Miglior Olio di Ricino 2024
Il miglior olio di ricino è una soluzione naturale e completa per prenderti cura di capelli, pelle e unghie
È ricco di omega-9, omega-6 e vitamina E che possono aiutare a idratare e nutrire la pelle e i capelli. Inoltre, ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che contribuiscono a lenire l’infiammazione e il rossore della pelle.
Un piccolo suggerimento
A cosa serve l’olio di ricino?
L’olio di ricino è ideale in caso di pelle secca, perché la idrata istantaneamente e agisce sulla desquamazione della pelle.
L’aggiunta di questo prodotto alla routine di bellezza favorisce anche l’idratazione dei capelli e delle unghie.
Ha inoltre proprietà antietà, antirughe, anti-infiammatorie, anticrespo e antiossidanti. Indipendentemente dall’uso a cui è destinato, meglio sempre scegliere un flacone in vetro che protegge al meglio l’olio dalla luce.
Il tuo budget
Anche se l’acquist dell’olio di ricino richiede un piccolo investimento, ne basta veramente poco per ottenere i risultati desiderati.
Se vuoi risparmiare, puoi rivolgerti alla vendita online, dove puoi trovare flaconi da 100 ml intorno ai 10 euro e da 200 ml a circa 15 euro.
Ecco qual è secondo la nostra esperienza il miglior olio di ricino
La nostra scelta
1. Nanoil Olio di Ricino Naturale
confezione da 50 ml
scelto perché è biologico al 100%
È un olio di ricino naturale e completamente biologico, estratto dalle noci di Ricinus communis e certificato da Ecocert.
Viene spremuto a freddo e non è sottoposto ad alcun processo di raffinazione: in questo modo mantiene intatte le sue preziose proprietà, il suo colore e la sua fragranza più autentica.
Ha una consistenza densa, non gocciola, rivelandosi una perfetta maschera per i capelli. L’applicazione regolare attiva il bulbo pilifero, stimola la crescita delle ciocche e ne rafforza la struttura. Consente così di ottenere una chioma lucente, morbida e voluminosa.
Rende le ciglia e le sopracciglia più folte e nutre a fondo le unghie. Può inoltre essere applicato su acne e pelle grassa perché riduce la secrezione di sebo, è antibatterico ed è anche un efficace detergente.
2. Satin Naturel Olio di Ricino Biologico
confezione da 200 ml
scelto perché è ricco di vitamina E
Pelle secca e che si screpola, capelli fragili con doppie punte, unghie deboli che si scheggiano…
Questo olio di ricino biologico è la soluzione dedicata a chi è alla ricerca di un prodotto di qualità sostenibile per un’idratazione duratura di pelle, capelli e unghie.
Si tratta di un idratante versatile, ricco di vitamina E e acidi grassi essenziali omega 6. Integrandolo nelle cure di bellezza, consente di ottenere una pelle morbida e dall’aspetto più giovane, capelli soffici e lucenti, unghie forti e sane.
Il flacone con dispenser-pipetta semplifica il dosaggio e consente un’applicazione senza sprechi.
3. Biologique Olio di Ricino 100% Puro
confezione da 100 ml
scelto perché ha un kit di applicatori per le ciglia
Emolliente naturale, ripara le ciglia dopo l’estensione delle ciglia finte. La sua applicazione stimola la crescita di ciglia, sopracciglia e capelli, rinforza le unghie. Ammorbidisce e nutre la pelle ruvida, irritata o sensibile ed è eccellente per il massaggio. È anche efficace contro le verruche.
Può essere usato sul cuoio capelluto per aiutare a prevenire e riparare la perdita dei capelli ed è efficace contro follicoliti, forfora.
L’olio di ricino puro con cui è realizzato è spremuto a freddo, ha proprietà antibatteriche naturali ed antifungine ed è ad alto contenuto di minerali, proteine, vitamina E ed Omega 6/9. Viene fornito con un set di applicatori che rende facile da utilizzare sulle ciglia, le sopracciglia e le aree selezionate.
4. Naissance Olio di Ricino Pressato a Freddo
confezione da 500 ml
scelto perché non contiene ricina
È un olio di ricino puro al 100%, non raffinato, realizzato con metodo di pressatura a freddo. Non contiene ricina ed è privo di esano. Proveniente dall’India, ha un profumo leggero e caratteristico.
Ha una struttura viscosa, dalla densità simile al miele e un colore che può variare dal chiaro al giallo/marrone. Si rivela efficace per nutrire e rivitalizzare ciglia, sopracciglia, unghie, cuticole e pelle.
Rende i capelli morbidi e voluminosi. Non è testato sugli animali ed è vegano.
5. Bionoble Olio di Ricino Puro
confezione da 50 ml
scelto perché è completo di kit mascara
Per la produzione di questo olio viene posta una particolare attenzione nella raccolta e nella selezione dei semi, che viene effettuata secondo un procedimento eticamente sostenibile. Il risultato è un olio di qualità che conserva tutte le sue proprietà terapeutiche. Stimola e accelera la crescita delle ciglia, tiene in ordine le sopracciglia e ne ripristina la brillantezza.
Calma il prurito, riduce le smagliature e le cicatrici ed è una cura per i capelli fortificante e nutriente. La confezione include un kit mascara da 8 ml e un imbuto.
Grazie alla facile applicazione, puoi nutrire in modo duraturo ciglia e sopracciglia in modo che siano più dense, flessibili e lucenti. L’applicazione ogni sera prima di coricarsi consente di ottenere risultati visibili dopo un mese.
6. NaturalUp Siero Bio Ristrutturante
confezione da 30 ml
scelto perché è arricchito con olio di Argan e jojoba
In una formula completamente naturale sono racchiusi olio di ricino, di Argan di jojoba e vitamina E, per risultati visibili sin dalla prima applicazione. Il prodotto favorisce la ristrutturazione dell’annesso cutaneo, donando vigore e lucentezza a ciglia, sopracciglia e capelli.
La confezione accoglie anche un pratico dosatore per applicare il mascara. Dermatologicamente testato, è senza parabeni, profumi e coloranti.
7. Leiluna Olio di Ricino Supremo puro biologico
confezione da 100 ml
scelto perché è ideato e prodotto in Italia
Questo olio ricino bio e completamente puro è prodotto in Italia. Spremuto a freddo, conserva intatte tutte le proprietà organolettiche benefiche della vitamina E e degli acidi Omega 6-9.
È confezionato in un flacone in vetro con contagocce.
Nella confezione sono inclusi due eyeliner e uno scovolino per ciglia e sopracciglia.
Ingredienti:
Rimedio antico
L’olio di ricino è noto per la sua efficacia nell’alleviare una vasta gamma di problemi di salute. Veniva usato fin dall’antico Egitto per trattare problemi di pelle e irritazioni agli occhi.
Ha anche guadagnato in popolarità nella medicina ayurvedica dell’India grazie alle sue proprietà antibatteriche e antifungine.
Che cos’è l’olio di ricino?
L’olio di ricino è un olio vegetale estratto dai semi di ricino. È un liquido che può essere incolore o giallo molto pallido con gusto e odore acuti.
Contiene acido ricinoleico, che è un acido grasso primario. Viene preparato estraendo olio dai semi della pianta di Ricinus communis.
Quali tipi di olio di ricino?
Diamo ora un’occhiata ai tipi di olio di ricino che sono disponibili in commercio.
Esistono tre tipi di oli di ricino comunemente usati. Vediamoli brevemente insieme.
Biologico spremuto a freddo
L’olio di ricino biologico / spremuto a freddo viene estratto direttamente dai semi di ricino senza riscaldamento. È il più concentrato ed essendo puro ha maggiori proprietà benefiche.
Nero giamaicano (JBCO)
L’olio di ricino nero giamaicano viene preparato arrostendo e frantumando i semi di ricino in un mortaio. A questo si aggiunge acqua e l’intera miscela viene fatta bollire lentamente su un fuoco.
Per via di questa preparazione, l’olio giamaicano ja un colore scuro e un odore intenso. Ha proprietà di purificazione maggiori a causa di un livello di pH più elevato.
Idrogenato
È prodotto dall’idrogenazione (una reazione chimica elaborata in presenza di un catalizzatore) di olio di ricino puro spesso in presenza di un catalizzatore di nichel.
Include solventi come eptano ed esano. Si tratta del tipo più comune nei prodotti cosmetici. Ha un aspetto compatto, ed è difficile da sciogliere. Generalmente è il più economi
Benefici dell’olio di ricino
I vantaggi che puoi ottenere dall’uso di olio di ricino sono veramente tanti.
Ecco quali sono i principali.
Allevia il dolore muscolare
Con il suo utilizzo, puoi ottenere una diminuzione del dolore nei muscoli e nelle articolazioni. Si consiglia di applicare alcune gocce e massaggiare fino a quando la pelle non completa il processo di assorbimento.
Sei vuoi un effetto rinfrescante, unisci una goccia di essenza di menta.
Stimola la crescita dei capelli
È usato nei trattamenti per capelli fragili e anche nei casi di alopecia. Di solito lo si applica sul cuoio capelluto per diversi giorni consecutivi. Inoltre, stimola la crescita e il rafforzamento per ciglia e sopracciglia.
Migliora il colore dei capelli
Senza esagerare con la quantità, puoi applicare alcune gocce per scurire leggermente la tonalità dei tuoi capelli.
Idrata la pelle secca
Gli usi più frequenti dell’olio di ricino ne vedono l’applicazione su labbra, guance, collo, mani e talloni. Poiché è un liquido viscoso con proprietà naturali, è in grado di vitalizzare tutte quelle aree che presentano pelle morta o con poca umidità. Puoi mescolare con olio di cocco
Corregge gli inestetismi
L’olio di ricino è un componente naturale con il quale puoi affrontare efficacemente problemi come acne, macchie della pelle e persino verruche.
Aiuta contro le coliche
Le mamme lo apprezzano perché riduce le coliche nei bambini. Non devi far altro che strofinare fra le dita alcune gocce e quindi massaggiare delicatamente nella regione addominale.
Problemi di pelle negli animali
Per le sue proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche, è ampiamente usato in qualsiasi problema di pelle di cani o gatti.
Come scegliere l’olio di ricino
L’olio di ricino ha diversi usi medicinali, cosmetici e farmaceutici. Ha proprietà di tipo antinfiammatorio, antifungino e cicatrizzante.
Ecco alcuni fattori importanti che devi considerare quando ne acquisti una confezione.
Purezza
L’olio di ricino puro è privo di ingredienti artificiali, composti chimici e tossine nocive. Non dovrebbe contenere ingredienti artificiali, come profumi, alcol o altri aromi, poiché possono seccare o irritare la pelle.
Etichetta certificata
Cerca i prodotti con l’etichetta biologica certificata. L’olio di ricino biologico utilizza ingredienti naturali e non contiene sostanze chimiche.
L’olio di ricino biologico proviene da semi coltivati in un ambiente naturale senza l’uso di pesticidi, fertilizzanti o stimolatori della crescita.
Senza esano
L’esano è un solvente usato per estrarre olio dai semi. Ci sono alte probabilità che introduca impurità nel processo che possono influire sulla qualità dell’olio.
Pertanto, evitare di acquistare oli di ricino che contengono esano.
Naturale e biologico
Sull’etichetta del prodotto da selezionare, accertati che sia indicato che si tratta di un prodotto naturale. Il sito di estrazione indicherà anche il suo livello di purezza.
Spremuto a freddo
È un metodo di estrazione delicato dell’olio, che ne preserva le caratteristiche naturali. L’olio di ricino spremuto a freddo è considerato il più vergine.
Colore
Gi oli di ricino migliori sono quelli con un colore giallo pallido.
Contenitore
Si consiglia di evitare i contenitori trasparenti. I flaconi scuri tendono a proteggere più a lungo le proprietà dell’olio. Se sono trasparenti, possono verificarsi alterazioni nell’aspetto, nell’olfatto e nel gusto.
Come applicare l’olio di ricino sui capelli?
Questo olio ha una consistenza un po’ particolare: è viscoso e molto denso. Non ha la stessa consistenza degli altri oli vegetali a cui siamo abituati.
Per applicarlo sui capelli, è necessario mescolarlo con un altro olio vegetale come olio di oliva, olio di cocco o jojoba per semplificarne l’applicazione. Usando un pennello o direttamente con le mani, distribuisci la miscela sui capelli asciutti dalla radice alle punte.
Non c’è un limite alla quantità da utilizzare, puoi usarla come desideri. È importante farlo agire per almeno alcune ore in modo che l’olio possa essere completamente assorbito.
Al termine dell’applicazione lava i capelli con shampoo naturale biologico e risciacquati fino a quando la sensazione di grasso scompare.
Frequenza d’uso. Per avere i capelli rivitalizzati al 100%, è necessaria una cura di almeno un mese, con un’applicazione di 2-3 volte a settimana. Rispettando queste istruzioni, gli effetti attesi saranno visibili dopo alcune settimane di trattamento.
Bagni e maschere con olio di ricino?
Anche il bagno d’olio di ricino si rivela efficace per ottenere una pelle morbida e luminosa. Per preparare una maschera di bellezza, miscela qualche goccia di olio di ricino e di olio di cocco e applicala sul viso, lasciandola agire tutta la notte.
Massaggiare il cuoio capelluto è altrettanto efficace. I massaggi con le dita vengono eseguiti con un movimento circolare per stimolare la circolazione sanguigna e per ossigenare correttamente il cuoio capelluto. Questa azione limita notevolmente la caduta dei capelli.
Conclusioni
Il miglior olio di ricino è un vero toccasana per la cura della pelle, dei capelli e delle unghie. Contiene acidi grassi essenziali, vitamine e antiossidanti che nutrono e idratano la pelle e lasciano i capelli morbidi e sani.
È ricco di vitamina E che aiuta ad ammorbidire e rafforzare la pelle, prevenendo la secchezza e le screpolature.
Si può applicare come impacco per rinforzare e rendere lucenti i capelli; come rimedio per la cura della pelle per idratare, nutrire e riparare gli strati cutanei. Si rivela inoltre efficace come trattamento per prevenire la fragilità delle unghie.