I 7 Migliori Biliardini o Calcio Balilla

Pensi che sia solo un gioco per ragazzi, in realtà il miglior calcio balilla è una passione che contagia anche gli adulti in diverse parti del mondo. È anche uno sport competitivo con le sue regole e la sua Federazione nazionale e internazionale.

Noto anche come miglior biliardino, è un vero investimento se si vuole acquistare un modello come quelli che fanno bella mostra di sé nei bar o nelle sale giochi. Non parliamo infatti di giocattoli, di assemblati leggeri da appoggiare sul tavolo di casa e per questo presto dimenticati, ma di modelli professionali o semiprofessionali, realizzati con materiali di alta qualità fatti per resistere alle partite più scatenate.

Un piccolo suggerimento

Se d’estate ti piace giocare all’aperto sul terrazzo o sotto il portico del giardino, sappi che ci sono modelli che possono resistere alle intemperie, da ricoverare al chiuso solo in inverno.

Hanno una struttura solida con piano di gioco in vetro temperato, resistente alle intemperie. In commercio li puoi provare senza gettoniera o con gettoniera se ti piace azionare questo meccanismo come al bar per far scendere le palline.

E se pensi di far giocare i bambini, oggi trovi in commercio biliardini dotati di aste telescopiche di sicurezza che, grazie a un meccanismo interno di ritenzione, non sporgono dalla parte opposta come le aste classiche.

Il tuo budget

Il mondo dei calcio balilla è complesso e variegato. Certo, sul mercato ci sono i prodotti per bambini che vanno dai 100 euro ai 150 euro ma non hanno nulla a che vedere con i biliardini professionali.

Se vuoi un prodotto completo che puoi collocare sia in spazi interni che esterni non puoi fare a meno di spendere qualcosa in più, poi ovviamente devi fare i conti con i materiali usati per la costruzione, con la robustezza, con i particolari come le aste cromate e quelle telescopiche, la presenza di segnapunti o gettoniera.

Trovi dei buoni articoli intorno ai 300 euro per poi salire in funzione della qualità dei materiali anche ben oltre i 1000 euro per quei modelli da outdoor in grado di resistere agli agenti atmosferici.

La nostra scelta

1. Calcetto Professional Villa Giocattoli

scelto perché ha il pianale in vetro temperato

calcio balilla

Solido e robusto, questo calcetto è un modello professionale progettato con pianale in vetro temperato. Il perimetro superiore è realizzato in alluminio. Curato fin nei minimi dettagli, è fornito di aste telescopiche da 18 millimetri con cuscinetti a sfera e doppia cromatura.

Le gambe in alluminio, particolarmente stabili, sono regolabili in altezza. Viene fornito completo di palline. Le sue dimensioni sono pari a 134 x 76.5 x 90 centimetri e pesa 60 chilogrammi.

2. Garlando Calcio Balilla Master Pro

scelto perché ha le gambe pieghevoli

calcio balilla

È un modello professionale per interno, con campo di gioco in laminato plastico incollato sulla base con speciali colle non idrosolubili. Le gambe sono pieghevoli e si caratterizzano per una linea slanciata, con traverse dal disegno a trafori che donano all’insieme un effetto di grande leggerezza. La loro robustezza garantisce la stabilità della struttura in fase di gioco.

L’introduzione delle palline in campo è effettuata tramite due bocchettoni sui lati, mentre il loro recupero in goal, semplice e immediato, avviene manualmente tramite due oblò.

Può essere riposto comodamente ed è quindi l’ideale per tutti gli ambienti in cui non si ha la possibilità di dedicare uno spazio apposito al calcio balilla. Nella versione a richiesta con aste telescopiche di sicurezza (che non fuoriescono dal mobile) si ottiene la protezione per il viso e gli occhi dei bambini.

3. Calcio Balilla College Roberto Sport

scelto perché puoi giocare in modo totalmente sicuro

calcio balilla

Il piano di gioco è in vetro temperato infrangibile, con uno spessore di 5 millimetri. Il mobile è realizzato in compensato multistrato di pioppo rivestito in laminato plastico. La parte superiore in alluminio anodizzato forma una barriera di protezione al legname preservandolo da infiltrazioni di umidità e dai raggi solari, senza necessità di alcun trattamento nel tempo.

Le aste, di 16 millimetri di diametro, sono in acciaio trafilato trattato con cromatura antiruggine. Sono di tipo telescopico e non fuoriescono dal mobile, garantendo la massima sicurezza anche in presenza di bambini.

4. Calciobalilla JK Sport JKS400

scelto perché è consegnato quasi completamente assemblato

calcio balilla

Viene consegnato assemblato al 90%: basta montare le aste e le gambe ed è subito pronto ad entrare in azione. Progettato per giocare ad alti livelli, è prodotto con materiali di alta qualità. La superficie del campo è in vetro temperato (5 mm di spessore) e il particolare effetto “erba” con linee bianche serigrafate riproduce il terreno dello stadio.

Il mobile è in MDF con rivestimento melaminico (spessore 30 mm) e le robuste ed eleganti gambe in MDF quadrate (10 x 10 cm, spessore 15 mm) hanno anch’esse un rivestimento melaminico. Le aste telescopiche di sicurezza in acciaio cromato hanno un diametro di 16 mm e uno spessore di 2,2 mm (15 micron di cromatura). Appositi angolari favoriscono il rientro veloce delle palline, che vengono fornite in dotazione con il tavolo.

5. Garlando Calcio balilla Deluxe Outdoor con Gettoniera

scelto perché resiste agli agenti atmosferici

calcio balilla

È un modello professionale per esterno classico da bar costruito interamente con materiali e componenti resistenti agli agenti atmosferici quali mobile in compensato marino, colle idrorepellenti e componenti in acciaio trattati antiruggine.

Il campo di gioco è in vetro temperato con sfondo verde prato e linee bianche che riproducono il terreno dello stadio, realizzate con cottura a 800 gradi: non sbiadiscono al sole e non temono l’umidità.

Le sfumature iridescenti del blu e del verde-azzurro, realizzate con rivestimenti di particolare pregio, ne fanno un prodotto estremamente attraente, oltre che funzionale. Le varie opzioni di gettoniera meccanica (regolabile per qualsiasi tipo di moneta o gettone) sono sinonimo di struttura solida.

6. NG Biliardi Calcio Balilla Regolamentare Orione

scelto perché ha un design elegante

calcio balilla

È un calcio balilla dal design unico e originale: le gambe cilindriche e la rifinitura in fibra di carbonio lo rendono un pezzo unico che non passerà di certo inosservato. Molto resistente, è un calcio balilla di dimensioni regolamentari adatto per la casa.

La versione con piano di gioco in vetro temperato aumento la velocità di scorrimento della pallina, rendendo le sfide ancora più entusiasmanti. Ha una dimensione di 147 x 82 x 90 cm.

7. Biliardino calciobalilla Roberto Sport Bomber

scelto perché è ideale per la casa

calcio balilla

Offre le prestazioni dei modelli professionali ma senza gettoniera ed è ideale per la casa, gli istituti o le comunità. È realizzato con materiali di qualità e prestando attenzione ai dettagli e alla sicurezza dei più piccoli. Il mobile è in MDF rivestito in laminato melaminico spessore 20 mm.

Le gambe sono in ferro verniciato a polvere epossidica 80 x 80 mm. I piedini sono in materiale plastico anti scivolamento. Il campo da gioco è in vetro temperato infrangibile da 5 mm con carta sottovetro verde e linee di campo bianche. Le aste in acciaio cromato sono telescopiche e hanno un diametro di 16 mm con spessore di 2 mm. Palline incluse. Misura 121 x 75 x 91 cm e pesa 60 kg.

Come acquistare un calcio balilla professionale?

Ci sono un certo numero di nomi famosi quando si tratta di tavoli di alto livello “da competizione”, tra cui Tornado, Bonzini, Garlando, Roberto Sport e Leonhart.

Ognuno di questi produttori crea tavoli di qualità per giocatori professionali. I prezzi partono da circa 350 euro per un tavolo da gioco riconosciuto dalla ITSF (la federazione internazionale che dal 2002 raccoglie più di 50 federazioni nazionali), fino ad arrivare a modelli di fascia alta che possono costare 1000-1500 euro.

È dagli anni ‘50 che il calcio balilla è viene giocato in modo competitivo, ed è diventato rapidamente uno degli sport più popolari in tutto il mondo, ma con stili di gioco e tavoli diversi da paese a paese.

Tieni presente anche la posizione in cui intendi sistemare il tuo calcio balilla. Sono disponibili in commercio tavoli a gettoni che sono perfetti per ambienti commerciali, mentre altri tavoli possono avere molte altre funzionalità per migliorare la giocabilità e il fascino per l’uso in casa. Indipendentemente dalle tue esigenze, ci sarà sicuramente un tavolo adatto a te.

Acquistare un tavolo amatoriale?

Se stai semplicemente cercando un tavolo con cui divertirti con la famiglia e i bambini piccoli, puoi scegliere tra una vasta gamma di modelli, molti dei quali possono essere acquistati a prezzi molto modesti. Però potrebbero non essere adatti ai giocatori più seri e a professionisti che sono esigenti di natura o addirittura per la maggior parte dei salotti!

Caratteristiche importanti da tenere in considerazione sono le aste telescopiche o le aste solide: i giocatori seri preferiscono le aste solide, ma se il tavolo verrà utilizzato dai bambini le aste telescopiche sono molto più sicure e possono evitare gravi lesioni agli occhi e al viso.

Valuta se desideri che le gambe possano essere regolate perché siano perfettamente in bolla in modo da evitare che la palla rotoli fastidiosamente da sola in un angolo del campo. Chiediti anche se desideri utilizzare il tavolo all’aperto in quanto vi sono alcuni tavoli appositamente progettati per questo impiego. Non vale la pena portare un tavolo da interno all’esterno, anche con una copertura, dato che l’umidità può causare gravi problemi di stabilità delle strutture.

Scegli il tuo calcio balilla

Quando si tratta di scegliere un calcio balilla, la vasta gamma di prodotti offerti può creare confusione e complicarti la decisione di acquisto anziché aiutarti a semplificare le cose. Tuttavia, tenendo conto delle tue esigenze specifiche, la scelta può essere ridotta in modo significativo.

Vale la pena notare che ci sono generalmente due stili principali di calcio balilla; il tavolo “francese” e il tavolo “italiano”. I diversi design e le caratteristiche di gioco tra i due influiscono sul tipo di gioco in vari modi. Ci sono pro e contro in ogni stile e alla fine dipende dalle preferenze personali. Le principali differenze tra i due stili sono descritte di seguito.

Calcetto in stile francese (Babyfoot)

I tavoli da calcetto francesi presentano in genere una superficie di gioco con maggiore presa, rallentando la palla e consentendone un migliore controllo. Anche la palla usata sui tavoli francesi è solitamente fatta di un sughero leggero, migliorandone il controllo da parte del giocatore. Si può bloccare la palla sotto i piedi dei giocatori e passare da un lato all’altro: i più abili riescono a spiazzare gli avversari e muoversi attorno ai difensori.

I tavoli francesi presentano generalmente i giocatori in alluminio rispetto a quelli in plastica dura che si trovano sui modelli italiani. I giocatori di alluminio sono più pesanti, il che aiuta a bloccare meglio la palla prima di rilanciarla.

Tutto sommato, il controllo extra offerto da un tavolo francese rende probabilmente il gioco più fluido, anche se a volte più metodico. La capacità di rallentare la palla, passarla tra i giocatori ed eseguire movimenti determinati apre a nuove dimensioni di gioco. In definitiva, sono premiati l’abilità e il gioco paziente piuttosto che reazioni rapide e colpi istintivi.

Calcetto in stile italiano

I tavoli italiani tendono a offrire un gioco molto più veloce. La palla di plastica dura più liscia, unita alla superficie di gioco lucida, aumenta la velocità di gioco e consente un controllo minore rispetto a un tavolo francese. La velocità e l’intensità sono effettivamente aumentate, aggiungendo spesso adrenalina alla competizione.

I tavoli in stile italiano sono anche più ampiamente disponibili rispetto alle varietà francesi e questo si traduce spesso in un miglior rapporto qualità-prezzo.
Molte persone preferiscono i tavoli in stile italiano poiché le reazioni alla velocità e ai colpi più diretti possono far provare una maggiore eccitazione e un gioco senza soste.

Sono ancora necessarie abilità di passaggio e manipolazione della palla con sapienti movimenti delle aste, ma su questi tavoli la palla raramente si ferma e i giocatori tendono ad emergere con reazioni rapide e un tempismo più naturale.

Calciobalilla per bar e sale giochi?

I tavoli del calcio balilla possono essere un ottimo modo per generare entrate extra per bar, club e altri locali commerciali. Tuttavia, i componenti del tavolo tendono ad essere soggetti a un utilizo più intenso.

Esistono modelli di tavoli da calcio balilla dotati di coperture in vetro rinforzato che sono progettati per proteggere il tavolo da una varietà di pericoli, come polvere, detriti e bevande che cadono sul tavolo. La parte superiore sigillata impedisce inoltre la manomissione della palla, i danni alla superficie, le aste e i giocatori, nonché l’arresto del blocco dei goal e degli imbrogli. Questi tavoli hanno di solito anche uno “scivolo” o un “canale” che trattiene le palle giocate ed entrate in porta all’interno del tavolo e per prevenire la perdita della palla.

Gli esercizi commerciali a scopo di lucro hanno generalmente montato una gettoniera, un meccanismo per cui introducendo un gettone o una moneta vengono fatte scendere le palline dalla “pancia” del tavolo da dove sono immagazzinate. Il denaro o il gettone prepagato viene quindi conservato in modo sicuro all’interno di una scatola chiusa all’interno del tavolo a cui solo il detentore della chiave può accedere.