I 7 Migliori Sieri Acido Ialuronico: Guida all’Acquisto (2024)
Vuoi mantenere la tua pelle giovane, idratata e senza rughe?
Allora puoi trovare nel miglior acido ialuronico un prezioso alleato per preservare intatta la tua bellezza.
La nostra pelle contiene naturalmente acido ialuronico che, stimolando la produzione del collagene, contribuisce a mantenerla morbida ed elastica.
Tuttavia questa sostanza tende a diminuire man mano che passa il tempo, pertanto la nostra pelle inizia a disidratarsi e perdere di elasticità e tensione con conseguente formazione delle rughe.
Un piccolo suggerimento
Per tornare ad avere una pelle tonica occorre adottare dei provvedimenti.
Bere molto è il primo requisito per mantenere il corretto livello di idratazione.
È anche importante assumere cibi che favoriscano la produzione di acido ialuronico.
Non da ultimo, non dimenticare di utilizzare prodotti cosmetici che lo contengono e che, per esperienza, possono aiutare a trattare i primi segni che si notano sul viso.
Il tuo budget
I trattamenti estetici rigeneranti delle piccole rughe che compaiono sul viso, nel contorno occhi e della bocca, e in altre zone come il collo e il décolleté, le applicazioni più semplici sono quelle che impiegano creme e sieri a base di acido ialuronico e altri componenti anti-età come la vitamina C.
I prezzi dei prodotti in commercio variano in funzione della qualità della composizione e della marca: possono variare dai 30 euro ai 100 euro.
Ovviamente il costo va valutato in funzione della quantità, espressa in grammi se è una crema o in millilitri se è in forma di siero.
La nostra scelta
1. Siero acido ialuronico Collistar Attivi Puri 30 ml
scelto perché è un efficace idratante e liftante
Questo trattamento in gocce concentrato è formulato con quattro pesi molecolari di acido ialuronico per fornire un’idratazione intensa e multi-livello.
Il peso molecolare alto forma un film protettivo sulla superficie cutanea limitando la fisiologica perdita d’acqua, mentre quello medio-alto trattiene l’acqua sulla superficie cutanea nutrendo lo stato corneo.
Il peso molecolare medio-basso: fornisce idratazione e ripara lo strato corneo danneggiato e quello basso penetra in profondità nella pelle, idratandola e ripristinandola dall’interno.
All’acido ialuronico è associato l’acido poliglutammico, un attivo biocompatibile che aumenta l’idratazione cutanea, grazie alla sua notevole capacità di inglobare acqua. È inoltre capace di inibire la degradazione dell’acido ialuronico presente naturalmente nella pelle.
2. Siero viso antietà Florence Bio Cosmesi
scelto perché è una miscela formulata con estratti biologici
Applicazione dopo applicazione questi ingredienti stimolano la produzione di collagene, trattando le linee fini di espressione del viso e del collo, ravvivando e idratando tutta la pelle.
La sua formula è ulteriormente arricchita di vitamina E, olio di jojoba e aloe vera, che vengono facilmente assorbiti donando una sensazione di immediata idratazione. Il prodotto è naturalmente privo di parabeni, siliconi, alcol e fragranze artificiali.
3. Siero all’acido ialuronico con vitamina C Yael
scelto perché è ideale per il dermaroller
La combinazione di vitamina C con acido ialuronico aiuta a preservare l’aspetto naturale e giovane della pelle. Questa formula ha un effetto rassodante, aiuta a ridurre le rughe e le macchie dell’età e garantisce anche una cute più fresca e luminosa.
Agisce contro l’invecchiamento precoce in tre modi: frena il processo dei radicali liberi, favorisce la formazione di collagene e schiarisce le macchie dell’età e della pigmentazione.
Il valore di pH (5) simile a quello della pelle, assieme al alto contenuto di sostanze naturali e alla base d’acqua, fanno che il siero sia adatto anche per persone con pelle sensibile. In più, può essere utilizzato in combinazione con un dermaroller.
4. Siero viso acido ialuronico SatinNaturel
scelto perché stimola la produzione naturale di acido ialuronico
A base di aloe vera biologico, il prodotto è fortificato con estratto di alga spirulina biologico e acqua di rose biologica per un effetto nutriente aggiuntivo per pelle, viso, collo e occhi. Si rivela adatto per le donne e per gli uomini nonché per tutti i tipi di pelle. Perfettamente idoneo come idrante per il giorno e per la notte per viso.
5. Siero acido ialuronico Face D Pure Pump
scelto perché è adatto anche alla pelle sensibile
Nello stesso tempo contrasta i radicali liberi, lo stress ossidativo e l’invecchiamento cutaneo.
È formulato con acido ialuronico a tre pesi molecolari (tecnologia 3-luronics, che idrata e stimola la naturale produzione di collagene ed elastina.
Contiene Provit B5 ad azione riparatrice, anti rossore, anti macchia, antinfiammatorio, protettivo e rivitalizzante.
È privo di siliconi, parabeni, alcool, coloranti e profumi
6. Siero acido ialuronico concentrato Cera di Cupra
scelto perché ne basta pochissimo
La particolare formulazione di questo siero fa sì che ne basti veramente pochissimo per idratare a fondo la pelle del viso, rivitalizzandola.
Contrasta la secchezza cutanea e i segni della stanchezza e nello stesso tempo rinforza la barriera epidermica e fortifica la pelle.
Come risultato finale l’incarnato risulta più luminoso, uniforme e disteso.
7. Siero viso acido ialuronico Luminer
scelto perché è ricco d i vitamine
Questo siero con acido ialuronico puro è potenziato con le vitamine C ed E. Gli acidi grassi della vitamina E nutrono il derma e rafforzano la barriera cutanea. La vitamina C difende dall’esposizione ai raggi uv e combatte i radicali liberi.
Contiene inoltre bava di lumaca che stimola i processi rigenerativi dei tessuti.
Si assorbe rapidamente per un’azione idratante e rimpolpante immediata e di lunga durata. È anche un antirughe donna e uomo e può essere utilizzato come contorno occhi anti-age.
Che cos’è l’acido ialuronico?
L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo, dove svolge il compito di mantenere idratati e di proteggere i tessuti.
Dal punto di vista chimico, la molecola è costituita da una lunga sequenza polimerica di due zuccheri semplici, formati a loro volta da acido D-glucoronico e N-acetilglucosammina.
Quando questi si uniscono danno origine a una molecola lineare, flessibile ed estremamente polare che è in grado di legare l’acqua, avendo elevata affinità con altre molecole di acido ialuronico e con altri componenti della matrice extracellulare.
Come si applica?
Quando viene applicato sulla pelle, tale composto aiuta le cellule ad assorbire e trattenere l’umidità conferendo un effetto morbido ed elastico.
L’acido ialuronico può essere suddiviso in acido ialuronico a basso e ad alto peso molecolare; quello a basso peso molecolare viene preferito in campo cosmetico in quanto le minori dimensioni della molecola ne consentono una maggiore penetrazione e assorbimento negli strati più profondi della pelle, dove attenua le rughe e fornisce più elasticità.
Le molecole più grandi e più lunghe invece agiscono più in superficie: idratano le cellule della pelle e conferiscono al viso un aspetto più fresco.
Perché si utilizza?
L’acido ialuronico è un componente del tessuto connettivo presente in natura, una singola molecola è in grado di trasportare 1.000 volte il suo peso in acqua. Invecchiando, tuttavia, la capacità del nostro corpo di produrlo rallenta, lasciando la pelle opaca, disidratata e priva di elasticità, da qui la popolarità dell’acido ialuronico nella cura della pelle.
Quando viene applicato localmente in una crema idratante o in un siero o sotto forma di maschera di bellezza, l’acido ialuronico agisce come un umettante, attraendo e aiutando l’assorbimento di acqua nella pelle.
Potresti già utilizzare un prodotto con acido ialuronico senza rendertene conto (fai attenzione alle diciture nella lista degli ingredienti quando trovi “acido ialuronico”,”acido ialuronico idrolizzato”, “sodio acetil ialuronato” e / o “sodio ialuronato”) ma per un’azione più efficace per la pelle disidratata e con i primi segni di invecchiamento in agguato, un siero ialuronico o una maschera sono sicuramente da provare.
Che aspetto ha?
La maggior parte dei sieri di acido ialuronico hanno una struttura spesso inattesa per chi li usa per la prima volta in quanto sono chiari e appiccicaticci.
Sono ottimi per chi ha la pelle sensibile e irritabile, perché sono anonimi e di solito senza profumo, ma per coloro che desiderano una sensazione completa di benessere, una maschera potrebbe essere una scelta migliore.
Per sfruttare al meglio le sue capacità di canalizzazione dell’acqua, devi seguire un prodotto a base di acido ialuronico con una crema idratante a base d’acqua, altrimenti non ha molto senso. Applicatelo sulla pelle appena lavata mattina e sera e prima di utilizzare un olio per il viso, che forma una barriera per mantenere l’umidità.
È adatto a tutti?
Un prodotto che contiene acido ialuronico può riportare l’umidità che manca alla pelle che invecchia a livelli fisiologici ottimali e migliorare l’aspetto delle linee sottili per rendere la pelle più liscia.
Per questo un prodotto contenente acido ialuronico, dovrebbe essere utilizzato da tutti indipendentemente dall’età e dal tipo di pelle, anche nei pazienti sensibili e con tendenza all’acne e alla rosacea.
Non c’è niente di meglio di usare un prodotto che non ha controindicazioni e che quasi istantaneamente ridona un aspetto fresco, idratato e liscio alla pelle.
Leggi sempre l’etichetta
Per ottenere il massimo da questo ingrediente è bene leggere l’elenco degli ingredienti del prodotto. Può anche essere utile trovare associati altri ingredienti insieme all’acido ialuronico, come ceramidi, peptidi, niacinamide o altri antiossidanti come la vitamina C.
Assicurati però che altri componenti siano sicuri per la tua pelle: in caso di dubbi, orientati all’acquisto di marchi noti. Evita le formule con profumi, coloranti e simili, parabeni, alcool e glicole propilenico, che non sono necessari per un prodotto di alta qualità o che tendono a disperdere gli effetti dei principi nutritivi e possono causare irritazioni.
Come ottenere il massimo dal siero di acido ialuronico
Se desideri massimizzare i risultati, applica il siero di acido ialuronico al mattino e alla sera sotto la crema idratante. Lava il viso, esfolia se necessario, quindi asciuga. Quindi, applica la quantità raccomandata di siero e massaggia la pelle.
Aspetta un momento che si assorba prima di applicare la crema solare o idratante. In sintesi, la chiave è mettere il siero sulla pelle pulita e asciutta e usarlo in modo coerente.
Se lo stai usando durante il giorno, aggiungi una protezione solare come passaggio finale, specie se il prodotto all’acido ialuronico contiene retinolo (perché il retinolo rende la pelle più sensibile alle radiazioni ultraviolette). I sieri e le creme di acido ialuronico agiscono come un fantastico primer per il trucco dopo l’applicazione mattutina, mentre se applicati di sera permettono alla pelle di idratarsi mentre dormi.
Tuttavia, se hai la pelle grassa e stai già usando una crema idratante, potresti non aver bisogno di tanti prodotti, probabilmente è sufficiente il solo siero.
Come mantenere la pelle idratata
Aggiungere un siero di acido ialuronico alla tua routine di cura della pelle è uno dei modi migliori e più semplici per aumentare i livelli di idratazione della pelle, soprattutto se stai lottando con la pelle che spesso si sente stretta e asciutta.
Ma non è l’unica cosa che puoi fare per aiutare la tua pelle a trattenere tutta l’umidità di cui ha bisogno. Ecco alcuni suggerimenti in più:
Evita di lavare eccessivamente la pelle
Un’esfoliazione meccanica danneggia la barriera cutanea e rende più difficile per la pelle trattenere l’umidità.
È sufficiente praticare una leggera esfoliazione che rimuoverà delicatamente solo i vecchi strati superficiali della pelle. In questo modo l’applicazione di una crema o di un siero di acido ialuronico saranno più efficaci.
Aumenta l’idratazione attraverso la dieta
Bere acqua è fondamentale. Però anche alcuni alimenti possono aumentare la produzione di acido ialuronico: le verdure a foglia verde e le radici, gli agrumi e gli alimenti a base di soia e altri legumi.
Siero di acido ialuronico
I sieri di acido ialuronico sono la forma più potente, in quanto altamente concentrati. Sono perfetti per le donne che vogliono risultati potenti e ad azione rapida.
Contengono molecole più piccole e più penetranti rispetto alle formule idratanti a base di crema. Gli scienziati stanno producendo formule con pesi molecolari ancora più piccoli, consentendo una penetrazione profonda della pelle e risultati più efficaci.
Ti consigliamo di cercare i sieri che contengano almeno l’1% di acido ialuronico per garantire che il tuo prodotto stia infondendo la pelle con tutti gli acidi benefici stabiliti.
Perfetti per pelli da secche a normali a grasse, i sieri devono essere applicati 15 minuti prima di qualsiasi altro prodotto nella routine di cura della pelle. Le parole acido ialuronico, o il suo omologo ialuronato di sodio , dovrebbero essere in cima o al centro della lista degli ingredienti.
Creme idratanti all’acido ialuronico
Le creme sono utili perché in un unico prodotto possono essere formulate nuove generazione di lozioni per la cura della pelle e idratanti che sposano l’acido ialuronico con altre sostanze anti-invecchiamento come retinolo, vitamina C, oli organici ed estratti botanici.
Questi prodotti ibridi sono perfetti per le donne che desiderano aggiungere un prodotto completo per la loro routine di cura della pelle.
Gli idratanti all’acido ialuronico sono progettati per trattenere l’umidità sulla superficie della pelle e aumentare l’idratazione generale.
Una delle qualità più meravigliose dell’acido ialuronico è che è adatto a tutti i tipi di pelle e può essere usato liberamente e quotidianamente. Quando hai la pelle è secca, il corpo cerca di compensare la disidratazione con l’aumento di sebo. Questo porta a punti neri e acne.
L’acido ialuronico agisce in maniera preventiva diminuendo indirettamente il riacutizzarsi dell’acne nel tempo perché inibisce naturalmente la produzione eccessiva di sebo.
Trucco all’acido ialuronico
Il trucco con acido ialuronico è un altro esempio delle capacità camaleontiche dell’acido. Mentre alcune di queste formule possono essere mode di marketing, l’aggiunta dell’acido può essere utile nei fondotinta e nei correttori .
Grazie alla sua capacità di assorbire l’umidità e rendere più soda la texture della pelle, il trucco del viso con acido ialuronico può creare l’aspetto di una consistenza più liscia e un tono più vibrante.
Tutti i prodotti per il trucco sono generalmente compatibili con i sieri all’acido ialuronico e agli idratanti, rendendoli super facili da incorporare nella tua routine di bellezza quotidiana.
Filler di acido ialuronico e iniettabili
L’acido ialuronico da tempo si usa negli studi dei chirurghi plastici ed estetici e può essere usato in forma iniettabile per nutrire e riempire. L’acido ialuronico ha spazzato i trattamenti di lifting a base di collagene ed è diventato la sostanza del giorno per le procedure iniettabili.
Una volta iniettato, l’acido ialuronico inizia a assorbire l’umidità e quindi impartire alla pelle una texture più soda ed elastica.
Questi trattamenti possono durare dai 4 mesi ai 2 anni prima che l’acido ialuronico iniettato perda naturalmente efficacia. Del resto poiché è una sostanza presente in natura, c’è una bassa probabilità che il tuo corpo respinga il riempitivo o crei un gonfiore poco attraente.
L’acido ialuronico è sicuro?
L’acido ialuronico è tendenzialmente sicuro quando viene assunto per via orale, applicato direttamente sulla pelle, oppure iniettato da parte di un professionista esperto. Raramente causa reazioni allergiche ma i prodotti che lo contengono possono comunque causare controindicazioni come arrossamenti, sfoghi e allergie.
Solo nelle donne in gravidanza e nel periodo di allattamento è sconsigliato sottoporsi a trattamenti che implicano l’uso di acido ialuronico, pur non essendo state evidenziate reazioni allergiche.
Se durante la gravidanza, generalmente può essere somministrato per via iniettiva è bene evitarne l’assunzione per bocca o l’applicazione cutanea in quanto non sono del tutto noti gli effetti che potrebbe avere.
È bene invece evitare del tutto l’assunzione di acido ialuronico durante l’allattamento al seno, poiché la ricerca scientifica non dispone ancora di tutte le informazioni utili a chiarire gli effetti di questa sostanza sul latte materno e sul neonato.
Conclusioni
Il miglior siero acido ialuronico viene solitamente usato per migliorare la salute della pelle. Aumenta l’idratazione e l’elasticità cutanea, riducendo l’aspetto di rughe, linee sottili e pori dilatati.
È uno degli ingredienti più utilizzati nei prodotti cosmetici, poiché dà una sensazione piacevole a contatto con l’epidermide, non è irritante ed è altamente tollerato dalla pelle.
Può anche aiutare a combattere i radicali liberi prodotti dall’esposizione al sole, all’inquinamento e al processo naturale di invecchiamento. Inoltre, può anche avere alcuni benefici in termini di guarigione di ferite cutanee, secchezza della pelle e infiammazione.