I 7 Migliori Soffiatori Aspiratori Trituratori Foglie

Arriva l’autunno e come ogni anno si pone il problema di come raccogliere le foglie che cadono in giardino. Il loro progressivo accumulo sul prato può infatti rivelarsi problematico per il tuo tappeto erboso: le foglie, marcendo, rischiano di soffocare l’erba in crescita.

Tuttavia senza uno strumento adatto diventa faticoso raccogliere le foglie secche e i residui delle siepi su grandi superfici solo con un rastrello. Ecco che entra in gioco il miglior aspiratore trituratore di foglie.

Gli aspiratori trituratori con soffiatore sono gli strumenti che fanno al caso tuo: divorano ogni quantità di foglie, erba tagliata o residui di siepi e contemporaneamente sminuzzano tutto il materiale riducendone il volume a meno del 10% di quello iniziale che può essere utilizzato direttamente per compostaggio o mulching. Con i potenti apparecchi oggi disponibili sul mercato il faticoso lavoro di riassetto con scopa, rastrello e pala appartiene al passato, così puoi pulire il giardino dalle foglie con il minimo sforzo e in tempi relativamente brevi.

In commercio sono disponibili apparecchi elettrici e a benzina con varie classi di potenza e anche con catalizzatore.

Un piccolo suggerimento

Questa tipologia di apparecchi per la manutenzione del giardino è anche disponibile in singole macchine, come soffiatori e aspiratori. Tuttavia per tutte le attività di tipo hobbistico si consiglia l’acquisto di apparecchi combinati. Il soffiatore e aspira-tritura foglie di tipo combinato in un unico strumento di lavoro è di indiscussa utilità nelle situazioni in cui il fogliame caduto sui vialetti e in giardino deve essere rimosso.

I modelli elettrici a batteria sono ideali per le piccole e medie superfici. Garantiscono infatti una buona autonomia di lavoro, unita ad una discreta potenza. Sono apparecchi silenziosi, pratici e maneggevoli.

Il tuo budget

Sul mercato si possono trovare prodotti di ogni genere e prezzo. I più economici sono quelli con alimentazione elettrica e con cavo. Un buon apparecchio soffiatore / aspiratore e trituratore elettrico, con batteria ricaricabile, si può trovare nella fascia prezzo compresa tra gli 80 euro e i 150 euro.

Un buon modello con motore a scoppio si può acquistare spendendo tra i 250 euro e i 450 euro. Quelli di tipo spalleggiato – di solito più grandi e potenti – possono costare anche di più.

I modelli a basso prezzo e di marca poco conosciuta hanno generalmente una minore forza e potenza. Se non hai bisogno di un’unità 3 in 1, un’opzione meno costosa è quella di scegliere un soffiatore o un aspiratore per foglie (con o senza trinciatrice) separatamente.

1. Makita ZMAK-BHX2501 Soffiatore a benzina

scelto perché offre una buona ergonomia di utilizzosoffiatore aspiratore foglie

Ha un potente e silenzioso motore a 4 tempi da 24,5 cc di cilindrata, con consumi ridotti ed elevata autonomia. Può diventare anche aspiratore montando come optional un apposito kit. È progettato con un design compatto e un’impugnatura ergonomica e antiscivolo, per lavorare in modo efficiente e confortevole. Inoltre, la potenza e la velocità del getto d’aria consentono di soffiare via facilmente le foglie oppure l’erba tagliata da viottoli, marciapiedi e bordi delle aiuole.

Tra le sue caratteristiche tecniche si ricorda una quantità d’aria convogliata di 535 mc/h, la velocità flusso d’aria pari a 64,6 m/sec, una capacità del serbatoio carburante di 0,52 litri. Pesa 4,4 chilogrammi.

2. McCulloch GBV 345 Soffiatore Aspiratore Trituratore

scelto perché è particolarmente maneggevole

soffiatore aspiratore foglie

Tra i plus di questo utensile vi sono soprattutto la maneggevolezza, la funzionalità e la rapidità di utilizzo: rappresenta la soluzione ideale per chi vuole pulire cortili e spazi esterni in maniera semplice e veloce. È un apparecchio soffiatore, aspiratore e trituratore con motore a scoppio a 2 tempi da 25 cc (quindi necessita di miscela) in grado di rendersi sempre utile in diverse situazioni.

Il materiale viene raccolto all’interno dell’apposita sacca in dotazione da 45 litri, che può essere svuotata con grande facilità. In particolare, è consigliato a chi ha un giardino di dimensioni estese e ha bisogno di un prodotto di buona potenza.

3. Munich ST7016 Soffiatore a spalla

scelto perché ha un buon rapporto qualità prezzo

soffiatore aspiratore foglie

È un soffiatore molto potente, progettato con un motore due tempi da 42,7 cc. Funziona con una miscela al 2%.

Lo zaino motore si rivela molto comodo da portare a spalla, consentendo di lavorare anche per ore senza avvertire alcun tipo di fastidio. L’accensione è veloce e consente di mettersi subito all’opera.

4. Bosch Lawn and Garden Soffiatore Aspiratore

scelto perché ha una velocità regolabile

soffiatore aspiratore foglie

È un apparecchio aspiratore/soffiatore universale per giardino elettrico. Oggi ancora più silenzioso in giardino grazie ad una riduzione del rumore fino a 75% quando è in funzione alla massima potenza. Il nuovo design del sacco di raccolta consente di tenere lontano polvere e umidità e ha un rivestimento coprente che protegge l’utilizzatore dallo sporco e dal bagnato.

La velocità di soffiatura perfettamente regolabile fino a 300 km/h, con controllo ottimizzato su più superfici. Se si preferisce è possibile impostare anche velocità di soffiatura più basse rispetto ai modelli precedenti. Nuova ventola di metallo, più duratura e posta in un vano ampio, che consente l’eliminazione facilitata delle foglie in caso di intasamento e di conseguenza molto facile da pulire. Il rapporto di triturazione è di 10:1. Attraverso il cambio di rotazione risulta possibile effettuare un cambio di funzione da aspirazione a funzione di soffiatura e viceversa.

5. Einhell GE-CL 36 Li E Soffiatore Aspiratore a Batteria

scelto perché il passaggio aspiratore/soffiatore avviene senza attrezzi

soffiatore aspiratore foglie

Ogni autunno, chi possiede un grande giardino oppure si trova vicino a un viale di latifoglie, si dispera per l’enorme quantitativo di foglie a terra da rimuovere. Grazie al soffiatore/aspiratore a batteria è possibile mettere fine alla rastrellatura e al lavoro faticoso spezza schiena.

Con la funzione soffiatore, è possibile raccogliere il fogliame in un unico punto in massima comodità, mentre con la funzione aspiratore è possibile raccoglierlo successivamente e con facilità nel sacco di raccolta. Rispetto ad altri aspiratori azionati elettricamente oppure a benzina, il modello a batteria è significativamente più leggero e silenzioso. Inoltre, è possibile raggiungere anche i punti più difficili e scomodi senza cavi che si impigliano in ogni dove.

6. Black+Decker GW3030-QS Soffiatore Aspiratore Trituratore

scelto perché forisce un elevato rapporto di riduzione dei detriti

soffiatore aspiratore foglie

Il soffiatore si trasforma facilmente in aspiratore grazie ai due tubi intercambiabili e alla doppia impugnatura regolabile. L’aspirato viene velocemente convogliato nel sacco e triturato, riducendo al minimo l’ingombro e la frequenza di svuotamento del sacco. È un apparecchio elettrico da 3000 W progettato con velocità variabile.

Si rivela leggero e bilanciato, con impugnatura regolabile, morbida ed ergonomica per un maggior comfort e uno sforzo ridotto in fase di utilizzo. La ventola in metallo è dotata di 12 lame di triturazione con altezze differenti e consente di ridurre i detriti aspirati con un rapporto di 16 a 1, tra i migliori della sua categoria

7. Grizzly Aspiratore Soffiatore Trituratore ELS 3027 E Combi

scelto perché compie il lavoro in modo semplice

soffiatore aspiratore foglie

Per chi non vuole acquistare grandi marche ma desidera comunque che per il prezzo pagato l’apparecchio abbia una discreta resa, ecco il prodotto adatto alle sue esigenze. Le sue caratteristiche includono: potenza del motore da 3000 watt, velocità di flusso fino a 270 km/h regolabile elettronicamente e ventola di triturazione che permette di soffiare, aspirare e triturare, diminuendo il volume della massa fogliare di un rapporto 1:15.

La maniglia è regolabile su diverse posizione così che la macchina è adatta a persone di diversa altezza per permettere il lavoro con un angolatura ottimale rispetto al terreno. Viene fornito con tracolla di serie.

Perché acquistare un soffiatore aspiratore per il tuo giardino?

I soffiatori / aspiratori sono ottimi per rimuovere piccole quantità di foglie e detriti da punti stretti, in qualsiasi posizione in cui sarebbe difficile usare un rastrello per foglie. Usano l’aria creata dal motore, direzionandolo tramite un ugello in modo da spostare detriti, foglie morte e altri materiali verso la periferia di un’area.

Sono ideali per ripulire il vialetto e il marciapiede oltre a pulire il cortile, ma non solo per il periodo autunnale. Durante la primavera sono utili per eliminare il polline dal portico o dal patio; in inverno utilizzare un soffiatore per foglie molto potente ti permette di eliminare rapidamente una leggera spolverata di neve invece di spalarla.

Le trinciatrici per foglie prendono i rifiuti del giardino e li riducono in pacciame. Usano lame di metallo o simili a quelle di un tagliaerba per ridurre le foglie intere in pezzi più piccoli.

La maggior parte dei proprietari di abitazione ha familiarità con il concetto e l’utilità dei soffiatori di foglie, ma non ha familiarità con aspiratori o trinciatrici. Mentre un soffiatore di alta qualità è una macchina da giardino essenziale, perché acquistare 3 macchine invece di 1 quando sono ora disponibili aspiratori / soffiatori / trinciatrici combinati eccellenti a un prezzo molto ragionevole?

Gli strumenti combinati più recenti ti consentono di passare rapidamente da soffiatore ad aspiratore e trituratore. Un trituratore per foglie con un potente motore aspirante può convertire rapidamente un enorme mucchio di foglie e detriti in una quantità di trinciato molto più piccolo che è pronta per il compost o puoi conferire più facilmente in una struttura di riciclaggio vicina.

La triturazione delle foglie in genere può ridurre il volume dei rifiuti di un rapporto di 15 a 1, il che significa che sarai in grado di ripulire un grande cortile pieno di foglie e finire con un solo sacchetto da smaltire.

Come scegliere il soffiatore e aspiratore foglie domestico?

Pulire foglie e detriti dal tuo cortile e giardino può essere un lavoro laborioso e che richiede tempo. Puoi passare ore e ore, se non giorni, a raccogliere e insaccare innumerevoli sacchi di spazzatura di foglie.

La pulizia delle tue proprietà è un male necessario ma c’è un modo per svolgere il lavoro in modo più semplice e veloce, trovare sul mercato il miglior apparecchio soffiatore, aspiratore e trituratore del fogliame e di piccole sterpaglie.

Tutte le trinciatrici aspirano le foglie, le macinano in pezzi più piccoli e le raccolgono in un sacchetto attaccato alla macchina. Il pacciame che raccogli può quindi essere portato al centro di riciclaggio locale o aggiunto al tuo impianto di compostaggio per il recupero domestico di fertilizzante naturale.

Prima di effettuare qualunque acquisto è bene condurre ricerche approfondite sui prodotti, leggendo e confrontando le opinioni e le recensioni su aspiratori e soffiatori di foglie per fornirti consigli onesti per acquistare il migliore soffiatore / aspiratore per foglie oggi sul mercato.

Puoi porti una serie di domande che ti aiuteranno a fare le tue valutazioni.
Quali sono i pro e i contro di ogni aspiratore per foglie? Quale macchina è più affidabile o ha una garanzia migliore? Viene fornito con un buon manuale di istruzioni o ce n’è uno facilmente disponibile online? Qual è il costo di ogni modello che potrebbe andare bene per me? Le prestazioni e le caratteristiche delle unità più costose garantiscono un prezzo più elevato?

Ecco che cosa si può scoprire riguardo le caratteristiche più importanti per acquistare il miglior apparecchio soffiatore, aspiratore e trinciatore di foglie per uso hobbistico.

Quale potenza è adatta alle mie esigenze?

Quando si tratta della produzione di aria (ovvero della potenza di soffiaggio) del soffiatore / trituratore per foglie, si osservano sia la velocità (Km/h) sia il volume d’aria (m3/minuto). Queste due caratteristiche descrivono quanta aria esce dall’ugello e con che forza lo fa.

La velocità dell’aria ci dà una misura della potenza del soffiatore: un modello in grado di soffiare a velocità maggiori è utile quando si spostano oggetti pesanti o bagnati, ma non è l’unico fattore da considerare. La verità è che una velocità più elevata non equivale a un soffio migliore, perché questo va anche direzionato dove ti è più comodo raccogliere le foglie

Il volume d’aria che il soffiatore è in grado di sviluppare per minuto descrive la forza di soffiaggio. Un aspiratore / soffiatore per foglie con un parametro di 12-15 m3/minuti può spostare 12-15 metri cubi di foglie in un minuto. Anche questo parametro ci descrive la capacità dell’apparecchio di spingere detriti e foglie liberando i vialetti e il prato in cui si sono accumulate.

Quindi, un indice dei due parametri è più importante dell’altro quando si cerca il migliore apparecchio combinato? Sì e no. Per svolgere il lavoro in modo efficiente e rapido è necessaria una combinazione tra i due parametri. La velocità deve essere abbastanza alta da rimuovere le foglie fruscianti sul terreno; la quantità di aria che si muove attraverso l’unità deve essere abbastanza grande da spostare grandi quantità.

Generalmente, maggiore è il parametro della velocità oraria, più costosa è l’unità. In base alle recensioni e alle necessità d’uso si consiglia di prendere in considerazione un apparecchio che produca un volume d’aria più alto con velocità più bassa, piuttosto che il contrario.

Cos’è il grado di triturazione?

L’aspirazione e la riduzione in volume dell’aspirato possono farti risparmiare un sacco di tempo quando si tratta di pulizia di una determinata area. Invece di rastrellare, insaccare e portare tutto al centro di riciclaggio, una trinciatrice può aiutare a semplificare quelle faccende.

Sappiamo tutti che la cosa migliore che dovresti fare con le tue foglie è di renderle un derivato del compost che puoi distribuire sui tuoi terreni per fertilizzarli. Dopo che il vuoto creato dal motore aspira le foglie attraverso l’ugello, una lama di metallo fa a pezzi tutto in una frazione delle loro dimensioni originali. Il rapporto di riduzione descrive la dimensione ridotta del materiale.

Secondo diverse recensioni, le migliori trinciatrici per foglia hanno generalmente un rapporto di riduzione tra 10: 1 e 12: 1. Ciò significa che prendono da 10 a 12 parti di foglie e le riducono in volume in un’unica parte, riducendo in modo significativo il volume finale con cui devi fare i conti.

Alcune di queste macchine 3 in 1 sono in grado di ridurre il volume aspirato con un rapporto di 1:15! Le foglie così triturate sono anche più adatte per il compostaggio perché le dimensioni complessive e l’area superficiale di ogni pezzo sono diminuite, e ciò rende più semplice per i microrganismi e i batteri benefici digerirle quando il pacciame viene aggiunto a un cumulo di compost o diffuso sul prato o nel giardino .

Gli studi dimostrano che una corretta pacciamatura dell’erba e delle foglie per 3 anni comporterà una forte riduzione di denti di leone nell’erba.

Quale capacità di raccolta delle foglie?

Poter raccogliere le foglie triturate in un sacco è un modo ecologico per gestire i rifiuti del prato. Non dovrai mai rastrellare le foglie e raccoglierle in grosse pile (sacchi o ceste).

Sebbene il rapporto di riduzione sia importante come menzionato sopra, dovrebbe essere considerata anche la capacità del sacchetto di raccolta collegato all’apparecchio. Ci deve essere un buon equilibrio tra una macchina che ha una grande capacità, negando la necessità di svuotarla spesso, senza che sia così grande da risultare ingombrante e pesante quando si riempie.

I migliori apparecchi hanno una capacità di raccolta del sacchetto compreso tra i 35 e i 50 litri. La tecnologia è migliorata notevolmente nel corso degli anni e ora molte macchine sono dotate di un sacchetto per le foglie riutilizzabile che è rivestito con sacchetti usa e getta. Quando il sacchetto è pieno, è sufficiente rimuovere il sacchetto usa e getta, legarlo e riciclarlo.

Quali accessori sono inclusi?

Gli accessori inclusi con gli apparecchi soffiatori / aspiratori possono influire notevolmente sull’efficienza della pulizia dell’area di competenza e incidere sul rapporto qualità prezzo. Anche se non sono strettamente necessari, è importante cercare quanto segue:

  • tracolla regolabile.
  • borsa di raccolta facile con cerniera inferiore vuota.
  • ugello di concentrazione per spazi ristretti.
  • tubo oscillante

È facile da usare?

Un’unità 3 in 1 che funziona come aspiratore, soffiatore e trituratore semplifica il tuo lavoro combinando numerosi strumenti in uno. Per trovare quello migliore per le tue esigenze, cerca un trita-aspiratore a foglie con soffiatore che cambia da una funzione all’altra con un semplice interruttore a ugello o una leva che ti fa risparmiare tempo e viaggi in garage o deposito attrezzi.

È importante che l’apparecchio che usi sia comodo e non particolarmente ingombrante. Una tracolla regolabile aiuta a distribuire il peso su tutto il corpo invece di affidarsi esclusivamente a braccia / spalle per sollevare l’attrezzatura. I sacchetti con cerniera sono più facili da svuotare poiché non è necessario sollevare un sacco pieno per scaricarlo.

Perché la garanzia è importante?

Una macchina combinata soffiatore e aspiratore con trinciatura per foglie è un investimento; devi quindi acquistare un prodotto che dia valore ai solsi spesi. Assicurati che il modello che stai valutando sia realizzato con materiali durevoli e di alta qualità. L’alloggiamento esterno deve essere realizzato in plastica resistente per mantenerlo leggero, con motore e girante in metallo che sia affidabile.

Come con la maggior parte degli elettroutensili, la trinciatrice per foglie viene fornita con una garanzia del produttore. Nella maggior parte dei casi, si tratta di garanzie limitate che coprono difetti nei materiali o nella lavorazione. Non coprono gli accessori inclusi, i danni all’apparecchiatura dovuti a errori dell’utente o l’usura naturale subita durante l’uso normale.
Ogni produttore offre una garanzia diversa.

Una garanzia di 2 anni (che poi è quella prevista dalla legge) è la media del settore ed è adeguata nella maggior parte dei casi. Alcuni produttori o rivenditori offrono una garanzia estesa di 1 anno a un costo aggiuntivo; su apparecchiature più costose può valere la pena acquistarla è una scelta personale.

Soffiatore / aspiratore elettrico o a benzina?

Quando si tratta di acquistare un apparecchio combinato soffiatore / aspiratore devi prendere in considerazione il tipo di motore che alimenta il tuo nuovo apparecchio. Sono disponibili 3 diverse opzioni: alimentazione a benzina, elettrica e elettrica a batteria.
Ognuno è dotato di una propria serie di pro e contro.

Gli aspiratori di foglie a benzina sono potenti, ma rumorosi e rilasciano fumi di scarico.
Quelli elettrici a filo, che vanno collegati a una presa a muro, sono meno potenti di quelli con motore a scoppio e ti tengono vincolato a una presa, ma sono più leggeri e silenziosi.

Gli aspiratori per foglie a batteria hanno una vasta gamma d’impiego e mobilità ma sono talvolta pesanti (in funzione della batteria installata) e hanno un tempo di esecuzione limitato alla capacità della batteria.

Apparecchi con motore a benzina

Gli apparecchi alimentati con motori a benzina ti forniranno la massima potenza e le più elevate velocità dell’aria grazie a un motore più potente. Con la potenza arriva però una maggiore vibrazione, rumore ed emissione di gas di scarico, e in genere devono essere avviati con un cavo pull-start.

Mentre svolgono rapidamente lavori di grandi dimensioni, secondo altre recensioni sono più difficili da manovrare in spazi più ristretti. I più potenti sono quelli spalleggiati ma sono anche quelli più pesanti.

Apparecchi con alimentazione elettrica

Se stai cercando un aspiratore per foglie / soffiatore / trinciatrice che sia relativamente silenzioso e non emetta fumi, scegli un apparecchio con un motore elettrico con cavo o alimentato a batteria.

Un aspiratore a soffiante elettrico è il migliore se si desidera un utilizzo con una sola mano, costi economici, emissioni di scarico pari a zero e un pulsante di avvio. Se hai un cortile più piccolo e una presa di corrente vicina (utilizzando anche una prolunga) alla tua area di lavoro, un modello con filo può essere l’ideale per te.

Apparecchi con alimentazione a batteria

Scegli un aspiratore a batteria se hai un’area più ampia da coprire. Godrai di una maggiore autonomia e mobilità poiché non ci sarà un cavo per trattenerti. I trituratori alimentati a batteria sono anche meno rumorosi.

Saranno un po’ più pesanti a causa del pacco batteria (ma se hai una tracolla questa può facilitarti) e dovranno essere ricaricati frequentemente.

Ricorda solo che una batteria ricaricabile ha un limite di durata di circa un’ora (anche meno se stai eseguendo una triturazione pesante), quindi avrai dei tempi di inattività in attesa che la batteria si ricarichi (conviene pensare di avere a disposizione una batteria di riserva).

Differenza tra modelli economici e costosi?

Esiste un aspirapolvere perfetto per tutti le necessità e tutte le tasche.
Sul lato meno costoso ci sono aspiratori / soffiatori più piccoli e meno potenti. Funzionano bene per i proprietari di case con un piccolo cortile.

Sul lato leggermente più costoso, ci sono combinazioni molto potenti di soffiatore, aspirapolvere e trinciatrice. Svolgono le stesse funzioni degli aspiratori / soffiatori con l’ulteriore capacità di triturare le foglie in una frazione delle loro dimensioni originali.

Ovviamente il diverso tipo di alimentazione influisce anche sul costo complessivo del modello: le macchine a benzina hanno un prezzo più elevato di entrambi i modelli elettrici. Mentre i modelli a batteria sono più costosi di quelli alimentati con il cavo elettrico.

Quali precauzioni di sicurezza seguire?

Qualsiasi utente che utilizza un apparecchio di questo tipo deve seguire le precauzioni di sicurezza di base e utilizzare un’adeguata protezione per occhi e orecchie, come raccomandato con qualsiasi elettroutensile.

Gli occhiali di protezione tutelano gli occhi da detriti e polvere volanti; i tappi per le orecchie proteggono le orecchie dal rumore generato dal motore e dal ventilatore. Indossare guanti antiscivolo resistenti ed evitare indumenti o oggetti larghi che possono essere aspirati nella presa d’aria.

Evitare di operare in piedi su una scala o altra superficie instabile. I bambini non dovrebbero mai essere autorizzati a utilizzare un soffiatore / aspiratore e trituratoreper foglie.

Si può utilizzare la macchina senza il sacchetto di raccolta?

È possibile utilizzare la macchina senza il sacchetto di raccolta attaccato e la maggior parte delle trinciatrici aspiranti continuerà a funzionare senza, indipendentemente dal fatto che venga lasciato intenzionalmente o che si stacchi accidentalmente.

Quando si opera in modalità soffiante, non è necessario averlo collegato; per raccogliere le foglie in modalità aspirante deve essere fissato alla macchina. In caso di riduzione di di foglie e detriti da usare per il compost, si consiglia di utilizzare il sacchetto a causa delle piccole particelle e polvere generate.

Se si sceglie di lasciare cadere il pacciame direttamente sul prato invece di raccoglierlo, i produttori raccomandano all’utente di indossare anche una maschera antipolvere per evitare l’inalazione di piccoli particolati.

Cosa succede se aspiro dei sassolini?

Il tuo soffiatore aspiratore può raccogliere rocce di lava o sassi a seconda delle dimensioni e della potenza di aspirazione del modello. Tuttavia, la raccolta intenzionale di rocce dovrebbe essere evitata, se possibile.

In modalità tritatura, le rocce che vengono aspirate attraverso l’ugello possono danneggiare le lame metalliche se sono abbastanza grandi, rendendole potenzialmente inutili.
Danni di questo tipo non sono coperti dalla garanzia limitata del produttore.

Per evitare danneggiamenti, è consigliabile utilizzare la funzione soffiatore sul modello per spostare foglie e detriti fuori dalle aree contenenti roccia; quindi passare alla modalità di aspirazione e trinciatura per aspirarle.