Migliori Zaini Scuola 2024 (Top 7 + 7)
Ogni livello scolastico ha il suo… miglior zaino scuola.
Alla primaria si scelgono quelli con i cartoni, mentre alla secondaria si guarda solo… il marchio.
Ecco perché in questo post abbiamo deciso di presentare l’offerta di 7 zaini per i più piccoli e di altrettanti che si prestano a soddisfare le esigenze dei ragazzi delle medie e superiori.
La filosofia di scelta, infatti, non cambia.
Un piccolo suggerimento
Lo zaino scolastico di tuo figlio viene utilizzato ogni giorno per portare avanti e indietro da scuola libri, quaderni e oggetti vari.
Al di là del look, valuta con cura gli aspetti più pratici, come la capienza e la robustezza.
Non vorrai mica cambiarlo a metà anno!
Il tuo budget
Per la primaria si parte dai 25 euro per un buon modello di base e si arriva a superare i 70 euro per uno zaino con i personaggi dei cartoni.
Per la secondaria, il marchio ha il suo prezzo e si parte per i modelli più richiesti dai 40 euro – 50 euro. Attenzione però alle dimensioni: alcuni tipi sono veramente piccoli e hanno solo una tasca.
Ecco quali sono, secondo la nostra esperienza, i migliori zaini scuola:
La nostra scelta
SCUOLA PRIMARIA
1. Zaino scuola primaria Lvyh
scelto perché ha un buon rapporto qualità prezzo
Realizzato in robusto nylon, resiste all’abrasione e agli spruzzi d’acqua, proteggendo efficacemente il contenuto durante i giorni di pioggia. Le cuciture sono molto accurate e aumentano la capacità di carico del peso e la durata.
È anche molto capiente: ha un ampio scomparto principale con tasche multiuso, in grado di contenere libri, ombrello pieghevole, articoli di cancelleria e altri materiali di consumo.
2. Zaino scuola primaria Pokemon
scelto perché gli spallacci alleggeriscono il carico
È lo zaino perfetto per tutti i fan dei Pokemon.
Progettato per offrire un elevato livello di comfort, è progettato con schienale e spallacci imbottiti. Si rivela adeguatamente capiente per contenere quaderni, libri, un astuccio, la merenda e una borraccia.
Le zip e le cuciture sono robuste e resistenti, È lo zaino ufficiale del brand Pokémon
3. Zaino scuola Seven Spiderman
scelto perché è un vero must
Le cerniere sono morbide e facili da aprire e lo schienale imbottito offre un buon livello di comfort quando sta sulle spalle e mantiene stabili i libri e i quaderni all’interno.
4. Zaino scuola Seven Disney Minnie
scelto perché è molto vivace
Gli spallacci sono imbottiti e rivestiti in tessuto, lo schienale è preformato con fondo integrato. Le cerniere si aprono e si chiudono con la massima scorrevolezza.
5. Zaino scuola Giochi Preziosi Barbie
scelto perché ha un look glamour
Colorato e curato in ogni dettaglio, ha un look veramente glamour.
Gli spallacci sono imbottiti per favorire il comfort quando lo si indossa. Ci sono diverse tasche interne per riporre la merenda e gli accessori che si desidera portare con sé.
Si può estendere, allungandolo di 9 cm.
6. Zaino Scuola Estensibile Seven Glamheart Girl
scelto perché è ben equilibrato sulle spalle
In questo zaino si possono aprire le due zip laterali per aumentare il volume interno.
Il fondo integrato con lo schienale Ergosystem imbottito e preformato, dà il massimo comfort quando sta sulle spalle e mantiene più stabile tutto il contenuto.
7. Zaino scuola elementare L.o.l Surprise
scelto perché è molto robusto
La tasca laterale è ideale per tenere sempre a portata di mano snack o una bottiglietta d’acqua. Lo schienale è imbottito e traspirante, per offrire il massimo comfort.
SCUOLA SECONDARIA
1. Eastpak Padded Pak’R Zaino Casual Unisex
scelto perché è una vera icona
Lo schienale è imbottito, garantisce una grande comodità e protegge i tuoi effetti personali. Ogni finitura è a nastro e rinforzata da doppie cuciture. Quindi, anche se un punto si dovesse scucire, la finitura rimarrà intatta.
2. Zaino The North Face Borealis
scelto perché si presta a molti utilizzi
Gli spallacci FlexVent sagomati per iniezione con addizionale strato in materiale espanso PE offrono un maggiore comfort. Il pannello posteriore imbottito in air mesh dotato di canale per colonna vertebrale garantisce maggiore supporto alla schiena.
3. Zaino scuola Invicta Square
scelto perché è sdoppiabile
Gli spallacci sono imbottiti e rivestiti in tessuto.
4. Adidas Zaino
scelto per chi ha uno spirito sportivo
Si fa apprezzare per la buona capienza interna, a cui si affianca una tasca frontale con cerniera con il logo Adidas. Impermeabile, misura 15 x 28.5 x 42 cm.
5. Zaino scuola superiore Vans
scelto perché ha un buon rapporto qualità prezzo
La tasca frontale è ideale per accogliere una bottiglietta d’acqua, l’ombrello e tutto quello che serve tenere sempre sotto mano.
Gli spallacci sono imbottiti, per garantire il massimo comfort, e le cerniere sono YKK.
6. Zaino scuola media Jansport
scelto perché ha un prezzo interessante
Ha due ampi scomparti principali, uno scomparto imbottito dedicato a laptop da 15 pollici, una tasca frontale con organizer, una tasca frontale plissettata e una tasca frontale con cerniera.
È disponibile in molteplici tessuti e colori.
7. Zaino Scuola Pepe Jeans Aris
scelto perché è multitasche e porta computer
Lo scomparto principale è imbottito e può accogliere un notebook fino a 15,6″. È inoltre presente una tasca frontale per tenere sotto mano gli oggetti di utilizzo più frequente.
Ha lo schienale rinforzato con spallacci larghi, ergonomici e imbottiti che si adattano perfettamente alle spalle e alla schiena per offrire il massimo comfort. Viene fornito completo di un astuccio con il look abbinato.
Zaino scuola la qualità conta
Qualità e prezzo sono due fattori che possono variare molto da modello a modello. Potresti essere tentato di acquistare uno zaino poco costoso e trendy, con l’intenzione di sostituirlo durante l’anno con un altro tipo economico.
Gli zaini economici e di bassa qualità durano in genere da poche settimane a pochi mesi. Tieni però presente che, trascorso il periodo di apertura delle scuole, l’offerta diminuisce sensibilmente.
Uno zaino robusto e ben fatto può durare per tutti e cinque gli anni della scuola elementare. Uno zaino di marca per la secondaria può accompagnare tuo figlio non solo nel triennio delle medie, ma anche alle superiori. E se deve portare con sé il notebook e altri oggetti elettronici, può optare per uno zaino antifurto.
Come scegliere lo zaino scuola
Per avere la certezza che sia un modello di qualità, tieni d’occhio quanto segue.
Innanzitutto, verifica che non ci siamo punti sciolti, irregolari o cuciti male, che potrebbero facilmente disfarsi. Controlla anche le bordature, se sono sfilacciate lascia perdere.
Se possibile, non scegliere gli zaini con cerniere esposte alle intemperie. Opta invece per zip rivestite con tessuto, in modo che l’acqua non possa penetrare.
Deve essere ergonomico
Gli zaini che non si adattano correttamente alla fisionomia della schiena, o che sono usati in modo errato, possono potenzialmente causare dolori alle articolazione.
Non è detto che uno zaino costoso sia quello più adatto ad essere portato quotidianamente avanti e indietro da scuola.
La larghezza di uno zaino dovrebbe essere proporzionata alla larghezza della persona.
Un bambino piccolo non dovrebbe mai portare uno zaino di dimensioni adulte. Inoltre, l’altezza dello zaino dovrebbe estendersi da circa cinque centimetri sotto le scapole fino al livello della vita, o leggermente sopra.
Meglio se è imbottito
Cerca dei modelli con spallacci larghi e ben imbottiti, sia per offrire più comfort, sia per proteggere le spalle da una pressione eccessiva.
È importante che vengano utilizzati entrambi gli spallacci per distribuire il peso dello zaino in modo uniforme.
Meglio se sono regolabili, non solo per una calzata corretta ma per un corretto posizionamento. Se ne usi solo uno, non fai altro che aggiungere ulteriore tensione a una sola spalla.
Allaccia le cinghie
Se lo zaino è dotato di cinghie supplementari in corrispondenza del petto o della vita, assicurati che siano correttamente allacciati quando il bambino lo indossa.
Tali cinghie sono progettate per aiutare a distribuire correttamente il peso, ma se non vengono posizionate nel modo giusto possono provocare un certo disagio mentre si cammina.
Una cintura all’anca dovrebbe avvolgere i fianchi del bambino. Una fascia toracica deve essere regolata per supportare in modo adeguato gli spallacci in modo che le braccia possano muoversi liberamente.
L’altezza della fascia toracica deve essere posizionata dove è più comoda per il bambino.
Distribuisci il peso in modo uniforme
Scegli gli zaini con tasche e scomparti che aiutano a distribuire uniformemente il peso . Gli oggetti più pesanti devono essere posizionati maggiormente vicino alla schiena della persona, all’interno dello zaino.
Quelli invece più leggeri possono essere riposti più lontano dal corpo, come ad esempio nelle tasche laterali.
Ricordati anche di non riempirlo eccessivamente. Una volta che hai inserito i libri, i quaderni e tutto l’occorrente per la scuola, il peso dello zaino non dovrebbe essere più del 15% del peso di chi lo deve portare sulle spalle. Una bambina che pesa 27 kg, ad esempio, non dovrebbe trasportare più di 4 kg.
Se tuo figlio ha la necessità di trasportare tutti i giorni un peso notevole, prendi in considerazione la possibilità di optare per uno zaino trolley scuola con le ruote.
Considera lo stile personale di tuo figlio
Il tuo bambino indosserà il suo zaino ogni giorno di scuola. Non c’è dubbio che la vestibilità e la buona qualità siano i fattori più importanti da cercare. Tuttavia, lo zaino deve anche piacergli.
Se il tuo piccolo vuole uno zaino di bassa qualità con scarsa vestibilità perché ha stampato in evidenza un personaggio famoso dei cartoni animati o di un film, puoi cercare di scendere a compromessi con la seguente strategia: cerca colori brillanti e modelli alla moda su zaini di alta qualità.
Una volta che hai un colore o un motivo che piace al tuo bambino, aggiungi degli accessori per personalizzare lo zaino in uno stile che preferisci.
Puoi agganciare dei portachiavi e dei pin con l’immagine dei suoi beniamini. Puoi anche cucire o incollare una “toppa” personalizzata con un personaggio disney.
Rendilo visibile
Targhette catarifrangenti e nastro riflettente sono altri componenti aggiuntivi che aumentano la sicurezza.
Se tuo figlio deve aspettare lo scuolabus lungo una strada o se va a scuola da solo, aggiungi degli elementi riflettenti allo zaino: li puoi trovare facilmente nella vendita online.
Conclusioni
Il miglior zaino scuola è un accessorio irrinunciabile che accompagna gli studenti dalle elementari fino alle superiori.
I criteri di scelta sono orientati innanzitutto a fattori come la robustezza e il comfort. Senza dimenticare naturalmente l’estetica.
Mentre i più piccoli prediligono i modelli con i loro beniamini dei cartoni, man mano che si cresce l’attenzione è posta quasi ed esclusivamente al marchio.