Migliori Trapani Avvitatori a Batteria 2024 (Top 7)

trapano avvitatore senza filiFino a non molto tempo fa il miglior trapano avvitatore a batteria era pesante e poco potente.

Spesso si preferiva acquistare un modello con cavo, anche se questo significava dover rinunciare alla massima libertà di movimento.

Tuttavia con l’introduzione delle batterie al litio di serie, i trapani senza cavo sono diventati un modo sicuro ed efficiente per supportare il duro lavoro in cantiere e nel bricolage.

Un piccolo suggerimentotrapano avvitatore senza fili

Il tratto distintivo di un trapano è rappresentato dalla forza di rotazione che l’utensile può fornire: più è elevata, più facile sarà per te forare i materiali più duri.

Questo è il motivo per cui i trapani a 18 V sono ideali per i progetti più impegnativi.

Sul mercato ci sono però diverse opzioni a 12 V che sono leggere e maneggevoli e sono adatte per effettuare i classici lavoretti fai da te domestici.

Prima dell’acquisto è quindi importante valutare con la giusta esperienza quale sarà la destinazione d’uso dell’attrezzo.

Il tuo budget

Per un modello a 12 V, completo di valigetta e accessori, puoi spendere meno di 50 euro.

Se cerchi più potenza, cresce in genere anche l’investimento: se ti serve un trapano multifunzione (avvitatore, percussione e foratura) da 18 V o più dovresti mettere a budget dai 70 euro ai 120 euro.

Ecco quali sono, secondo la nostra esperienza, i migliori trapani avvitatori a batteria:

1. Trapano Avvitatore Black+Decker

scelto perché è adatto anche alle aree di difficile accesso

trapano avvitatore batteria

logo ebayDotato di una batteria da 18 v al litio, fornisce tutta la velocità, la torsione e l’autonomia necessaria per forare legno, metallo e materiali plastici. Nello stesso tempo, l’azione a percussione consente di forare con semplicità su calcestruzzo e muratura.

Il design compatto ed il peso ridotto garantiscono comfort d’utilizzo e la possibilità di lavorare anche nelle aree molto ristrette e di difficile accesso.

2. Trapano avvitatore Bosch Professional GSB 18V-21

scelto perché offre un notevole comfort di lavoro


logo ebayDotato di un’impugnatura ergonomica, combina elevate prestazioni con dimensioni compatte e peso ridotto, per rendere più semplici i lavori impegnativi. Il miglioramento della sicurezza e della durata è garantito da spazzole di carbonio sostituibili.

La luce a led illumina le zone buie e consente quindi di lavorare con precisione. La luce si accende anche quando viene attivato il sistema di protezione elettronica delle celle (ECP) per proteggere la batteria da sovraccarichi, surriscaldamenti e scariche.

3. Trapano avvitatore Makita HP457DWE10

scelto perché ha un pratico controllo della velocità

trapano avvitatore percussione batteria


logo ebayIl modello della Makita è alimentato da una batteria agli ioni di litio della capacità di 1.5 amp con durata di un’ora.

Il trapano presenta un controllo di velocità variabile direttamente dal grilletto oltre al freno elettrico composto da due ingranaggi meccanici. Si rivela comodo da usare grazie alla sua impugnatura morbida ed ergonomica.

4. Trapano avvitatore a batteria AEG 4935451532

scelto perché è compatto a due velocità
trapano avvitatore batteria

Questo trapano è fornito batteria con tecnologia di AEG Pro Lithium-Ion con protezione contro sovratensione. Viene così garantita la massima durata della batteria e del dispositivo.

Fornisce coppia di serraggio a massima potenza di 47 Nm. 2 velocità di esercizio: 0-400 giri/min, 0-1500 giri(min.

5. Trapano avvitatore batteria Hychika

scelto perché si trasporta con facilità

trapano avvitatore percussione batteria


logo ebayProgettato a due velocità e 21 impostazioni di coppia, offre la funzione di trapano, martello e cacciavite. Garantisce un controllo preciso per la perforazione di legno, metallo, plastica e cemento. Viene fornito con 2 batterie 2.0 Ah, che si ricaricano in un’ora.

Il display a led consente di tenere sotto controllo il livello di carica della batteria. Nella pratica valigetta di trasporto sono inclusi 53 accessori.

6. Set Trapano a Batteria Einhell

scelto perché è super-accessoriato

trapano avvitatore a batteria


Si tratta di un dispositivo polivalente compatto, potente e versatile che fa parte della famiglia Power X-Change Einhell: è quindi compatibile con qualsiasi batteria agli ioni di litio di questa serie.

La potenza è commutabile su 2 velocità per una trapanatura efficace e un’avvitatura veloce; il sistema elettronico di regolazione dei giri consente di adattare la potenza al tipo di applicazione e di materiale

La dotazione comprende due batterie da 2,0 Ah PXC, un caricabatterie rapido e una pratica valigetta che include un set di accessori composto da 69 pezzi.

7. Trapano avvitatore batteria DeWalt

scelto perché viene fornito con 2 batterie
trapano avvitatore batteria


logo ebayÈ un modello da 18V che viene fornito con 2 batterie da 1500 mAh, a garanzia di una grande flessibilità di lavoro.

Funziona a due velocità variabili con reversibilità e ha un interruttore elettronico per il massimo controllo in ogni tipo di lavoro.

L’impugnatura ergonomica è ricoperta di gomma.

Come scegliere il trapano avvitatore a batteria

Dalla falegnameria fine alle costruzioni pesanti, i trapani elettrici rendono qualsiasi compito molto più semplice.trapano avvitatore senza fili

Il fatto che possano essere adattati alla maggior parte delle attività (cambiando le punte) li rende anche altamente versatili.

Un trapano cordless è un must assoluto per qualsiasi cassetta degli attrezzi fai da te e professionale.

Poiché questi strumenti sono disponibili in molte varietà diverse, è importante sapere cosa considerare al momento della scelta.

Tipo di motore

Sia nei motori a spazzole (brushed) che in quelli senza spazzole (brushless), il movimento rotatorio dell’albero è impresso da magneti. Ciò che distingue questi due tipi di motori è il mezzo di erogazione della potenza.

Il motore brushed utilizza spazzole di carbone per svolgere questo compito, mentre il motore brushless si avvale di circuiti interni per creare un campo magnetico rotante, eliminando così la necessità di spazzole.

I motori brushless sono più efficienti e più potenti delle loro controparti a spazzole. I trapani che si basano su questi motori tendono anche a produrre meno attrito e calore durante l’utilizzo.

Tuttavia, i trapani con motori a spazzole sono generalmente più economici: un aspetto che dovresti prendere in considerazione se utilizzerai il tuo strumento per lavori poco impegnativi.

Velocità

Il valore espresso in giri/minuto indica la velocità massima che il trapano può raggiungere.

La maggior parte dei modelli di fascia bassa fornisce almeno 2 opzioni (di solito 300 giri/min e 800 giri/min).

Coppia

La coppia si riferisce alla forza di rotazione del dispositivo.

Fondamentalmente, maggiore è la coppia di serraggio di un trapano, migliore è la sua capacità di perforare superfici dure.

Frizione

Questa funzione riduce al minimo la probabilità di overdrive o viti che si spezzano, dal momento che disinnesta l’albero motore quando viene raggiunto un certo livello di resistenza. Anche se la maggior parte dei trapani avvitatori a batteria ha una frizione regolabile, il numero di impostazioni disponibili varia a seconda dei modelli.

Un dispositivo di qualità discreta dovrebbe avere almeno 24 impostazioni della frizione. Anche se non avrai bisogno di una gamma così diversificata per le attività di base, sarà più facile adattare la punta ai materiali con cui devi lavorare.

Mandrino

È la parte del dispositivo che tiene in posizione la punta rotante. Un buon mandrino dovrebbe tenere saldamente la punta senza oscillazioni, ma è anche importante controllare le dimensioni prima dell’acquisto.

A meno che tu non debba praticare solo piccoli fori, cerca un mandrino da 13 mm che sia in grado di contenere punte più grandi.

Prendi in considerazione anche i mandrini senza chiave: hanno punte in metallo per consentire di allentarli e serrarli facilmente senza dover usare le chiavi.

Un altro design che semplifica il cambio delle punte è il mandrino esagonale, che è adatto per forare materiali duri e ha meno probabilità di scivolare.

Batteria

Uno strumento senza fili è efficiente quanto la sua batteria. In altre parole, l’affidabilità della tua fonte di alimentazione può fare la differenza tra una buona giornata di lavoro e avere il trapano a corto di energia quando ne hai più bisogno.

È quindi fondamentale investire in una batteria che sia in grado di mantenere la carica abbastanza a lungo, oltre a generare energia ad alti livelli di efficienza.

I trapani con tali batterie avranno sempre un prezzo più alto, ma pesano meno e durano più a lungo con una singola carica rispetto ai dispositivi che si basano su fonti di alimentazione più datate.

A proposito, la maggior parte dei caricabatterie della vecchia scuola può impiegare fino a 5 ore per ricaricare completamente una batteria, mentre le loro controparti “intelligenti” moderne impiegano solo un’ora al massimo.

È spesso presente un indicatore della batteria che ti segnala sempre quanta energia ti rimane mentre lavori.

  • Batteria al nichel cadmio

Oltre ad essere relativamente economiche, le batterie NiCad sono anche abbastanza resistenti. Alcune hanno la capacità di resistere a 1000 cicli di carica. Tuttavia, la loro scarsa densità di energia significa che devono essere ricaricate spesso.

Inoltre, sono state sollevate numerose preoccupazioni per quanto riguarda le sostanze chimiche tossiche comunemente utilizzate nella fabbricazione di questi prodotti.

  • Batteria agli ioni di litio

Rispetto alle batterie NiCad, le batterie agli ioni di litio (Li-ion) sono realizzate con materiali più leggeri e hanno il doppio della densità di energia. Quest’ultimo aspetto le rende eccellenti nel fornire potenza ad alta portata con una singola carica.

Tutti questi vantaggi hanno un prezzo, il che significa che dovrai investire di più quando acquisti trapani con batterie agli ioni di litio.

Valore di Ah

Ah è l’abbreviazione di ampere ore e viene utilizzato per indicare la capacità di una particolare batteria. Una batteria ad alta capacità generalmente sopravvive a una con un rating Ah inferiore.

Inoltre, tieni presente che le batterie ad alta capacità saranno sempre più pesanti delle loro controparti più piccole.

Pertanto, dovrai tenere in considerazione la portabilità quando decidi per quanto tempo vuoi che la batteria duri tra una ricarica e l’altra. Inoltre, una batteria con un rating Ah elevato richiederà più tempo per caricarsi.

A seconda dell’applicazione o delle applicazioni che hai in mente, cerca qualcosa che bilanci tutti questi elementi, ovviamente tenendo in considerazione anche il tuo budget.

Materiale da perforare

Prima di effettuare l’acquisto, pensa a dove lo strumento verrà utilizzato più spesso. Per la lavorazione legno, i modelli più piccoli (in particolare quelli nella gamma 12 V) saranno adatti nella maggior parte delle attività.

Scegli trapani più grandi (18 V  o 20 V) se hai la necessità di praticare dei fori grandi o di usare una sega a tazza.

Se lavori con il metallo, cerca di ottenere la massima potenza possibile. Tieni presente che la maggior parte dei trapani è in grado di forare solo metalli leggeri, il che significa che potresti avere la necessità di uno strumento più adatto per applicazioni più pesanti, come un trapano a percussione a batteria.

Grazie alla sua azione di martellamento ad alta velocità, un utensile di questo tipo è in grado di perforare facilmente il cemento e la pietra.

Velocità di trigger variabile

Un trigger a velocità variabile è un interruttore che consente di selezionare velocità diverse a seconda dell’attività da svolgere. Sulla maggior parte dei modelli questa funzione è resa possibile utilizzando una gamma di marce.

Anche se i trapani con impostazioni di velocità variabili generalmente offrono una maggiore versatilità, è importante sceglierne uno che offra un ottimo controllo a tutte le velocità.

In altre parole, il trapano dovrebbe essere facile da usare e fornire un controllo variabile sufficiente. Per compiti più delicati, si consiglia di optare per un modello che abbia un interruttore a 2 velocità e un grilletto con controllo variabile.

Conclusioni

Con il miglior trapano avvitatore a batteria puoi effettuare una miriade di operazioni di foratura e avvitatura ovunque ti trovi, perché non è necessario avere a disposizione una presa a muro.

Le batterie agli ioni di litio forniscono una forza di avvitamento e foratura maggiore rispetto ai modelli a batteria alcalina. Non le devi nemmeno sostituire frequentemente, poiché la batteria può essere ricaricata innumerevoli volte.