I 7 Migliori Termoventilatori: Guida all’Acquisto (2024)
Pubblicato il di
Il miglior termoventilatore è un sistema di riscaldamento economico ed efficiente dal punto di vista energetico.
È ideale quando ti occorre una soluzione temporanea, o nel caso in cui la fonte di calore primaria non è sufficiente a soddisfare le tue esigenze di comfort.
Il suo utilizzo non è limitato alla casa. La migliore stufa elettrica può fornire il giusto habitat climatico dove non c’è una fonte di calore disponibile, come un giardino d’inverno, un capannone o un camper.
Un modello con timer ti consente di alzarti alla mattina e trovare un piacevole tepore in bagno. E se soffri il freddo, un modello compatto può aiutare a porre fine alle guerre di temperatura in ufficio offrendo un punto di riscaldamento localizzato.
Un piccolo suggerimento
Se desideri riscaldare rapidamente l’intera stanza, potrebbe essere una buona idea scegliere la migliore stufetta elettrica di tipo oscillante, che ruota quando il calore viene immesso nella stanza.
Nei mesi estivi, a volte puoi scegliere di disattivare la funzione di riscaldamento e utilizzare questo tipo di apparecchio come ventilatore rotante.
Il tuo budget
L’acquisto di una stufetta elettrica richiede generalmente un investimento limitato e ti consente di beneficiare di un clima ideale per moltissime stagioni.
Nella vendita online il prezzo parte da circa 15 euro e arriva indicativamente a 50 euro.
Una delle caratteristiche fondamentali di questo modello è il suo basso livello di rumore, rivelandosi così adatto ad essere utilizzato anche mentre si lavora o si sta leggendo. Offre tre modalità di riscaldamento: ventilazione, Eco a 1000W e Rapid a 2000W.
Si può impiegare senza alcun rischio anche in bagno: è infatti progettato con un grado di protezione IP21 per garantire la massima sicurezza in caso di contatto con le gocce verticali. Inoltre il coperchio trasparente tiene al sicuro tutti i comandi evitando che i liquidi entrino in contatto.
È anche presente un interruttore di sicurezza antiribaltamento.
Il calore diretto di questo termoventilatore è perfetto per il riscaldamento personale, l’apparecchio è specificatamente progettato per l’utilizzo in bagno, grazie alla protezione IP21 contro la caduta verticale di gocce d’acqua.
È progettato con 3 livelli di potenza: 2200, 1400 e 800W. Il timer 24h: consente di programmare il funzionamento giornaliero. È dotato di termostato ambiente regolabile, protezione antigelo e ventilazione estiva.
Grazie alla funzione Eco Silence l’apparecchio è silenzioso (39/43 dBA).
Il termoventilatore con tecnologia Imetec Eco Ceramic modula automaticamente la potenza per ottenere aria calda in modo molto omogeneo.
La tecnologia intelligente riduce progressivamente la potenza assorbita all’avvicinarsi della temperatura desiderata: in questo modo viene ottimizzato il consumo energetico. L’aria riscaldata viene convogliata in modo da evitare dispersioni.
Ideale per ambienti di 15-20 metri quadrati, ha un design compatto che la rende facile da usare, trasportare e riporre. La temperatura è regolabile attraverso il termostato integrato. Ha una doppia protezione contro il surriscaldamento con allarme.
Particolarmente silenziosa (ha un’emissione di soli 49 dbA), è anche attenta ai consumi: grazie alla funzione Eco Energy, la temperatura ideale a 21°C viene mantenuta con un livello di potenza di 1000 W, consentendo un risparmio energetico fino al 50%.
Progettato con una resistenza ceramica, consente di riscaldare l’ambiente rapidamente e in modo omogeneo.
Sul display led viene visualizzata la temperatura dell’aria, per averla sempre sotto controllo. Tramite il telecomando è possibile impostare il timer (fino a 12 ore), insieme ai livelli di potenza “eco” e “comfort”.
La funzione ionizzante mantiene il flusso d’aria calda privo di batteri, polvere e muffe.
Grazie alla sua struttura compatta (38 x 21 x 41 centimetri) si presta ad essere utilizzato anche in ambienti di dimensioni contenute. È protetto contro il ribaltamento accidentale e il surriscaldamento.
scelto perché ha un filtro aria estraibile per la pulizia
È un termoventilatore ceramico a torre che crea caldo immediato grazie alla resistenza in ceramica. Ha due modalità di riscaldamento: Eco e Comfort.
Nella modalità Eco la potenza e i consumi sono ridotti per risparmiare energia, mentre in quella Comfort il calore è al massimo. Può essere utilizzato anche nei mesi caldi come ventilatore.
Il termostato è regolabile e mantiene la temperatura ambiente desiderata accendendo e spegnendo automaticamente il termoventilatore. Sul retro è presente il filtro dell’aria, facilmente rimovibile per la pulizia.
C’è anche una maniglia che ne facilita il trasporto e per la sicurezza sono presenti un dispositivo anti-ribaltamento sulla base e un doppio isolamento elettrico.
Ideale per la casa e per l’ufficio, questo piccolo ma potente modello da 2000 W offre un riscaldamento a 360° per un comfort totale su una superficie di circa 15 metri quadrati. Il termostato regolabile consente di scegliere fra due livelli di potenza.
È molto silenzioso anche alla massima potenza (solo 30 dB), consentendo di godersi momenti di tranquillità davanti alla tv.
Grazie alla sua leggerezza, si sposta facilmente da una stanza all’altra. È anche molto stabile per evitare che si rovesci accidentalmente.
Perché acquistare un termoventilatore?
I termoconvettori sono apprezzati da una fascia sempre più ampia di utenti. Questo perché hanno imparato l’arte di fornire calore in aree chiuse in modo rapido ed efficiente, e sono disponibili in varie potenze, forme e dimensioni.
Sono ideali per il riscaldamento di ambienti domestici e uffici. Non sono costosi e puoi sicuramente fare affidamento su di loro per mantenere caldo il tuo spazio durante la fredda stagione invernale.
Quali tipi di stufette elettriche ci sono?
Esistono molte opzioni per quanto riguarda i diversi tipi di metodi di riscaldamento e puoi anche scegliere tra una vasta gamma di forme, dimensioni e design. Ciò rende questi apparecchi una scelta altamente versatile, ad esempio, se cerchi una classica stufa elettrica per riscaldare 40 mq.
Ecco una breve panoramica delle tecnologie attualmente disponibili in commercio per combattere il freddo.
Termoventilatori
Anche se hai un budget limitato, ci sono molte opzioni di riscaldamento per tenerti caldo nei giorni invernali. Perfetto per chiunque abbia un piccolo spazio da riscaldare, un termoventilatore consente di raggiungere rapidamente la temperatura ambientale desiderata.
Il rovescio della medaglia è che una volta che spegni l’apparecchio, il calore si attenua rapidamente. In alcuni modelli la ventola interna può essere un po’ rumorosa, il che forse no è un problema se lo stai usando in un ufficio a casa, ma potrebbe esserlo se lo utilizzi nella stanza da letto, mentre cerchi di addormentarti.
Vedrai il termine ceramica usato insieme ad alcuni termoventilatori. Questo è un vantaggio di sicurezza piuttosto che un vantaggio in termini di prestazioni, poiché la ceramica si raffredda più velocemente degli elementi riscaldanti metallici, riducendo il rischio di ustioni.
Radiatori elettrici
Simile a un tradizionale radiatore da parete, questa versione autoportante funziona in gran parte allo stesso modo, riscaldando un elemento come acqua o olio in una struttura metallica che a sua volta irradia calore nella stanza.
I pro? Sono silenziosi e creano calore duraturo che non scompare nel momento in cui si spegne la fonte di alimentazione. In effetti, grazie al suo lento raffreddamento, il dispositivo continua a produrre calore senza utilizzare energia.
Il rovescio della medaglia è che i radiatori impiegano anche più tempo a riscaldarsi, quindi dovrai pensare in anticipo e accenderli (indicativamente una buona mezz’ora prima) per sentire i benefici del riscaldamento. Fortunatamente molti modelli sono dotati di timer integrati in modo da poterli impostare per accendersi quando è meglio per te.
Termoventilatore a convezione
Anche i riscaldatori a convezione funzionano in modo simile dirigendo l’aria calda attraverso il radiatore, quindi facendolo circolare in tutta la stanza, anche se il calore emesso non è così esteso: sentirai la differenza se esci dalla linea diretta di calore.
Ideale se ci sono solo un paio di persone che lo utilizzano, non è l’opzione più adatta per famiglie o se cerchi una stufa elettrica per grandi ambienti.
Il rovescio della medaglia di un modello a convezione è che l’aria in circolazione può non essere adatta per chi soffre di allergie o per chiunque sia sensibile alla polvere. Il lato positivo è che sono più economici da usare e possono riscaldare una stanza più velocemente.
Le 7 cose da considerare quando acquisti una stufetta elettrica
Quando stai cercando il modello per le tue esigenze, è importante considerare tutte le funzionalità aggiuntive di cui potresti aver bisogno per trovare il clima domestico perfetto. Qui di seguito puoi trovare i fattori da tenere a mente al momento della scelta.
1. Portabilità
Vuoi che il dispositivo sia facilmente spostabile o non importa? Se si utilizzerà sempre il riscaldatore nella stessa stanza, potrebbe essere più sicuro e più conveniente installare un riscaldatore montato a parete o su battiscopa.
D’altra parte, se si desidera spostarlo da una stanza all’altra per fornire calore supplementare negli ambienti in cui occorre, è importante che sia leggero e dotato di una pratica maniglia.
2. Comfort
Se ritieni che i metodi di riscaldamento ad aria forzata o a convezione creino un clima troppo “secco”, è possibile scegliere un dispositivo che emana calore con tecnologia radiante o a infrarossi.
Questi sono metodi di riscaldamento più naturali e non asciugano l’aria come fanno altri tipi di apparecchi.
3. Area da riscaldare
Quando stai considerando quale riscaldatore utilizzare, dovresti sempre considerare la dimensione dello spazio di cui avrai bisogno per riscaldare lo spazio. Se hai una stanza più grande, ad esempio, probabilmente trarrai maggiori benefici da un termoventilatore. Puoi trovare sul mercato riscaldatori di dimensioni più grandi che possono fornire rapidamente calore alla stanza e mantenerla costantemente alla temperatura desiderata.
D’altra parte, se vivi da solo, sarai in grado di risparmiare sulla bolletta del riscaldamento scegliendo un riscaldatore a infrarossi che è a basso consumo.
4. Potenza
La quantità di energia necessaria può variare da una stanza all’altra se si intende utilizzare il riscaldamento in tutta la casa. Se vuoi semplicemente riscaldare una singola stanza e utilizzare un dispositivo permanente, sarai in grado di calcolare con precisione la potenza necessaria per ottenere il clima ideale.
D’altra parte, se vuoi portare la stufetta da una stanza all’altra, dovresti cercare un modello che consuma poco grazie alle sue opzioni di potenza variabile in modo da poter risparmiare energia quando non hai bisogno di molta potenza.
5. Silenziosità
Alcuni dispositivi hanno una ventola per forzare il calore nella stanza mentre altri usano correnti di convezione o calore radiante per fornire caldo.
Mentre ci sono alcuni apparecchi a ventilazione forzata che sono un po ‘rumorosi, puoi essere sicuro di trovare molti modelli che sono quasi silenziosi mentre sono accesi.
Questo ti permetterà di usarli nella tua camera da letto o ovunque tu abbia bisogno di un’atmosfera tranquilla.
6. Timer
Un timer ti consente di programmare l’accensione e lo spegnimento dell’apparecchio. È utile, ad esempio, se vuoi alzarti la mattina e trovare il bagno già riscaldato.
Si rivela indispensabile se vuoi addormentarti con l’apparecchiatura in funzione: il timer ti permetterà di non lasciarla accesa di notte.
7. Funzioni opzionali
Alcuni modelli possono essere controllati con più opzioni rispetto alla semplice accensione o spegnimento. Puoi abbassare la velocità della ventola sui dispositivi a ventilazione forzata, mentre altri tipi sono dotati anche di un termostato manuale o digitale.
Ciò ti consente di risparmiare energia pur riscaldando la stanza alla temperatura di cui hai bisogno. Alcuni dei riscaldatori più avanzati sono dotati anche di un telecomando in modo da non doverti alzare ogni volta che vuoi per modificare le impostazioni.
Dispositivi di sicurezza della stufetta elettrica?
Quando si utilizza il termoventilatore, è importante seguire alcune regole di sicurezza di base. Questi dispositivi sono realizzati per essere il più sicuri possibile, ma producono molto calore ed è quindi fondamentale utilizzarli in modo corretto.
Prima dell’acquisto, assicurati che l’apparecchio sia stato approvato da un laboratorio di test indipendente. Questo ti farà stare tranquillo in fatto di sicurezza.
Termostato
È sempre scegliere un modello con un termostato. Un termostato mantiene la stanza a una temperatura costante, ma assicura anche che l’apparecchio non si surriscaldi rispetto all’impostazione di temperatura selezionata.
Protezione surriscaldamento
La protezione dal surriscaldamento è un’altra importante caratteristica di sicurezza. Il surriscaldamento può provocare incendi, ma può anche portare al guasto prematuro delle parti del dispositivo.
Questa protezione assicura che l’apparecchio si spenga prima che arrivi al punto in cui si surriscalderebbe.
Interruttore anti-ribaltamento
Un interruttore anti-ribaltamento disattiva immediatamente l’apparecchio se rileva che non è più in posizione verticale.
Come posizionare correttamente la stufetta elettrica?
Le stufette elettriche si surriscaldano molto rapidamente. Hanno bisogno di molto spazio di circa un metro su tutti i lati per garantire che il calore possa essere distribuito in modo omogeneo nella stanza.
Per evitare che il dispositivo venga rovesciato facilmente, è importante posizionarlo sempre su una superficie piana e stabile. Non metterlo mai sul letto, perché potrebbe essere pericoloso.
Dovresti sempre cercare di evitare l’uso di un cavo di prolunga. La quantità di elettricità necessaria per alimentare il dispositivo richiede un un cavo ben schermato. Se è necessario utilizzare una prolunga, è necessario acquistarne una idonea.
Infine, anche se può sembrare un suggerimento superfluo, dovresti sempre sorvegliare i bambini piccoli e gli animali domestici quando è accesa una stufa. Non lasciarla mai incustodita quando esci dalla stanza, e nel caso, spegnila e togli il cavo dalla presa.
Conclusioni
Il miglior termoventilatore è un valido alleato nelle giornate fredde. È progettato infatti per riscaldare rapidamente un ambiente e, grazie alla sua struttura compatta e leggera, può essere facilmente spostato da una stanza all’altra.
Il suo funzionamento è semplice. In genere è presente un pulsante di accensione/spegnimento e un termostato regolabile, che permette di regolare facilmente la temperatura desiderata.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando a utilizzare questo sito web, accetti l’utilizzo dei cookie.AccettoPrivacy policy