caricarli in quel vano.

Parabrezza

Assicurati di sistemare correttamente il tuo carico pesante in modo da non superare il livello del parabrezza.

Cose da ricordare quando si utilizza un box da tetto?

Prendiamo in esame alcune delle cose cruciali che devi ricordare quando fai le valigie e le inserisci nel box portatutto dell’auto.

Distribuzione del carico

È di fondamentale importanza distribuire uniformemente il peso nel box sul tetto, per evitare sbilanciamenti. Si consiglia di posizionare sempre gli oggetti più pesanti al centro. Inoltre, per tenerla sempre al suo posto, utilizza cinghie e supporti. Questo non solo fisserà il box sul tetto, ma ridurrà anche il rumore .

Altezza dell’auto

Assicurati di poter accedere al carico poiché il box sul tetto renderà il tuo veicolo più alto.

Limite di velocità

Nel manuale di istruzioni del box auto è riportata generalmente la velocità massima a cui puoi andare per non influire sulla sicurezza del bagagliaio e sulla natura aerodinamica.

Segui sempre attentamente queste istruzioni per un viaggio più sicuro.

Pressione dei pneumatici

Anche se oggi i box auto sono progettati con design aerodinamici, è impossibile eliminare completamente la resistenza. Pertanto, la tua auto deve avere una pressione dei pneumatici adeguata per migliorare il consumo di carburante.

Cinghie extra

Ammettiamolo, indipendentemente dalla qualità del tuo box sul tetto o dai soldi che hai speso per acquistarlo, le cose non sempre vanno per il verso giusto. Uno degli eventi più comuni è la rottura delle cinghie, il che significa che il tuo box non sarà più sicuro come prima.

Ecco perché portare con te delle cinghie extra è una buona idea. La maggior parte di questi cinturini possono essere acquistati anche nella vendita online.

Cosa non fare con il box tetto auto?

Prima di metterti in viaggio, dai un’occhiata a questi semplici consigli per guidare in sicurezza

Non guidare a lungo senza fermarti

Guidare con un box sul tetto significa che viene esercitata una pressione extra sull’intero veicolo, compresi i pneumatici e persino il motore. Ciò può comportare problemi durante il viaggio, inclusa una maggiore difficoltà di guida e un aumento delle possibilità che si verifichi un incidente o che la pressione dei pneumatici diventi troppo bassa.

Ma c’è una soluzione semplice perché tutto ciò che devi fare è fermarti periodicamente e controllare sia il tuo box che il tuo veicolo per assicurarti che tutto stia funzionando come dovrebbe.

Quando ti fermi, controlla la pressione dei pneumatici e verifica che le cinghie fissino ancora correttamente il box e che questo non si sia spostato durante la guida.

Non sottovalutare le situazioni

Quando vai in giro con un box sul tetto del tuo veicolo, è facile dimenticarsi di avere un volume in più in altezza.

Se stai guidando in un garage, sotto un ponte o in un parcheggio a più piani, l’altezza massima consentita è di solito segnalata qualche metro prima: dovrai prestare attenzione a quell’indicazione in modo da poterti spostare in sicurezza senza il rischio di danneggiare il box o, peggio, l’auto.

Non trascurare il consumo di carburante

Questo è particolarmente importante quando si dispone di un SUV, ed ecco perché. L’aggiunta di molto peso nella parte superiore del veicolo aumenta automaticamente il baricentro. Poiché i SUV hanno già un baricentro più elevato rispetto alle berline o ad altri veicoli, ciò può comportare una minore efficienza del carburante e una maggiore sollecitazione del motore.

In effetti, molti proprietari di SUV sono sorpresi dalla quantità di carburante extra che consumano solo perché hanno aggiunto un box sul tetto al veicolo.

Ecco perché quando valuti l’acquisto del ​​tuo box da posizionare sul tetto, è importante prendere in considerazione quelli progettati aerodinamicamente. Questo può aiutare a ridurre la resistenza al vento, che può diminuire almeno un po’ il consumo di carburante.

Non ignorare i potenziali problemi meteorologici

Le condizioni meteo influiscono sempre sull’efficienza del box sul tetto. In primo luogo perché quando piove o nevica, gli oggetti posti all’interno in quel box possono diventare umidi o bagnati se non hai acquistato il tipo giusto di struttura .

Quando scegli il box, fai sempre molta attenzione alla terminologia utilizzata dal produttore per quanto riguarda la protezione dei tuoi articoli dagli elementi. Ad esempio, i box da tetto possono essere resistenti all’acqua, ma solo quelli impermeabili offrono una protezione completa da pioggia, neve e nevischio.