I 7 Migliori Alberi di Natale Artificiali

Se sei stanco di raccogliere e aspirare aghi di pino dal tuo tappeto o dal pavimento dopo che le festività sono finite da mesi, è arrivato il momento di considerare l’acquisto del miglior albero di Natale artificiale.

Si tratta sicuramente di una scelta interessante, che ha molti altri vantaggi. Lo paghi solo una volta, ma lo puoi utilizzare per molti anni. Non lo devi annaffiare ed è adatto anche a chi ha allergie ai sempreverdi. Inoltre, richiede generalmente un tempo di assemblaggio minimo e può essere riposto in poco spazio dopo l’uso.

Un piccolo suggerimento
Solo perché sono artificiali non significa che sembrino per forza finti. Alcuni degli alberi di Natale artificiali che trovi sul mercato sembrano così autentici che devi avvicinarti e toccare i rami prima di poter dire che non sono reali. E se preferisci un look completamente non convenzionale, ci sono molte alternative eleganti e contemporanee tra cui scegliere, già con luci, con decorazioni e con addobbi.

Il tuo budget

Tutto dipende da cosa stai cercando. Il prezzo infatti varia sensibilmente in base all’altezza dell’albero, al numero di rami (un parametro importante che ti aiuta a capire quanto è folto), dalla presenza o meno di decorazioni e di luci led già installate. Nella vendita online il prezzo medio di un albero alto 150 cm è circa di 40 euro, uno da 180 cm si aggira intorno ai 60 – 70 euro e per uno da 210 cm dovresti mettere a budget almeno 80 – 100 euro.

1. Totò Piccinni Albero di Natale Artificiale

altezze disponibili: 150 cm – 180 cm – 210 cm – 240 cm – 270 cm – 300 cm

scelto perché sembra veroabete natale ecologico

Molto folto e imponente ha una colorazione verde tono su tono per le foglie e marrone per il rametti. Foglie e rametti sono di diverse dimensioni e pieni di sfumature per accrescere l’effetto realistico. Il modello da 210 cm ha un diametro di 124 cm e pesa 12 kg, Viene fornito con 1078 rami. I puntale per la stella di Natale è lungo 18 cm.

Il montaggio è molto semplice: i rami sono colorati e numerati e si fissano con un sistema a gancio. La base metallica è rinforzata. Realizzato in pvc di elevata qualità , ignifugo non infiammabile. È atossico e inodore. Viene fornito completo di una resistente borsa in tessuto antistrappo per poter facilmente trasportare e conservare l’albero per tanti anni.

2. Flora Newtiffany Albero di Natale Verde

altezza disponibile: 150 cm – 180 cm – 210 cm – 240 cm

scelto perché può essere messo anche all’esterno

abete natale ecologico

Realizzato in pvc, è dotato di numerosi rami robusti e folti che lo rendono altamente realistico e resistente I rami sono formati da aghi molto spessi adatti per garantire un addobbo di effetto. Gli aghi sono composti in materiale morbido ed anallergico, pensati per non staccarsi e non sporcare, in modo da assicurare un alto livello igienico.

Può essere posizionato anche all’esterno, essendo resistente a pioggia e raggi solari. È fornito smontato in 3 pezzi, con i rami già attaccati al alla struttura. Il montaggio è estremamente semplice e le istruzioni sono presenti all’interno della scatola.

3. FairyTrees Albero di Natale Artificiale

altezze disponibili: 120 cm – 150 cm – 180 cm – 220 cm – 250 cm

scelto perché le punte innevate sono di grande effetto

abete natale ecologico

È una riproduzione fedele di un pino ed è fornito di pigne vere. Extra alto, ha degli aghi molto spessi, perfetti per l’addobbo, ed è adatto ad ambienti esterni e interni. Grazie alle punte leggermente imbiancate sembra che vi si posi la neve.

Con i sui brillantini incorporati, durante l’illuminazione dell’albero si crea un effetto pieno di magia. Il puntale per la stella di Natale è lungo circa 20 cm.

4. Mctech Albero di Natale Bianco

altezze disponibili: 60 cm – 90 cm – 120 cm – 150 cm – 180 cm – 210 cm – 240 cm

scelto perché è realizzato in materiale eco-compatibile

abete natale ecologico

Realistico e raffinato, è realizzato in materiale eco-compatibile. I suoi aghi sono fissati saldamente e folti, perfetti per la decorazione per interni ed esterni. L’ampia disponibilità di misure consente di scegliere il tipo più adatto in base alla disponibilità di spazio. Dopo le festività, si può facilmente riporre l’abete in qualunque angolo, pronto per essere addobbato l’anno seguente.

5. Xone Albero di Natale Artificiale Realistico

altezze disponibile: 150 cm – 180 cm – 210 cm – 240 cm – 270 cm

scelto perché base e  struttura sono completamente coperte dalla foltissima chioma

abete natale ecologico

È un albero di Natale di alto livello, che offre un notevole effetto realistico anche al tatto. I rami sono privi di spigoli o punte e con la loro chioma ricoprono completamente la base e la struttura portante. Le foglie hanno una doppia colorazione verde chiaro e verde scuro e si alternano su rami di forma diversa, riproducendo la varietà naturale tipica degli alberi veri.

6. Bakaji Albero di Natale

altezze disponibili: 180 cm – 210 cm – 240 cm – 270 cm

scelto perché è ignifugo e conforme a tutte le normative europee

abete natale ecologico

Molto folto, è caratterizzato da foglie a doppia colorazione verde chiaro e verde scuro per un effetto davvero realistico. La sua base a croce in ferro pieghevole permette di avere una notevole stabilità, mentre le aste con innesto ad uncino semplificano le operazioni di montaggio. Si rivela adatto anche al posizionamento in esterno. È completamente ecologico, ignifugo ed è conforme a tutte le norme europee.

7. Hengda Albero di Natale artificiale

altezza disponibile: 120 cm – 150 cm – 180 cm – 220 cm

scelto perché ha un prezzo interessante

abete natale ecologico

Disponibile in versione sia bianca che verde, ha una solida struttura in acciaio inossidabile. Robusto e durevole, è prodotto in pvc ecologico. A seconda delle dimensioni, il diametro del tronco dell’albero è diverso per garantire resistenza e sicurezza.

Come scegliere un albero di atale artificiale?

Sei pronto per l’acquisto? Prima però dai un’occhiata agli aspetti da considerare per scegliere l’albero più adatto a te e all’ambiente in cui lo vuoi posizionare.

Dimensioni

La maggior parte degli alberi in commercio è disponibile in una grande varietà di altezze: assicurati di scegliere il tipo giusto in base alla distanza tra il pavimento e il soffitto di casa: lascia almeno mezzo metro libero, per avere lo spazio sufficiente per posizionare la stella in cima all’albero.

Presta attenzione anche al diametro dell’albero per assicurarti di avere abbastanza spazio senza schiacciare i suoi rami contro un muro, il divano o il mobile, soprattutto se è quello in cui è posizionata la tv: eviterai così l’effetto giungla!

Rami

Scegli un albero con un numero elevato di rami. Più ce ne sono, più pieno sarà l’albero.

Materiale

Scegli il PE se il tuo budget te lo consente. Gli alberi in questo materiale sembra che abbiano dei veri aghi e hanno un look realistico anche se li osservi da vicino. Gli aghi in pvc sono più economici ma la differenza, è il caso di dirlo, si vede proprio.

Realismo

Come ci si potrebbe aspettare, più un albero sembra autentico più è costoso, anche se alcune opzioni economiche sembrano tutto sommato convincenti. Cerca i rami con aghi densi che circondano il ramo fino all’estremità piuttosto che con le punte esposte. E se la base è vuota, prova a posizionare l’albero in un grande vaso, coperto con della paglia.

Accessori

Alcuni di questi alberi sono dotati anche di luci a led integrate nei rami che donano un grande effetto scenico all’ambiente. Tuttavia le opzioni pre-illuminate non sempre sono consigliate perché quando le luci smetteranno inevitabilmente di funzionare è più facile ed economico sostituire un filo luminoso aggiunto da te piuttosto che un intero albero.

Non dimenticare di acquistare una copertura per mimetizzare la base dell’albero, altrimenti anche se le foglie e i rami sono realizzati a regola d’arte si vedrà subito che è artificiale.
E se proprio ti manca il vero profumo di abete, nascondi un deodorante per l’ambiente tra i rami.

Perché scegliere un albero di Natale artificiale?

Vuoi veramente sapere perché è meglio scegliere un albero di Natale artificiale? Scoprilo qui.

Il primo grande vantaggio è il costo. Gli alberi artificiali possono durare per decenni, quindi ti consentono di risparmiare un bel po’ di soldi sull’acquisto annuale di un albero naturale.

Se sei dubbioso per un puro fattore estetico, non preoccuparti: molti degli alberi artificiali sono estremamente realistici, tanto che non noterai la differenza. E pensa solo al tempo che risparmierai senza dover passare l’aspirapolvere per raccogliere quei fastidiosi aghi che si infilano dappertutto.

Gli alberi di Natale artificiali sono ecologici?

Potresti pensare di offrire il tuo prezioso apporto alla salvaguardia dell’intero pianeta, ma in realtà un albero artificiale non è la scelta più ecologica. La maggior parte di questi alberi sono fabbricati in Asia e raggiungono l’Italia in aereo dopo aver sorvolato continenti e oceani. Inoltre, sono spesso realizzati in metallo e plastica non biodegradabili e finiscono la loro vita in discarica.

C’è da dire, però, che se lo utilizzi per molti anni contribuirai in piccola parte a diminuire le emissioni di anidride carbonica, mentre un albero naturale dovrà essere trasportato ogni anno.

Dovrei comprare un albero con luci?

Gli alberi con decorazioni natalizie e pre-illuminati sono più veloci e più facili da installare e da riporre rispetto alle loro controparti non illuminate. E se da una parte di solito sono più costosi, tieni conto che non dovrai acquistare separatamente gli ornamenti e i fili luminosi.

Gli alberi pre-illuminati tendono ad avere anche più luci equamente distribuite, mentre questo aspetto può richiedere del tempo se ti occupi tu di posizionare i diversi fili. Se opti per un albero pre-illuminato, assicurati di acquistarne uno cablato in parallelo: ciò significa che se si brucia una lampadina, le altre continuano a funzionare.