La migliore bilancia pesapersone ti consente di tenere sotto controllo il peso corporeo e di tracciare i tuoi obiettivi di fitness e di salute.
Sul mercato puoi trovare non solo i classici modelli digitali ma anche bilance smart che offrono molteplici funzioni evolute: possono ad esempio misurare l’indice di massa corporea, la percentuale di grasso corporeo, il tasso metabolico e persino la massa ossea e muscolare.
Un piccolo suggerimento
Secondo un recente studio condotto negli Stati Uniti, le persone che usano una bilancia intelligente tendono a monitorare con maggiore attenzione il proprio peso rispetto a coloro che usano un modello tradizionale.
Sta a te decidere quale bilancia è più adatta al tuo corpo.
Ma a parte questo, non dimenticare che una bilancia è solo uno strumento.
L’esercizio fisico costante e una dieta sana e bilanciata sono la chiave per mantenersi in salute.
Il tuo budget
Mantenere sotto controllo il proprio peso non costa molto!
Se ami gli oggetti meccanici e cerchi una bilancia con ago, puoi trovare alcuni modelli nella vendita online intorno ai 10 euro.
Per le bilance digitali, l’investimento richiesto è intorno ai 20 euro, mentre per quelle smart collegabili allo smartphone metti a budget circa 30 euro.
Ecco quali sono secondo la nostra esperienza le migliori bilance pesapersone :
Utilizza la tecnologia BIA per calcolare 16 dati sulla composizione corporea, fra cui peso, BMI, acqua, massa grassa, massa magra, frequenza cardiaca, equilibrio del corpo, BMR, grasso viscerale, muscoli scheletrici, massa muscolare, massa ossea.
Si possono pesare e misurare 7 dati principali in qualsiasi momento senza utilizzare il telefono cellulare)
Ha 4 sensori ad alta precisione a forma di “G” incorporati e 4 elettrodi sensibili.
Comoda e precisa, è molto facile da usare. Perdere peso e mantenerne traccia non è stato così semplice, grazie all’ampio e confortevole piatto in vetro colorato (molto pratico da pulire) e il suo display LCD di facile lettura: le cifre da 23 mm si leggono immediatamente.
Offre una grande capacità di carico, fino a 150 kg, un telaio sottile e un’estetica che si adatta a qualsiasi ambiente domestico.
La funzione di accensione automatica attiva la bilancia non appena il piede viene appoggiato sul piatto, mentre la funzione di spegnimento automatico spegne la bilancia dopo 5 secondi di inutilizzo. Grazie alla batteria al litio inclusa nella confezione, è subito pronta all’uso.
scelta perché non c’è il rischio di perdere i dati
I suoi 8 sensori ad alta precisione utilizzano sia le mani che i piedi per effettuare una misurazione completa dei seguenti parametri: peso, BMI, percentuale di grasso corporeo, massa magra, grasso sottocutaneo, grasso viscerale, percentuale di acqua corporea, massa muscolare, massa ossea e altro ancora.
Compatibile con iOS e Android, si connette con l’app per smartphone Fitdays tramite Bluetooth ed effettua la sincronizzazione con tutte le popolari app per il fitness come.
Inoltre, puoi condividere la scala del tuo corpo sui tuoi social media, come Facebook, Twitter e Instagram.
scelta perché ha un design curato in ogni dettaglio
Questa bilancia dona un tocco di colore al bagno di casa, grazie al suo design elegante con stampa fotografica a tema benessere.
L’ampia superficie di appoggio in vetro di sicurezza (30 x 30 cm) dispone di un display led Magic bianco a matrice di punti che compare solo al momento della misurazione e offre una lettura dei valori chiara e ben visibile grazie alla dimensione delle cifre di 27 mm.
Inoltre, non si ha nessuno spreco di batteria con la pratica tecnologia di accensione “Quick-Start” che attiva la bilancia non appena il piede tocca la superficie, mentre la funzione di spegnimento automatico procede all’arresto dopo qualche secondo di inutilizzo.
La bilancia ha una notevole portata (fino a 180 kg) ed è progettata con indicatore di sovraccarico.
Il suo design sottile e minimale consente di inserirla facilmente in ogni ambiente domestico. I suoi sensori smart consentono di ottenere risultati veloci e accurati, che vengono visualizzati sul display.
Questa bilancia intelligente supporta smartphone con Bluetooth 4.0 e sistema operativo iOS 8.0 / Android 6.0 o superiore. È possibile configurarsi con Salute di Apple, Google Fit e Fitbit per tenere sotto controllo tutti i progressi nel caso si stia facendo una dieta o semplicemente sport.
Oltre al peso corporeo, consente di misurare il livello di grasso corpore, massa muscolare, massa ossea, proteine, BMR ed età metabolica.
Con una piastra in vetro temperato da 6 mm, offre misurazioni accurate del peso da 5 a 180 kg con incrementi di 0,05 kg. È progettata con 4 sensori ad alta precisione e 4 elettrodi sensibili.
La bilancia è caratterizzata dal design italiano che la rende un oggetto di arredo per completare e dare personalità alla casa.
Fra le sue caratteristiche vi sono la piattaforma in vetro temperato (spessore 6 mm). il display LCD di facile lettura e accensione e spegnimento automatici.
Le tecnologie impiegate dalle bilance Laica si rivelano essere un valido aiuto per controllare e seguire costantemente le variazioni del peso corporeo, permettendo così di regolare di conseguenza l’intensità delle diete e dell’attività sportiva per tenersi in forma al meglio.
Tipi di bilance pesapersone
Esistono tre tipi principali di bilance pesa persone:
le bilance meccaniche (o analogiche), che misurano il peso attraverso delle molle e lo visualizzano su un quadrante con ago
le bilance digitali che misurano elettronicamente e visualizzano il peso su un display digitale
le bilance intelligenti (o bilance smart) che si collegano agli smartphone tramite Bluetooth e possono analizzare il BMI e grasso corporeo.
Queste ultime sono le più accurate e offrono la visione completa della composizione del tuo corpo.
Per quanto riguarda le dimensioni, una bilancia 30 x 30 cm dovrebbe essere abbastanza grande per la maggior parte dei piedi senza occupare troppo spazio nel tuo bagno.
Che cos’è una bilancia smart?
Il bagno è probabilmente la prima stanza a cui pensi quando si tratta di salute e l’ultimo ambiente della casa a cui associ la tecnologia. Ma poiché la salute e il fitness diventano sempre più connessi, è naturale che i dispositivi domestici intelligenti stiano spuntando anche in bagno, a partire dall’umile bilancia.
Ebbene sì, alcune bilance pesapersone smart possono twittare il tuo peso (con il tuo permesso, ovviamente), ma non è questo ciò che le rende intelligenti. Il motivo principale per scegliere una bilancia di questo tipo è che può darti un quadro chiaro della tua salute e della tua forma fisica senza muoverti da casa.
Quando inizi a utilizzare una bilancia da bagno intelligente, il tuo peso viene registrato automaticamente ogni volta che sali.
Molte delle migliori bilance misurano anche il grasso corporeo e alcune tengono traccia della densità ossea e della percentuale di acqua. I modelli più sofisticato possono persino leggere la frequenza cardiaca attraverso i piedi.
Cosa misurano esattamente le bilance smart?
La maggior parte delle bilance intelligenti può calcolare il grasso corporeo e la massa muscolare. Il loro funzionamento si basa sul passaggio di una corrente elettrica indolore attraverso il tuo corpo.
Le bilance misurano quindi la resistenza o l’impedenza che il tuo corpo dà contro la corrente, poiché diversi tessuti – ossa, grasso, muscoli – ostacoleranno la corrente a velocità diverse.
Le bilance intelligenti possono anche analizzare BMI, grasso corporeo, percentuale di acqua, muscoli, ossa, metabolismo a riposo e altro ancora.
Tuttavia, è importante ricordare che questi valori sono stime. Se hai particolari esigenze, si consiglia di rivolgersi a un medico per ottenere delle misurazioni più accurate. Inoltre, non dovresti usare queste funzionalità se sei in gravidanza o hai un pacemaker.
BMI
Le bilance intelligenti di solito possono calcolare il BMI o indice di massa corporea. Questo valore è il tuo peso diviso per la tua altezza in metri quadrati.
Un punteggio BMI è progettato per aiutarti a allenarti con maggiore o minore intensità. Ma questa è un’approssimazione e un punteggio BMI non distingue tra muscoli, grasso e ossa.
Statistiche
Non sorprende che le migliori bilance da bagno intelligenti siano compatibili con i più evoluti fitness tracker. Quando si accoppia una bilancia connessa tramite Wi-Fi o Bluetooth a un fitness tracker, in genere si utilizza solo una app per visualizzare i dati da entrambi i dispositivi.
Aggiungi un cardiofrequenzimetro o un bracciale per misurare la pressione sanguigna a casa e avrai ancora più informazioni a disposizione per seguire i tuoi progressi fitness, senza fogli di calcolo e senza annotazioni quotidiane.
Numero di utenti
Forse non vuoi monitorare il tuo peso nel tempo, ma è probabile che lo facciano i tuoi medici e il tuo team sanitario. O forse non sei tu, ma qualcuno nella tua famiglia che ha bisogno di tenere d’occhio il proprio peso.
Le bilance smart sono così intelligenti che sono in grado di percepire la differenza tra diversi utenti e possono monitorare i loro pesi separatamente (e in modo discreto).
Di solito è possibile anche effettuare la condivisione dei dati tra familiari e medici.
Fitness
Mentre molte persone vogliono monitorare il loro peso e il numero di passi che fanno in un giorno per avere un quadro dettagliato della loro salute, altre persone sono un po meno… entusiaste di salire sulla bilancia ogni mattina.
Gli atleti e tutti coloro che si allenano regolarmente in genere scelgono una bilancia che non solo sia assolutamente precisa, ma che sia anche corredata di un’app complementare e di strumenti che possano aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di fitness.
Bilancia Bluetooth e Wi-Fi
Le bilance intelligenti sono abilitate per Bluetooth o per Bluetooth e Wi-Fi. Una bilancia Wi-Fi generalmente costa di più perché richiede più componenti per funzionare. È anche molto più sofisticata.
Per trasferire le tue pesate quotidiane da una bilancia Bluetooth all’app in cui verranno monitorate, hai bisogno di un dispositivo Bluetooth al tuo fianco.
Ciò significa che se lasci il tuo smartphone, il fitness tracker o l’orologio da corsa nell’altra stanza, non puoi interconnettere le apparecchiature fino quando non si trovano nel raggio del Bluetooth.
Le bilance più evolute sono progettate per salvare un peso registrato fino alla sincronizzazione successiva, ma quelle più economiche no.
Una bilancia Wi-Fi non ha questo problema. Sincronizza i tuoi dati finché riceve un segnale dal tuo router Wi-Fi. Secondo quanto dichiarano gli esperti, anche la sincronizzazione Wi-Fi è più affidabile, mentre la sincronizzazione Bluetooth ogni tanto non è efficiente.
Modalità gravidanza
Le future mamme hanno esigenze molto particolari quando si tratta di monitorare il proprio peso. Inoltre, molte donne incinte non vogliono misurazioni dell’impedenza, che vengono prese tramite lievi impulsi elettrici inviati attraverso i piedi per stimare la composizione corporea (come il grasso corporeo, la densità ossea e le percentuale di acqua).
Se hai esigenze di questo tipo, si suggerisce di cercare un modello che ti consenta di disattivare tutte queste funzionalità. Lo stesso vale per le persone che hanno all’interno del proprio corpo un dispositivo sanitario, come un pacemaker.
Metodo di misurazione
Quando si acquista una nuova bilancia pesapersone, è importante tenere presente che il numero sulla bilancia può cambiare quotidianamente, a causa di una varietà di fattori. Una singola misurazione non dovrebbe stabilire o modificare il tuo percorso di fitness e salute.
Al contrario, il modo migliore per trarre il massimo beneficio dalla tua bilancia è quello di usarla regolarmente e con coerenza.
Solo così infatti puoi monitorare il tuo peso e misurarlo in modo accurato rispetto ai tuoi flussi e riflussi. Il fatto di utilizzare una bilancia che ti dà più informazioni offre un approccio più completo ai tuoi obiettivi.
Ricorda solo di eseguire sempre le letture su una superficie piana e uniforme per ottenere le misurazioni migliori!
Conclusioni
In ogni famiglia c’è una bilancia. Il perché è presto detto. La migliore bilancia pesapersone ti consente di tenere sotto controllo il tuo peso, per vedere se si mantiene stabile oppure ha delle variazioni. In questo modo può fornirti anche un’indicazione sulla tua salute.
Ma oggi una bilancia puoi fare molto di più che pesare. Stanno diventando sempre più intelligenti. Oltre al peso, alcune bilance consentono anche di misurare la percentuale di grasso, la percentuale di acqua e la massa muscolare e ossea.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando a utilizzare questo sito web, accetti l’utilizzo dei cookie.AccettoPrivacy policy