I 7 Migliori Binocoli per Bambini: Guida all’Acquisto (2024)
Il miglior binocolo per bambini è il regalo più adatto a soddisfare la curiosità del tuo piccolo che sta crescendo. In quale altro modo potrebbe osservare da vicino quel pettirosso che fa visita al tuo giardino ogni giorno, a mezzogiorno?
Un binocolo apre un mondo completamente nuovo a ogni bambino ed è anche un modo semplice per tenere tuo figlio impegnato quando ti segue nelle escursioni, a pesca o nelle uscite di birdwatching. Il binocolo giusto gli farà spalancare gli occhi, pieni di meraviglia, per anni e anni.
Un piccolo suggerimento
Dal momento che i bambini hanno mani e braccia più piccole, si consiglia di cercare un binocolo compatto e leggero.
L’ultima cosa che vuoi è che tuo figlio si lamenti perché il binocolo è troppo pesante o perché le sue manine non riescono a tenerlo e lo fanno continuamente cadere.
In linea di massima, più piccolo è il diametro della lente dell’obiettivo, minore sarà il peso del binocolo.
Quando si acquista un binocolo per bambini, una regola generale è quella di scegliere un obiettivo del diametro di 30 mm o inferiore.
Il tuo budget
Trovare il miglior binocolo per i tuoi figli è ben diverso che acquistare un modello per te. Questo perché i nostri bambini hanno esigenze uniche e, siamo onesti, la maggior parte dei genitori non vuole spendere una cifra astronomica per il binocolo dei figli piccoli: si ha sempre paura che si possa rompere o che venga dimenticato da qualche parte.
ll tuo budget probabilmente dipende dall’età e dagli interessi di tuo figlio. Come puoi immaginare, i genitori di un bambino di 3 anni che esplora la natura nel giardino di casa sono in genere alla ricerca di un binocolo diverso rispetto a un ragazzo di 14 anni che vuole osservare la fauna selvatica durante le escursioni in montagna.
Nel primo caso puoi trovare dei buoni modelli proposti nella vendita online nella fascia tra i 20 euro e i 30 euro. Per un ragazzo è invece meglio mettere a budget almeno 60 euro.
Ecco quali sono secondo la nostra esperienza i migliori binocoli per bambini:
La nostra scelta
1. Binocolo per bambini e bambine Promora
scelto perché è comodo da impugnare
Con il suo colore verde, questo binocolo bambini suscita la curiosità di ogni piccolo avventuriero. Il rivestimento in gomma si adatta perfettamente alla mano e agli occhi, ma protegge anche da graffi e cadute di cuscini. Offre un ingrandimento 8x e la rotella di messa a fuoco e la compensazione diottrica assicurano nitidezza.
La bussola e la lente d’ingrandimento completano il set avventura, insieme a un panno in microfibra, una borsa porta-oggetti in tessuto con chiusura a velcro e le istruzioni.
2. Binocolo per Bambini Aucrsozk
scelto perché è un binocolo compatto e leggero per bambini
Allo stesso tempo, ha anche un sofisticato sistema ottico in grado di stabilizzare l’immagine ad alta definizione e senza ombre. Ha ingrandimento 10x con campo visivo compreso tra 122 e 1000 metri.
Questo telescopio binoculare ha eccellenti funzioni impermeabili e anti-appannamento, che lo rendono adatto a un’ampia varietà di ambienti difficili. Ideale per introdurre i bambini all’osservazione della natura.
3. Binocolo per bambini Essenson Kit Esploratore
scelto perché è un kit completo di tutto
Questo set avventura contiene tutto il necessario per scoprire i segreti nascosti della natura.
Oltre al binocolo 5x, nello zainetto sono contenuti un retino per farfalle, binocolo ottico 5x, un retino per farfalle, un barattolo per insetti, una lente d’ingrandimento, una torcia tascabile, un fischietto, delle pinze per insetti, un gancio per la borraccia… e un gilet e un cappello da vero esploratore!
Il set è sviluppato per incoraggiare l’esplorazione scientifica e l’amore per la natura.
4. Binocolo impermeabile bambini Dislocati
scelto perché ha un design super-sicuro
Antigraffio e antiscivolo, ha una presa ergonomica brevettata che si adatta facilmente alle mani dei più piccoli. Si mette a fuoco con facilità.
Se cade accidentalmente a terra, è protetto dai danni grazie alla sua struttura gomma antiurto.
La tecnologia di rivestimento a banda larga multistrato, rende l’immagine più realistica. Ha un ingrandimento di 8X.
5. Binocolo GeoSafari Jr. Kidnoculars Learning Resources
scelto perché è adatto ai piccolissimi esploratori
I doppi occhialini assicurano che il binocolo sia posizionato nel modo corretto durante l’uso. Include un laccetto per il collo a sgancio rapido per la massima sicurezza. Adatto dai 3 anni in su.
6. Binocolo per insetti Learning Resources Bugnoculars
scelto perché svela il mondo nascosto
7. Binocolo bambini Bbtang
scelto perché consente di vedere anche di notte
È un modello 10 x 25 con visione notturna, adatto per tutta la famiglia. Robusto e leggero (pesa solo 370 grammi), è anche impermeabile e anti-appannamento.
Può essere utilizzato per il birdwatching e per vedere da vicino eventi sportivi o concerti, perché consente di vedere ogni dettaglio anche da una notevole distanza. La messa a fuoco è molto semplice.
Come scegliere il binocolo bambini
I migliori binocoli per bambini non sono solo giocattoli, ma anche potenziali strumenti per stimolare la crescita di tuo figlio.
Ecco alcuni fattori da considerare prima di introdurre i tuoi bambini nel meraviglioso mondo dell’osservazione della natura selvaggia.
Ingrandimento
Si è solitamente convinti che maggiore è l’ingrandimento, meglio è. In realtà non è proprio così. Per i bambini piccoli, irrequieti e con le manine poco salde, un’ottica troppo potente potrebbe in effetti essere controproducente.
Quando si tratta di giovani esploratori, ecco una regola pratica: più piccolo è il bambino, minore dev’essere l’ingrandimento. Gli ingrandimenti tra 2X e 8X sono il tipo più indicato per i bambini di età inferiore ai 10 anni.
Dimensioni e forma
Per i bimbi di età inferiore ai 5 anni, cerca caratteristiche extra a misura di bambino, come bordi arrotondati, struttura gommata (antiurto), cordini staccabili, oculari imbottiti, struttura leggera e lenti senza messa a fuoco.
Per gli avventurieri più grandi, puoi optare per un binocolo tascabile con ottiche più potenti e di qualità maggiormente professionale.
Distanza interpupillare (DP)
Uno dei motivi per scegliere un binocolo più piccolo ha a che fare con la distanza interpupillare, vale a dire la misura tra il centro delle pupille.
Se le lenti oculari non si allineano correttamente con il centro dei bulbi oculari, il risultato finale è un alone scuro attorno all’immagine (e uno scenario parzialmente oscurato).
Il tuo bambino si annoierà presto se non riesce a vedere nulla attraverso l’oculare, quindi assicurati che il binocolo possa essere regolato in modo idoneo.
Campo visivo
Il campo visivo si riferisce alla larghezza dell’immagine che puoi vedere attraverso l’ottica di un determinato binocolo.
Più ampio è il campo visivo, più facile sarà per tuo figlio trovare ciò che sta cercando quando solleva il binocolo verso il viso. Questo è di particolare importanza per i bambini in età scolare e in età prescolare.
Binocoli bambini in base all’età
Come abbiamo già avuto modo di accennare, il binocolo andrebbe scelto in base all’età del bambino. Ecco cosa considerare al momento dell’acquisto.
Binocoli per bambini in età prescolare
Inutile dire che non è necessario acquistare un paio di binocoli Zeiss HT per un bambino o una bambina in età prescolare.
Nello stesso tempo, in base alla nostra esperienza è meglio evitare i binocoli giocattolo: sul mercato ne trovi tantissimi, esattamente come trovi le imitazioni di tutto ciò che è inerente al mondo degli adulti, come tosaerba, carrelli della spesa, servizi da tè, ferri da stiro….
Cerca invece un modello che consenta al tuo piccolo di imitarti veramente quando osservi la natura durante le escursioni o mentre ti dedichi al birdwatching .
Il tuo bambino di tre anni non avrà bisogno di guardare attraverso il binocolo per vedere se un uccello ha una sfumatura iridescente in prossimità del becco.
Tuttavia, sarà per lui stimolante riuscire a vedere gli oggetti a una distanza ravvicinata. L’unica cosa importante è che il binocolo che scegli sia robusto, antiurto e possibilmente impermeabile.
Binocolo per bambini della scuola primaria
A differenza degli esploratori molto piccoli, un bambino che va già a scuola sarà più esigente per quanto riguarda l’osservazione.
Basso ingrandimento, ampio campo visivo, grande pupilla d’uscita aiuteranno a rendere più coinvolgente ogni attività. Le dimensioni e il peso contano di più con i bambini più piccoli che hanno mani più piccole.
Binocolo per ragazzi
La qualità ottica diventa sempre più importante man mano che il ragazzo diventa grande, soprattutto se è veramente interessato a osservare la natura.
Puoi optare per un binocolo tipo 7x o 8x specifico per birdwatching. Tuttavia se è un vero appassionato puoi prendere in considerazione l’acquisto di un binocolo con una maggiore capacità di ingrandimento (anche 10x) e con lenti di qualità superiore.
Tieni sempre presente, però, che un ingrandimento maggiore non è per forza sinonimo di “binocolo migliore”. Ci sono molti binocoli di alta qualità 7x e 8x che possono essere una buona scelta generale per diversi tipi di birdwatching, sia in fitte foreste che in habitat aperti come in prossimità delle aree lacustri.
Poiché i binocoli di questo tipo sono di dimensioni per adulti e più pesanti dei binocoli per bambini, potresti prendere loro un’imbracatura per binocolo invece di utilizzare la tracolla standard. L’imbracatura distribuirà meglio il peso e non metterà a dura prova il collo.
Binocoli per bambini che portano gli occhiali
Se tuo figlio deve tenere gli occhiali mentre guarda con il binocolo, allora ti consigliamo di procurarti un modello che abbia una sufficiente estrazione pupillare e / o almeno coppe oculari che possano essere rotolate verso il basso in modo da avvicinare gli occhiali alle lenti.
Prova a chiedere a tuo figlio di provare un binocolo senza usare gli occhiali per vedere se è assolutamente necessario che li indossi durante le sue osservazioni. In genere, se i bambini sono miopi non hanno bisogno degli occhiali, ma se sono astigmatici sì.
Ovviamente, se il bambino si muove molto spostandosi da un punto di osservazione a un altro, è più facile per lui farlo senza dover continuamente indossare e togliere gli occhiali come farebbe un adulto.
Vantaggi del birdwatching per i bambini
Il birdwatching consente ai più piccoli di godersi l’ambiente mentre si trascorrono del tempo lontano dai dispositivi elettronici e dai compiti scolastici per divertirsi nella quiete del mondo che li circonda.
In base alla nostra esperienza può essere fatto in qualsiasi luogo, anche nel tuo giardino, e ci sono molti modi per renderlo una passione che durerà tutta la vita.
Preparati ad aprire le ali
Potresti essere cresciuto in mezzo alla natura o potresti a malapena essere in grado di capire la differenza tra un’oca e un’anatra. Qualunque sia il tuo livello di abilità, tu e i tuoi figli potete scoprire l’hobby insieme nella vostra regione e nei luoghi in cui viaggiate.
Questo classico passatempo può essere apprezzato solo con i tuoi occhi e le tue orecchie, ma un paio di binocoli, una guida, una macchina fotografica e un blocco da disegno e matite possono migliorare l’esperienza di birdwatching per i bambini.
È anche una buona idea mettere in valigia una borsa con snack, acqua, crema solare e articoli di pronto soccorso quando ti avventuri per una sessione di birdwatching in una riserva naturale.
Ispira l’amore per la natura
Il birdwatching è una delle migliori attività se vuoi insegnare ai tuoi bambini ad apprezzare la fauna selvatica. Oltre a incoraggiare l’empatia per tutti gli esseri viventi, il birdwatching fornisce anche una piattaforma per discutere l’ambito più ampio della natura.
L’osservazione degli uccelli nel loro ecosistema (insieme al loro posto nella catena alimentare) rivela come i diversi aspetti della natura lavorano insieme.
Ascolta da vicino
Ogni uccello ha il suo richiamo, anche se tutti suonano come “cip cip” per gli osservatori alle prime armi. Insegnando ai bambini ad ascoltare ogni singolo cinguettio, li aiuterai ad affinare il loro udito.
Diversi siti web hanno esempi di suoni di richiami di uccelli comuni in modo da poter studiare con i tuoi figli a casa prima di andare all’aperto per identificare specifici cinguettii.
Spesso senti un uccello prima di vederlo, quindi questo è un ottimo modo per entrare in contatto con più specie.
Impara la responsabilità ambientale
Oltre ad apprezzare la natura, il birdwatching insegna anche ai bambini ad essere responsabili nei confronti dell’ambiente. Metti una mangiatoia per uccelli o un bagno per uccelli nel tuo giardino in modo che i bambini possano essere felici di mantenere i loro amici piumati ben nutriti.
Questa è una buona opportunità per discutere le diete degli uccelli. I bambini possono persino preparare le proprie miscele di semi o cibo per assicurarsi che gli uccelli locali abbiano pasti su cui possono fare affidamento.
Durante il birdwatching in uno spazio selvaggio, come durante un’escursione, i bambini possono conoscere le piante autoctone e l’importanza di attenersi a percorsi designati per evitare di calpestare il fogliame. Questa è anche un’opportunità per parlare della necessità di spazi verdi e habitat per animali nelle aree urbane.
Conclusioni
Il miglior binocolo per bambini è un ottimo modo per incoraggiare l‘entusiasmo dei più piccoli nei confronti della natura.
Può aiutarli a vedere nel dettaglio gli animali in lontananza, così come alcuni degli altri tesori del mondo che li circonda.
Può anche aiutarli a sviluppare una maggiore consapevolezza dell‘ambiente intorno a loro e a scoprire l‘importanza della conservazione dell’ecosistema. Senza contare che è un modo divertente per trascorrere del tempo insieme in famiglia: basta aprire la porta per scoprire un universo tutto da esplorare!