I 7 Migliori Benefici del Vogatore per il tuo Corpo

Il vogatore è la nuova tendenza nel mondo del fitness. Consente di allenare tutto il corpo e può aiutare a costruire e tonificare i muscoli, migliorare la funzione cardiovascolare e aumentare la resistenza. Ed è particolarmente indicato per riprendere ad allenarsi dopo un infortunio, perché non ha un particolare impatto sulle articolazioni.

Spesso lo si pratica per perdere peso: gli esperti sostengono che l’uso di questa macchina consenta di bruciare circa il 10-15% in più di calorie rispetto alla corsa o al ciclismo.

1. Favorisce la perdita di peso

Remare brucia rapidamente le calorie e si rivela un complemento adatto al tuo regime di allenamento nel caso in cui la perdita di peso sia la tua priorità. Se si pratica un vigoroso esercizio di 30 minuti sul vogatore si possono bruciare dalle 250 alle 350 calorie. Frequenti “remate” possono aiutare a riacquistare in poco tempo una forma smagliante.

2. Fa bene al cuore

Il canottaggio è un esercizio di resistenza che aumenta la frequenza cardiaca e il consumo di ossigeno. Nel corso del tempo, l’esercizio cardio regolare consente di migliorare la funzione cardiovascolare e può ridurre il rischio di malattie cardiache e di ictus.

È possibile regolare la resistenza di un vogatore, rendendolo così accessibile a tutti i livelli di fitness. All’inizio si consiglia di impostare una bassa resistenza e di continuare ad aumentarla man mano che si progredisce con l’allenamento. Inoltre, la resistenza regolabile ti consente di lavorare facilmente fino alla frequenza cardiaca desiderata e di rallentare quindi verso il ritmo di riposo.

3. Tonifica i muscoli

Il canottaggio è un allenamento che interessa tutto il corpo e che richiede l’utilizzo di tutti i principali gruppi muscolari. All’inizio di ogni vogata vengono attivati ​​i muscoli della schiena, i quadricipiti, i muscoli posteriori della coscia e del polpaccio.

Mentre la remata continua, vengono attivati ​​anche gli addominali, i tricipiti, i muscoli del torace, i muscoli delle spalle, i flessori del polso e gli estensori e i glutei. A conclusione del movimento, si fanno lavorare intensamente i bicipiti e gli obliqui.

Rafforzare tutti i muscoli del corpo porta a un miglioramento del movimento nella vita quotidiana, riduce il mal di schiena, rafforza le ossa, favorisce il controllo del peso e infondo una maggiore energia.

4. È un efficace esercizio aerobico

Non importa quale sia la tua età. un programma di fitness che include cardio (o esercizio aerobico) è un importante contributo alla tua salute generale. I benefici del regolare esercizio aerobico comprendono la perdita di peso, l’aumento della resistenza e lo sviluppo di un sistema immunitario più forte. Le endorfine che vengono rilasciate mentre ti alleni possono anche aiutare a migliorare il tuo umore e la qualità del sonno.

5. Aumenta la resistenza

Gli allenamenti con il vogatore possono sembrare inizialmente estenuanti. Tuttavia, i benefici a lungo termine legati a un regolare esercizio fisico aumentano la tua resistenza. Con l’esercizio regolare, incrementi anche il tuo metabolismo. Più energia significa anche una maggiore spinta per fare le cose che ami!

6. È facile da usare

Se hai appena intrapreso il tuo cammino per rimetterti in forma, l’ampia disponibilità di macchine da allenamento complicate che trovi in palestra ti potrebbe far girare la testa. Non preoccuparti! L’esercizio su un vogatore è relativamente semplice da apprendere e si rivela ideale per tutte le età e per tutti i livelli di abilità. È importante assicurarsi di utilizzare una tecnica di vogata adeguata durante l’allenamento.

Aiuterà a massimizzare l’esercizio e a ridurre il rischio di lesioni. I piedi devono essere fissati saldamente nelle staffe con gli stinchi vicini a un angolo di 90 gradi rispetto al pavimento. È meglio tenere la schiena dritta, il nucleo impegnato e remare in un movimento fluido. Hai il controllo dell’attrezzo in un attimo!

7. È divertente

Se fare allenamento è qualcosa che ti preoccupa, è molto più difficile trovare la giusta motivazione per iniziare. Redigere un piano di fitness che ti piace è la chiave del successo. Dal momento che il canottaggio tiene in esercizio tutto il tuo corpo, è più facile essere costanti. Inoltre, puoi sfidare te stesso aumentando la resistenza man mano che diventi un vogatore più esperto.

Accendi lo stereo e rema al ritmo dei tuoi brani preferiti. Puoi anche invitare un tuo compagno di allenamento per incoraggiarvi a vicenda. Una volta che sei diventato un professionista, ti sentirai così bene che allenarti con il tuo vogatore sarà un vero piacere!

Ma non solo!

Se non sei iscritto a una palestra, puoi acquistare un vogatore da usare a casa. A differenza di altre macchine cardio, come il tapis roulant e le macchine ellittiche, i vogatori sono relativamente economici e compatti.

La maggior parte di questi attrezzi può essere riposta in posizione verticale, quindi puoi tirarli fuori per un allenamento e poi riporli nell’angolo di una stanza o di un armadio.

Invece di sdraiarti sul divano, puoi tirare fuori il tuo vogatore di sera e remare mentre guardi i tuoi programmi TV preferiti. Avere un vogatore a casa rende più facile non perdere un allenamento.