I 7 Migliori Box Tetto Auto Portatutto 2024

box portatutto autoIndipendentemente dalla dimensione della tua auto, sembra che lo spazio non sia mai abbastanza.

E ogni volta che vuoi fare una vacanza in campeggio o stai per partire per quella settimana bianca che hai pianificato tutto l’anno, sembra che il carico aumenti sempre di più.

Invece di cambiare auto (o di far viaggiare la tua famiglia con borse che spuntano da ogni angolo dell’abitacolo), c’è una soluzione molto più semplice: equipaggiare il tuo veicolo con il miglior box tetto auto.

Un piccolo suggerimento

Con un box tetto auto resistente all’acqua, c’è sempre la possibilità che i tuoi oggetti possano danneggiarsi se ti imbatti in condizioni meteorologiche avverse.

Quindi se il tempo è inclemente nel posto in cui stai pianificando di andare, un box auto impermeabile è quello che ti serve.

Il tuo budget

I modelli che trovi sul mercato si dividono in due grandi gruppi, in base al materiale. Ci sono quelli in tessuto poliestere impermeabile, completi di cinghie di aggancio, che nella vendita online si collocano in una fascia di prezzo compresa tra 50 euro e 70 euro. Sono leggeri, si montano con facilità e hanno un capienza di 400 – 500 litri.

Ci sono poi i modelli più classici in abs rigido e robusto, progettati con una struttura aerodinamica che riduce al minimo i consumi. Il loro costo parte da 100 euro e arriva a circa 250 euro.

Ecco quali sono, secondo la nostra esperienza, i migliori box tetto auto:

La nostra scelta

1. Rax Box tetto auto

scelto perché può accogliere anche un passeggino

box auto portatutto

È completamente impermeabile ed è trattato per resistere alle radiazioni UV e ai graffi. Il fondo presenta all’interno delle alette in plastica per impedire movimenti accidentali del carico. Sono presenti due chiusure centralizzate con serratura laterale e un gancio di sicurezza frontale.

La comoda apertura laterale permette di inserire anche borse voluminose o un passeggino. I compassi e le molle che tengono aperto il box e collegano il coperchio al fondo, sono in acciaio.

Il box viene fornito con un sistema di fissaggio universale alle barre porta tutto.

2. Thule Pacific 780 Box portatutto auto

scelto perché ha un design aerodinamico

box tetto autoLa caratteristica di spicco di questo box da tetto è il suo design aerodinamico. Grazie al pavimento abbassato la sua resistenza all’aria è molto contenuta.

Le vibrazioni e il rumore del vento sono quindi mantenuti entro i limiti anche a velocità più elevate.

Può essere aperto da entrambi i lati per agevolare le operazioni di montaggio, carico e scarico.

3. G3 Helios 320 Box tetto auto

scelto perché si monta con facilità

box tetto auto portatutto universale

È progettato con un esclusivo sistema di pre-foratura che semplifica il montaggio: è sufficiente una penna a sfera! Viene fornito con kit montaggio per barre con larghezza massima di 58 millimetri e altezza massima di 45 millimetri.

La struttura è leggera e non provoca fastidioso rumore durante i viaggi.

4. Sailnovo Box portatutto per tetto auto

scelto perché a un buon rapporto qualità prezzo

box auto portatutto

Ideale per viaggi con la famiglia, avventure del fine settimana o traslochi, ha una capienza di 560 litri, per rendere più semplice portare con sé tutto il necessario.

Realizzato in materiale impermeabile con cuciture ultra resistenti, mantiene gli oggetti all’asciutto e ben protetti contro fango, pioggia, grandine e neve.

Quando non viene utilizzato può essere piegarlo e riposto in poco spazio, anche nel bagagliaio.

5. Cam Sport 431 Box tetto auto

scelto perché si monta velocemente

Box auto

Di colore bianco con fondo nero, è un modello da 430 litri universale, adatto a qualsiasi tipo di barra portatutto. Il suo sistema di fissaggio è di tipo standard, pratico e veloce.

Ha un fondo nero in polipropilene iniettato pp, con inserti interni e punti di fissaggio per evitare che il contenuto scivoli. Il fondo piatto riduce eventuali turbolenze e rumori durante la marcia. È completo di serratura di sicurezza.

6. Nordrive N60016 Box 430 Box tetto auto

scelto perché si mantiene ben fisso in ogni condizione meteo

box portatutto auto

Prodotto in abs con metacrilato acrilico antigraffio, ha una protezione uv e una raffinata brillantezza in superficie. Lo spessore di partenza è di 4 mm.

Il box ha una chiusura centralizzata a 2 o 3 punti di ancoraggio ed è progettato con un sistema di apertura a compassi metallici con carenatura della molla. Grazie allo spoiler posteriore rimane ben fisso anche in caso di raffiche di vento.

7. GrecoSgop Box tetto auto portatutto

scelto perché è universale

box tetto auto

La sua struttura aerodinamica riduce l’attrito con l’aria e, di conseguenza, la rumorosità durante gli spostamenti. Gli ingombri interni sono stati accuratamente studiati per ottimizzare la capacità di archiviazione del baule.

È prodotto in polipropilene, un materiale antiurto, resistente al freddo, alle intemperie, agli oli ed ai solventi. La plastica utilizzata nella sua costruzione è riciclata e riciclabile.

Viene fornito completo di serratura con chiave e di attacchi per il fissaggio. Il massimo carico consigliato è di 55 chilogrammi.

Vantaggi del box auto?

Oltre a quello più evidente, che è la possibilità di disporre di spazio extra per i tuoi bagagli, i box auto ti offrono una serie di vantaggi interessanti.

Visibilità

Potrai avere una visione chiara dal tuo specchietto retrovisore senza essere ostacolato dal bagaglio ammucchiato dietro il tuo sedile posteriore. Questo può prevenire incidenti gravi.

Protezione

I box sul tetto del veicolo possono aiutare a proteggere il carico. Nella maggior parte delle auto, di solito è difficile organizzare gli oggetti o gli attrezzi in modo accurato. Invece, i box tetto auto sono appositamente progettati per aiutarti a conservare correttamente il tuo carico, proteggendolo nel migliore dei modi .

Cosa mettere nel box tetto auto?

Ora diamo un’occhiata agli oggetti che puoi inserire nel tuo box auto.

Valigie

La maggior parte dei box da tetto può accogliere comodamente le valigie. Tuttavia, la loro altezza varia in modo significativo. Alcuni modelli sono lunghi e bassi, altri sono corti e alti.

Quindi il tipo di valigia che inserisci sarà influenzato da questi fattori, anche se in linea di massima è possibile riporre all’interno qualsiasi tipo di valigia standard.

Attrezzatura sportiva

Per alcune persone, il motivo numero uno per acquistare il baule da tetto è quello di riporre l’attrezzatura sportiva. Questo è più comune per le persone che amano gli sport come l’hockey e lo sci a causa delle dimensioni / forma delle loro attrezzature.

Se è il tuo caso, dovrai selezionare attentamente il box da tetto in base allo sport che pratichi.

Attrezzatura da campeggio

Alcuni box da tetto sono abbastanza grandi da contenere l’attrezzatura da campeggio per un massimo di tre persone, includendo tenda, sacchi a pelo, cuscini, vestiti e calzature.

Quando organizzi correttamente questi articoli, rimarrai sorpreso dalla quantità di carico che può stare nel tuo box sul tetto.

Caricare il box sul tetto auto

Anche se i box tetto sono realizzati in materiale resistente, possono danneggiarsi se non vengono curati correttamente. Pertanto, dovresti sempre assicurarti di inserire all’interno solo ciò che il tuo contenitore può gestire.

Limite di carico

Tutte le strutture hanno dei limiti di carico specifici che non devono essere superati. Oltre a questo, il tetto della tua auto può supportare solo un determinato peso: controlla sempre i dati riportati nel libretto di istruzioni del veicolo.

Oggetti pesanti

Carica gli oggetti più pesanti nel bagagliaio. Il fatto di avere un box sul tetto non significa che non devi usare il bagagliaio. Le scatole da tetto sono pensate per integrare lo spazio di archiviazione esistente nella tua auto. Poiché il bagagliaio può trasportare carichi pesanti, è sempre consigliabile caricarli in quel vano.

Parabrezza

Assicurati di sistemare correttamente il tuo carico pesante in modo da non superare il livello del parabrezza.

Box tetto auto: cose da ricordare

Prendiamo in esame alcune delle cose cruciali che devi ricordare quando fai le valigie e le inserisci nel box portatutto dell’auto.

Distribuzione del carico

È di fondamentale importanza distribuire uniformemente il peso nel box sul tetto, per evitare sbilanciamenti. Si consiglia di posizionare sempre gli oggetti più pesanti al centro. Inoltre, per tenerla sempre al suo posto, utilizza cinghie e supporti. Questo non solo fisserà il box sul tetto, ma ridurrà anche il rumore .

Altezza dell’auto

Assicurati di poter accedere al carico poiché il box sul tetto renderà il tuo veicolo più alto.

Limite di velocità

Nel manuale di istruzioni del box auto è riportata generalmente la velocità massima a cui puoi andare per non influire sulla sicurezza del bagagliaio e sulla natura aerodinamica.

Segui sempre attentamente queste istruzioni per un viaggio più sicuro.

Pressione dei pneumatici

Anche se oggi i box auto sono progettati con design aerodinamici, è impossibile eliminare completamente la resistenza. Pertanto, la tua auto deve avere una pressione dei pneumatici adeguata per migliorare il consumo di carburante.

Cinghie extra

Ammettiamolo, indipendentemente dalla qualità del tuo box sul tetto o dai soldi che hai speso per acquistarlo, le cose non sempre vanno per il verso giusto. Uno degli eventi più comuni è la rottura delle cinghie, il che significa che il tuo box non sarà più sicuro come prima.

Ecco perché portare con te delle cinghie extra è una buona idea. La maggior parte di questi cinturini possono essere acquistati anche nella vendita online.

Cosa non fare con il box tetto auto

Prima di metterti in viaggio, dai un’occhiata a questi semplici consigli per guidare in sicurezza

Non guidare a lungo senza fermarti

Guidare con un box sul tetto significa che viene esercitata una pressione extra sull’intero veicolo, compresi i pneumatici e persino il motore. Ciò può comportare problemi durante il viaggio, inclusa una maggiore difficoltà di guida e un aumento delle possibilità che si verifichi un incidente o che la pressione dei pneumatici diventi troppo bassa.

Ma c’è una soluzione semplice perché tutto ciò che devi fare è fermarti periodicamente e controllare sia il tuo box che il tuo veicolo per assicurarti che tutto stia funzionando come dovrebbe.

Quando ti fermi, controlla la pressione dei pneumatici e verifica che le cinghie fissino ancora correttamente il box e che questo non si sia spostato durante la guida.

Non sottovalutare le situazioni

Quando vai in giro con un box sul tetto del tuo veicolo, è facile dimenticarsi di avere un volume in più in altezza.

Se stai guidando in un garage, sotto un ponte o in un parcheggio a più piani, l’altezza massima consentita è di solito segnalata qualche metro prima: dovrai prestare attenzione a quell’indicazione in modo da poterti spostare in sicurezza senza il rischio di danneggiare il box o, peggio, l’auto.

Non trascurare il consumo di carburante

Questo è particolarmente importante quando si dispone di un SUV, ed ecco perché. L’aggiunta di molto peso nella parte superiore del veicolo aumenta automaticamente il baricentro.

Poiché i SUV hanno già un baricentro più elevato rispetto alle berline o ad altri veicoli, ciò può comportare una minore efficienza del carburante e una maggiore sollecitazione del motore.

In effetti, molti proprietari di SUV sono sorpresi dalla quantità di carburante extra che consumano solo perché hanno aggiunto un box sul tetto al veicolo.

Ecco perché quando valuti l’acquisto del ​​tuo box da posizionare sul tetto, è importante prendere in considerazione quelli progettati aerodinamicamente. Questo può aiutare a ridurre la resistenza al vento, che può diminuire almeno un po’ il consumo di carburante.

Non ignorare i potenziali problemi meteorologici

Le condizioni meteo influiscono sempre sull’efficienza del box sul tetto. In primo luogo perché quando piove o nevica, gli oggetti posti all’interno in quel box possono diventare umidi o bagnati se non hai acquistato il tipo giusto di struttura .

Quando scegli il box, fai sempre molta attenzione alla terminologia utilizzata dal produttore per quanto riguarda la protezione dei tuoi articoli dagli elementi. Ad esempio, i box da tetto possono essere resistenti all’acqua, ma solo quelli impermeabili offrono una protezione completa da pioggia, neve e nevischio.

Conclusioni

Sono numerosi i vantaggi che puoi ottenere installando il miglior box tetto per auto

Questo accessorio ti consente innanzitutto di aumentare lo spazio di carico del tuo veicolo, offrendoti la possibilità di portare con te più bagagli, attrezzature sportive, biciclette o altri oggetti di grandi dimensioni.

Ciò è particolarmente utile se stai pianificando una vacanza in famiglia o se hai bisogno di trasportare oggetti ingombranti.

Un box tetto auto resiste alle intemperie e fornisce una barriera aggiuntiva contro la pioggia, la neve, la polvere e altre condizioni atmosferiche avverse.