Le 7 Migliori Bilance Pesapersone

La migliore bilancia pesapersone è uno strumento prezioso per tenere sotto controllo il peso corporeo e per tracciare i tuoi obiettivi di fitness e di salute. Sul mercato puoi trovare non solo i classici modelli digitali ma anche bilance smart che offrono molteplici funzioni evolute: possono ad esempio misurare l’indice di massa corporea, la percentuale di grasso corporeo, il tasso metabolico e persino la massa ossea e muscolare.

Un piccolo suggerimento

Secondo un recente studio condotto negli Stati Uniti, le persone che usano una bilancia intelligente tendono a monitorare con maggiore attenzione il proprio peso rispetto a coloro che usano un modello tradizionale. Sta a te decidere quale bilancia è più adatta al tuo corpo. Ma a parte questo, non dimenticare che una bilancia è solo uno strumento. L’esercizio fisico costante e una dieta sana e bilanciata sono la chiave per mantenersi in salute.

Il tuo budget

Mantenere sotto controllo il proprio peso non costa molto! Se ami gli oggetti meccanici e cerchi una bilancia con ago, puoi trovare alcuni modelli nella vendita online intorno ai 10 euro. Per le bilance digitali, l’investimento richiesto è intorno ai 20 euro, mentre per quelle smart collegabili allo smartphone metti a budget circa 30 euro.

La nostra scelta

1. Bilancia Pesa Persona Digitale Healthkeep

scelta perché è molto sensibile

bilancia smart

Consente la rilevazione di 13 misurazioni essenziali: peso corporeo,% grasso corporeo, BMI, peso corporeo senza grassi, grasso sottocutaneo, grasso viscerale,% acqua corporea, muscolo scheletrico, massa muscolare, massa ossea, proteine, BMR, età metabolica. Può registrare ciascuna delle tue modifiche, per consentirti di vedere tutti i dati storici dei tuoi progressi e tendenze di salute per giorno, settimana, mese e anno.

Ti mostra quanto sei vicino ai tuoi obiettivi. Permette di creare profili di membri illimitati per tutta la famiglia. È progettata con quattro elettrodi ad alta sensibilità con la più recente tecnologia di analisi dell’impedenza bioelettrica (BIA) garantiscono misurazioni di peso rapide e precise fino a 180 kg con incrementi di 0,05 kg e un’analisi affidabile della composizione corporea. La piastra superiore in vetro arrotondato protegge dagli impatti con spigoli vivi, all’insegna della massima sicurezza.

2. Bilancia Pesapersone Digitale Rowenta Premiss BS1063

scelta perché è semplice da leggere

bilancia digitale

Comoda e precisa, è molto facile da usare. Perdere peso e mantenerne traccia non è stato così semplice, grazie all’ampio e confortevole piatto in vetro colorato (molto pratico da pulire) e il suo display LCD di facile lettura: le cifre da 23 mm si leggono immediatamente. Offre una grande capacità di carico, fino a 150 kg, un telaio sottile e un’estetica che si adatta a qualsiasi ambiente domestico.

La funzione di accensione automatica attiva la bilancia non appena il piede viene appoggiato sul piatto, mentre la funzione di spegnimento automatico spegne la bilancia dopo 5 secondi di inutilizzo. Grazie alla batteria al litio inclusa nella confezione, è subito pronta all’uso.

3. Bilancia Pesa Persona Digitale Impedenziometrica Kamtron

scelta perché non c’è il rischio di perdere i dati

bilancia smart

Grazie a una piattaforma Cloud indipendente, non c’è rischio di perdita di dati o che questi siano accessibili ad altre persone. L’app “Feelfit” si può scaricare gratuitamente da Google Play e dall’Apple store. Supporta più utenti contemporaneamente, quindi, tutta la famiglia può usare la stessa bilancia. La tecnologia ad elettrodi permette di misurare accuratamente tutte le informazioni sul proprio benessere fisico, incluso peso corporeo, indice di massa corporea (BMI), età metabolica, metabolismo basale(BMR), massa grassa, grasso viscerale, massa magra, massa ossea e proteica.

Si possono visualizzare in tempo reale gli effetti del programma di allenamento sul proprio corpo. Con 6 cm di vetro temperato ad alta resistenza e quattro elettrodi di misurazione ad alta sensibilità e un sensore di ultima generazione, è possibile misurare il peso con una precisione di 0.1 kg. La capacità massima è di 150Kg. Funziona con 3 batterie AAA.

Non ci sono né interruttori né pulsanti. Basta salire sulla bilancia intelligente per avere subito la misurazione. Si può misurare il peso corporeo anche senza lo smartphone: appena riconnette il vostro cellulare, i dati verranno sincronizzati con l’app.

4. Bilancia pesapersone Beurer GS 215 Relax

scelta perché ha un design curato in ogni dettaglio

bilancia digitale

Questa bilancia dona un tocco di colore al bagno di casa, grazie al suo design elegante con stampa fotografica a tema benessere. L’ampia superficie di appoggio in vetro di sicurezza (30 x 30 cm) dispone di un display led Magic bianco a matrice di punti che compare solo al momento della misurazione e offre una lettura dei valori chiara e ben visibile grazie alla dimensione delle cifre di 27 mm.

Inoltre, non si ha nessuno spreco di batteria con la pratica tecnologia di accensione “Quick-Start” che attiva la bilancia non appena il piede tocca la superficie, mentre la funzione di spegnimento automatico procede all’arresto dopo qualche secondo di inutilizzo. La bilancia ha una notevole portata (fino a 180 kg) ed è progettata con indicatore di sovraccarico.

5. Bilancia pesapersone digitale Vitafit

scelta perché si legge facilmente anche al buio

bilancia digitale

Visualizza facilmente i risultati sul display LCD retroilluminato blu brillante in qualsiasi condizione di luce. Il design in vetro temperato da 6 mm si adatta a qualsiasi ambiente, seguendo la tua salute in ogni momento. Sviluppata con la tecnologia step-on, misura il peso corporeo non appena si sale sulla bilancia, Ha inoltre la funzione di spegnimento automatico. La resistenza allo scivolamento garantisce una stabilità completa.

6. Bilancia PesaPersona Intelligente Bluetooth Insmart

scelta perché offre un’ampia compatibilità

bilancia smart

Questa bilancia intelligente supporta smartphone con Bluetooth 4.0 e sistema operativo iOS 8.0 / Android 6.0 o superiore. È possibile configurarsi con Salute di Apple, Google Fit e Fitbit per tenere sotto controllo tutti i progressi nel caso si stia facendo una dieta o semplicemente sport.

Oltre al peso corporeo, consente di misurare il livello di grasso corpore, massa muscolare, massa ossea, proteine, BMR ed età metabolica. Con una piastra in vetro temperato da 6 mm, offre misurazioni accurate del peso da 5 a 180 kg con incrementi di 0,05 kg. È progettata con 4 sensori ad alta precisione e 4 elettrodi sensibili.

7. Bilancia Pesapersone Elettronica Laica PS1056

scelta perché ha un buon rapporto qualità prezzo

bilancia digitale

La bilancia è caratterizzata dal design italiano che la rende un oggetto di arredo per completare e dare personalità alla casa. Fra le sue caratteristiche vi sono la piattaforma in vetro temperato (spessore 6 mm). il display LCD di facile lettura e accensione e spegnimento automatici.

Le tecnologie impiegate dalle bilance Laica si rivelano essere un valido aiuto per controllare e seguire costantemente le variazioni del peso corporeo, permettendo così di regolare di conseguenza l’intensità delle diete e dell’attività sportiva per tenersi in forma al meglio.

Diversi tipi di bilance: qual è la migliore?

Esistono tre tipi principali di bilance: le bilance meccaniche (o analogiche), che misurano il peso attraverso delle molle e lo visualizzano su un quadrante con ago; le bilance digitali che misurano elettronicamente e visualizzano il peso su un display digitale; le bilance intelligenti (o bilance smart) che si collegano agli smartphone tramite Bluetooth e possono analizzare il BMI e grasso corporeo. Queste ultime sono le più accurate e offrono la visione completa della composizione del tuo corpo.

Per quanto riguarda le dimensioni, una bilancia 30 x 30 cm dovrebbe essere abbastanza grande per la maggior parte dei piedi senza occupare troppo spazio nel tuo bagno.

Che cos’è una bilancia intelligente?

Il bagno è probabilmente la prima stanza a cui pensi quando si tratta di salute e l’ultimo ambiente della casa a cui associ la tecnologia. Ma poiché la salute e il fitness diventano sempre più connessi, è naturale che i dispositivi domestici intelligenti stiano spuntando anche in bagno, a partire dall’umile bilancia.

Ebbene sì, alcune bilance pesapersone smart possono twittare il tuo peso (con il tuo permesso, ovviamente), ma non è questo ciò che le rende intelligenti. Il motivo principale per scegliere una bilancia di questo tipo è che può darti un quadro chiaro della tua salute e della tua forma fisica senza muoverti da casa.

Quando inizi a utilizzare una bilancia da bagno intelligente, il tuo peso viene registrato automaticamente ogni volta che sali. Molte delle migliori scale misurano anche il grasso corporeo e alcune tengono traccia della densità ossea e della percentuale di acqua. I modelli più sofisticato possono persino leggere la frequenza cardiaca attraverso i piedi.

Cosa misurano esattamente le bilance smart?

La maggior parte delle bilance intelligenti può calcolare il grasso corporeo e la massa muscolare. Il loro funzionamento si basa sul passaggio di una corrente elettrica indolore attraverso il tuo corpo. Le bilance misurano quindi la resistenza o l’impedenza che il tuo corpo dà contro la corrente, poiché diversi tessuti – ossa, grasso, muscoli – ostacoleranno la corrente a velocità diverse.

Le bilance intelligenti possono anche analizzare BMI, grasso corporeo, percentuale di acqua, muscoli, ossa, metabolismo a riposo e altro ancora. Tuttavia, è importante ricordare che questi valori sono stime. Se hai particolari esigenze, si consiglia di rivolgersi a un medico per ottenere delle misurazioni più accurate. Inoltre, non dovresti usare queste funzionalità se sei in gravidanza o hai un pacemaker.

BMI

Le bilance intelligenti di solito possono calcolare il BMI o indice di massa corporea. Questo valore è il tuo peso diviso per la tua altezza in metri quadrati. Un punteggio BMI è progettato per aiutarti a allenarti con maggiore o minore intensità. Ma questa è un’approssimazione e un punteggio BMI non distingue tra muscoli, grasso e ossa.

Statistiche

Non sorprende che le migliori bilance da bagno intelligenti siano compatibili con i più evoluti fitness tracker. Quando si accoppia una bilancia connessa tramite Wi-Fi o Bluetooth a un fitness tracker, in genere si utilizza solo una app per visualizzare i dati da entrambi i dispositivi. Aggiungi un cardiofrequenzimetro o un bracciale per misurare la pressione sanguigna a casa e avrai ancora più informazioni a disposizione per seguire i tuoi progressi fitness, senza fogli di calcolo e senza annotazioni quotidiane.

Numero di utenti

Forse non vuoi monitorare il tuo peso nel tempo, ma è probabile che lo facciano i tuoi medici e il tuo team sanitario. O forse non sei tu, ma qualcuno nella tua famiglia che ha bisogno di tenere d’occhio il proprio peso.

Le bilance smart sono così intelligenti che sono in grado di percepire la differenza tra diversi utenti e possono monitorare i loro pesi separatamente (e in modo discreto). Di soloti è possibile anche effettuare la condivisione dei dati tra familiari e medici.

Fitness

Mentre molte persone vogliono monitorare il loro peso e il numero di passi che fanno in un giorno per avere un quadro dettagliato della loro salute, altre persone sono un po meno… entusiaste di salire sulla bilancia ogni mattina.

Gli atleti e tutti coloro che si allenano regolarmente in genere scelgono una bilancia che non solo sia assolutamente precisa, ma che sia anche corredata di un’app complementare e di strumenti che possano aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di fitness.

Bilancia Bluetooth e Wi-Fi

Le bilance intelligenti sono abilitate per Bluetooth o per Bluetooth e Wi-Fi. Una bilancia Wi-Fi generalmente costa di più perché richiede più componenti per funzionare. È anche molto più sofisticata.

Per trasferire le tue pesate quotidiane da una bilancia Bluetooth all’app in cui verranno monitorate, hai bisogno di un dispositivo Bluetooth al tuo fianco. Ciò significa che se lasci il tuo smartphone, il fitness tracker o l’orologio da corsa nell’altra stanza, non puoi interconnettere le apparecchiature fino quando non si trovano nel raggio del Bluetooth.

Le bilance più evolute sono progettate per salvare un peso registrato fino alla sincronizzazione successiva, ma quelle più economiche no. Una bilancia Wi-Fi non ha questo problema. Sincronizza i tuoi dati finché riceve un segnale dal tuo router Wi-Fi. Secondo quanto dichiarano gli esperti, anche la sincronizzazione Wi-Fi è più affidabile, mentre la sincronizzazione Bluetooth ogni tanto non è efficiente.

Modalità gravidanza

Le future mamme hanno esigenze molto particolari quando si tratta di monitorare il proprio peso. Inoltre, molte donne incinte non vogliono misurazioni dell’impedenza, che vengono prese tramite lievi impulsi elettrici inviati attraverso i piedi per stimare la composizione corporea (come il grasso corporeo, la densità ossea e le percentuale di acqua).

Se hai esignze di questo tipo, si suggerisce di crcare un mdello che ti consenta di disattivare tutte queste funzionalità. Lo stesso vale per le personr che hanno all’interno del proprio corpo un dispositivo sanitario, come un pacemaker.

Metodo di misurazione

Quando si acquista una nuova bilancia pesapersone, è importante tenere presente che il numero sulla bilancia può cambiare quotidianamente, a causa di una varietà di fattori. Una singola misurazione non dovrebbe stabilire o modificare il tuo percorso di fitness e salute.

Al contrario, il modo migliore per trarre il massimo beneficio dalla tua bilancia è quello di usarla regolarmente e con coerenza. Solo così infatti puoi monitorare il tuo peso e misurarlo in modo accurato rispetto ai tuoi flussi e riflussi. Il fatto di utilizzare una bilancia che ti dà più informazioni offre un approccio più completo ai tuoi obiettivi. Ricorda solo di eseguire sempre le letture su una superficie piana e uniforme per ottenere le misurazioni migliori!