I 7 Migliori Aspirapolvere Acari Polvere Letto e Divano

Stai lottando contro le allergie? Se è così, probabilmente conosci le difficoltà nel trattare la polvere, il polline e gli altri allergeni che si muovono invisibili nell’aria. E se il polline a volte è impossibile da evitare, puoi smettere di soffrire a causa degli acari che si annidano tra le tue lenzuola, le coperte, il materasso e il cuscino.

Combattere contro di loro non è così difficile, ma solo se hai una rigorosa routine di pulizia e il miglior aspirapolvere acari polvere.

Questi aspirapolvere hanno un sistema di filtraggio più evoluto e un’aspirazione più efficiente rispetto ai modelli tradizionali.

​Un piccolo suggerimento

In fase di scelta presta la massima attenzione al sistema di filtrazione. Anche se un motore potente è in grado di aspirare tutta la polvere e gli acari, sta alla filtrazione mantenere le particelle all’interno dell’apparecchio, espellendo solo aria pulita.

Ad oggi, un buon filtro Hepa è l’opzione migliore poiché intrappola fino al 99,99% di polvere, sporco, peli di animali domestici e micro-impurità.

​Il tuo budget

La maggior parte degli aspirapolvere per acari che trovi nella vendita online è proposta a un prezzo di circa 50 euro60 euro. Si tratta di dispositivi proposti da marchi pressoché sconosciuti che fanno però il loro lavoro (basta leggere le recensioni positive in siti come Amazon).

Per le apparecchiature di marca ben affermata, il prezzo sale a circa 80 euro120 euro. È più elevato, certo, ma anche la qualità e gli accessori in dotazione sono migliori!

​La nostra scelta

1. CleanMaxx aspirapolvere per acari

scelto perché ha anche un’azione sterilizzante

aspirapolvere acari asma allergie

Maneggevole e compatto, questo aspirapolvere libera letti e divani da polvere e sporco e allo stesso tempo sterilizza la superficie con la luce UV-C. Questa potente luce si accende solo a contatto con le superfici, all’insegna della massima sicurezza.

Il filtro Hepa gestisce anche minuscole particelle sospese nell’aria, rendendolo ideale per chi soffre di allergie. Il vano di raccolta della polvere è facile da pulire e non richiede sacchetti.

2. Hoover MBC 500UV Batti Materasso Ultra Vortex

scelto perché è ciclonico

aspirapolvere acari asma allergie

Rimuove gli allergeni, la polvere e gli acari della polvere dai materassi e da tutti gli imbottiti di casa come divani, cuscini e guanciali. È progettato con un filtro ad alta efficienza e un sistema di aspirazione ciclonica che trattiene sporco e acari impedendo la dispersione di polvere nell’aria: è in grado di aspirare ancora di più nei punti in cui un aspirapolvere standard è già passato.

Semplice e intuitivo da usare, ha tre programmi di lavoro impostabili direttamente dal manico (aspirazione, roll & beat e modalità lampada UV) e con i suoi 500 Watt di potenza aiuta a mantenere un ambiente sano e salutare per la tua famiglia. Ha un cavo di 4 metri che permette di lavorare in un raggio di azione di 5 metri.

3. Iris Ohyama Quilt Cleaner IC-FAC2 aspirapolvere anti acari

scelto perché è rapidissimo

aspirapolvere acari asma allergie

Sviluppato con la la tecnologia Cyclone Stream, rimuove oltre il 98% di polvere in soli 3 minuti. Le sue 6000 vibrazioni al minuto consentono di sollevare le particelle sulla superficie del materasso e di risucchiarle.

Una luce indica il grado di pulizia della superficie pulita. Ha tre potenze di aspirazione per adattarsi al livello di sporco.

4. Fuvshu aspirapolvere UV anti acari

scelto perché è facile da pulire

aspirapolvere acari asma allergieÈ progettato con luce UV, funzione di battimento a 6’000 volte/minuto e filtro Hepa lavabile e riutilizzabile. Rimuove fino al 99,9% di acari e polline, anche quelli nascosti negli imbottiti, nei materassi e nei divani.

Ha una potenza di 300 Watt e genera un’aspirazione di 12 Kpa, in funzione di una pulizia profonda. Di dimensioni compatte, l’apparecchio si maneggia con agilità.

5. Dibea UV aspirapolvere anti acari

scelto perché la luce UV si attiva automaticamente

aspirapolvere acari asma allergie

Con una potenza del motore di 300 W, una capacità di aspirazione di 10 Kpa e una luce UV da 20 cm, vengono eliminati i batteri, i germi e gli acari nascosti in profondità. La luce UV rileva automaticamente gli oggetti entro 0-5 cm e si attiva/disattiva automaticamente.

Il filtro Hepa con il sistema di filtraggio ciclonico filtra in modo efficace tutte le particelle minuscole in 6 fasi ed espelle aria pulita. Il contenitore della polvere da 400 ml è facile da svuotare e lavare.

6. Jimmy JV35 aspiratore batti materasso con sterilizzazione UV

scelto perché ha una notevole potenza

aspirapolvere acari asma allergie

Ha un motore ad alta efficienza con potenza di 700 Watt e una spazzola rotante anti acaro che imprime una elevata forza di battitura e di aspirazione. La lampada UV con funzione igienizzante permette di eliminare in profondità e in modo efficace polvere, acari e batteri.

Si scalda in soli 5 secondi e l’aria in uscita raggiunge la temperatura di 60°C, permettendo così un’azione igienizzante efficace. Grazie al sistema di filtrazione Dual Cyclonic aumenta la sua efficienza rendendo più semplici e veloci le pulizie. Le sue componenti sono rimovibili e lavabili sotto acqua corrente.

7. Mamibot UV Lite 100 Bed Cleaner Dust aspiratore con lampada UV

scelto perché è portatile senza fili

aspirapolvere acari asma allergie

Questo apparecchio pulitore per materassi è pensato senza cavo: ti libera così dai cavi lunghi e da un’esperienza di pulizia scomoda. È progettato per rimuovere acari della polvere, pollini e batteri comuni. Elimina il 99,99% di acari con lampada UV brevettata a forma di U.

La lampada ha un indicatore luminoso quando funziona. Si spegne automaticamente se la bocca della spazzola non copre bene la superficie da pulire. Ha una forte velocità di battitura che arriva fino a 8’000 colpi/minuto. Il motore potente lavora ad una velocità di rotazione fino a 31’000 rpm, con oltre 4Kpa di aspirazione. La doppia filtrazione con un filtro Hepa assicura che gli allergeni non vengano rilasciati nuovamente nell’aria.

Guida alla scelta dell’aspirapolvere per acari

Anche se questi aspirapolvere per acari sembrano un po’ tutti uguali, ci sono sempre alcune differenze che dovresti considerare.

Sapere perché la filtrazione è fondamentale e in che modo il peso influisce sulla facilità d’uso può aiutarti a scegliere il prodotto più adatto a soddisfare le tue esigenze.

Dai un’occhiata qui di seguito per trovare ulteriori informazioni su alcuni dei fattori di acquisto più cruciali quando valuti le caratteristiche dei vari prodotti.

Aspirazione

La potenza di aspirazione è fondamentale se si desidera sterminare gli acari della polvere. La trovi sulla confezione indicata in Watt.

​Filtrazione

È un aspetto fondamentale se se soffri di allergie e asma.

Ad oggi, un buon filtro Hepa è l’opzione migliore poiché intrappola fino al 99,99% di polvere, sporco, peli di animali domestici.

​Peso e facilità d’uso

Il peso è sempre essenziale, soprattutto se sei incline al mal di schiena. Manovrare un aspirapolvere pesante non è mai conveniente, indipendentemente da quanto sia potente o efficiente il dispositivo.

Il peso è direttamente collegato alla facilità d’uso. Tuttavia, altre cose possono rendere l’aspirapolvere più facile o più complicato da usare. Una di queste cose è la lunghezza del cavo e la potenza di aspirazione.

​Tipi di aspirapolvere per acari

Probabilmente avrai notato i due diversi tipi di aspirapolvere per gli acari della polvere: quelli standard e quelli UV. La differenza sta principalmente nella versatilità, quindi prenditi il ​​tempo necessario per considerare entrambi i tipi.

Aspirapolvere standard

Un normale aspirapolvere Hepa è una buona opzione se devi pulire anche le superfici dure, come il legno.

Aspiratori UV

Gli esperti affermano che la luce ultravioletta, insieme alla potenza di aspirazione e alle spazzole, può raddoppiare la rimozione dei microrganismi.

Anche se questi aspirapolvere per acari sono altamente efficienti, di solito sono portatili. Nella maggior parte dei casi, sono pensati per superfici dure..

Come funzionano gli aspirapolvere per gli acari

Questi dispositivi sono una testimonianza del fatto che la tecnologia sta progredendo a una velocità da capogiro.

Gli aspirapolvere UV sono normalmente piccoli, compatti e leggeri. Sono fatti per essere tenuti con una mano sola.

Come suggerisce il nome, gli aspirapolvere UV generano un raggio di luce di luce ultravoiletta. Questa luce è così intensa che elimina l’allergene e vari altri microrganismi che causano malattie.

La luce UV modifica inoltre il DNA delle uova allergeniche. Ciò evita che si schiudano, riducendo in modo significativo la crescita della popolazione degli acari della polvere.

Allo stesso tempo, il vuoto intrappola l’allergene morto e altri batteri nel vano della polvere per consentirne il successivo smaltimento.

A proposito di filtro Hepa

L’uso dell’aspirapolvere è un metodo semplice ed efficace per affrontare le allergie. Non tutti gli apparecchi, però, possono diminuire il grado di allergeni presenti in casa. In tal caso, un aspirapolvere Hepa può essere la scelta appropriata per chi ha reazioni allergiche. Diamo un’occhiata più approfondita sul filtro Hepa!

Che cos’è il filtro Hepa

Hepa è l’acronimo di High-efficiency Particulate Air. I filtri che soddisfano il requisito Hepa devono essere progettati con criteri di efficienza specifici: devono essere in grado di eliminare almeno il 99,95% di microparticelle con una dimensione di 0,3 μm dall’aria.

Perché scegliere un aspirapolvere con filtro Hepa?

Avere un aspirapolvere con filtro Hepa è un ottimo investimento per chi soffre di allergie. Questo tipo di filtro cattura le piccole particelle (come polline) che scatenano l’allergia e l’asma.

Per diventare un aspirapolvere affidabile per le reazioni allergiche, l’aspirapolvere deve essere costruito in modo tale che tutta l’aria aspirata nel sistema venga filtrata attraverso il filtro, senza che ne possa fuoriuscire. Questo è talvolta chiamato “Hepa protetto”.

Senza un sistema sigillato, polvere e allergeni potrebbero tornare nuovamente nell’ambiente.

Filtro Hepa contro le allergie

Se hai reazioni allergiche stagionali, allora sei ben consapevole di quanto gli starnuti a ripetizione possano mettere a rischio il tuo benessere.

Con l’aiuto di un aspirapolvere fornito di sistema di filtraggio Hepa, puoi praticamente liberare la tua casa da acari della polvere, pidocchi o altri comuni allergeni.

​Come sbarazzarti degli acari della polvere

Sbarazzarsi degli acari della polvere non è così semplice senza l’aspirapolvere giusto. Ma anche se l’aspirazione è fondamentale, dovresti cercare di prevenire il più possibile l’insediamento di questi micro animaletti.

Cosa sono gli acari della polvere?

Un acaro della polvere è piuttosto difficile da rilevare perché di solito è piccolo. È un artropodo microscopico lungo solo da 1/4 a 1/3 di millimetro. Per questo motivo, puoi vederlo solo al microscopio: è un essere bianco, simile a un ragno.

Un acaro della polvere maschio può vivere più di un mese e un acaro della polvere femmina può vivere fino a tre mesi. Si nutrono di cellule morte della pelle, motivo per cui è così difficile liberarsene una volta che si presentano.

Le persone perdono circa 1,5 grammi di cellule morte della pelle e, nella maggior parte dei casi, sono sufficienti per nutrire fino a un milione di acari della polvere.

Come prevenire gli acari della polvere?

La prima cosa da fare è utilizzare un deumidificatore o un condizionatore d’aria per mantenere l’umidità relativa intorno al 50%. Prendi in considerazione l’idea di procurarti fodere, federe e lenzuola speciali che siano a prova di polvere.

Inoltre, assicurati di lavare la biancheria da letto e le coperte in acqua calda a 60° poiché nessun acaro può sopravvivere.

Dovresti evitare i tappeti, la moquette e la tappezzeria. Inoltre, dovresti scegliere un aspirapolvere con filtro Hepa o un buon filtro dell’aria in modo che ogni acaro della polvere rimanga intrappolato.

Come eliminare una volta per tutte gli acari della polvere?

Gli acari della polvere sono piuttosto difficili da eliminare. Tuttavia, fare il più possibile a volte è sufficiente per ridurre le allergie e le sensibilità nei confronti di questi animaletti.

La cosa più importante è trattare gli acari della polvere nelle aree in cui vivono e prosperano. Queste aree sono cuscini, tappeti, tende, biancheria da letto, divani.

Spolverare, lavare, passare l’aspirapolvere e passare il panno umido frequentemente fanno un’enorme differenza per chi soffre di allergie.

Come abbiamo detto, lava tutto quello che puoi in acqua calda. Inoltre, spolvera gli scaffali e i mobili con un panno umido per evitare che la polvere voli in casa.

Come accorgersi se ci sono degli acari

Ci sono alcuni segni e sintomi che possono mostrare l’esistenza di acari della polvere nella tua casa. Questi consistono in occhi arrossati o soggetti alla lacrimazione, starnuti, naso che cola, ostruzione nasale, prurito al naso, tosse, pelle gonfia e di colore blu sotto gli occhi.

I bambini potrebbero iniziare a strofinare frequentemente il naso verso l’alto.

La cosa migliore è visitare un professionista del benessere poiché molte di queste reazioni potrebbero essere causate da altri problemi di salute.