Le 7 Migliori Tende Termiche Isolanti dal Caldo e dal Freddo
Il caldo torrido dell’estate fa correre ai ripari. C’è chi acquista un ventilatore da pavimento, chi lo fa installare a soffitto, chi investe in un condizionatore… e c’è chi, molto semplicemente, cambia le tende!
Sì, perché con le migliori tende termiche risolvi i tuoi problemi di comfort a casa e in ufficio.
Sono realizzate con una particolare fodera che ha proprietà isolanti. In questo modo, creano una barriera non solo contro il caldo estivo, ma anche contro il freddo dell’inverno.
In alcuni modelli, la struttura fa sì che la luce opportunamente filtrata entri comunque nell’ambiente.
Un piccolo suggerimento
Al momento dell’acquisto è bene evitare delle tende troppo economiche. La qualità del tessuto e il tipo di schermatura è fondamentale in questo tipo di accessori per la casa.
Per non rischiare, meglio leggere le opinioni degli utenti in amazon e nei blog.
Il tuo budget
Il costo varia in funzione del materiale e, ovviamente, delle dimensioni. Per una coppia di tende per il soggiorno o la camera da letto calcola indicativamente un investimento di 35 – 40 euro. Per la finestra del bagno puoi spendere in media 20 euro.
La nostra scelta
1. Deconovo Tenda Termica Isolante Oscurante con Occhielli
scelta perché assicura la massima privacy
Questa tenda termica oscurante offerta in 2 pezzi utilizza la tecnica innovativa “tripla tessitura” che non solo blocca efficacemente la luce, ma funziona anche come isolante termico efficienti dal punto di vista energetico: mantiene l’ambiente più caldo in inverno e più fresco in estate.
Protegge anche dal rumore e assicura la massima privacy.
Ciascun pannello ha 8 occhielli con un diametro di 4 cm, una dimensione che si rivela adatta per la maggior parte dei bastoni sul mercato. È possibile spostare facilmente la tenda lungo l’asta. Si può lavare a mano e in lavatrice fino a 30°C.
2. AmazonBasics Tenda Termica Isolante Oscurante
scelta perché è completa di fermatenda
La confezione accoglie due pannelli realizzati in un innovativo tessuto a tripla filatura che incorniciano la finestra con un drappeggio elegante e sofisticato. Vengono forniti anche due pratici fermatenda. Il passante è indicato per qualsiasi bastone standard o decorativo. È lavabile in lavatrice.
3. Beautissu Tenda termica con occhielli serie Amelie
scelta perché è realizzata in un morbido tessuto
Gli 8 occhielli in metallo inossidabile e di 4 cm di diametro rendono l’utilizzo pratico e immediato, agevolandone lo spostamento. Si lava facilmente a 30° e si può stirare a basse temperature. La confezione include due tende.
4. Aulivb Tenda Oscurante Termica per lucernari
scelta perché è ideale per i locali mansardati
È realizzata in materiale ad alta densità e mantiene l’ambiente fresco nei mesi più caldi e tiene fuori il freddo in inverno.
Si monta in modo rapido e veloce, grazie alle potenti ventose incluse che offrono un’aderenza ottimale senza trapano o nastro adesivo.
5. Deco Company Tenda a Rullo Termica
scelta perché è un modello avvolgibile
6. Fodera termica Moondream
scelta perché si applica direttamente alla tua tenda
Si tratta di una pratica fodera per tende con tecnologia oscurante e termica. Basta applicarla alle tende con il velcro in dotazione, non sono necessarie cuciture. Permette di trasformare le tende in uno scudo isolante contro il freddo, garantendo fino al 46% di risparmio in termini di riscaldamento.
7. Woltu Tenda Oscurante
scelta perché ha un elegante estetica in velluto
Si presta a isolare la camera da polvere, vento, sole forte, rumore. Raffredda la camera durante l’estate calda e mantiene caldo durante l’inverno. La confezione accoglie una coppia di tende.
Perché acquistare una tenda termica?
Ci sono molte ragioni per montare in casa o in ufficio delle tende termiche. La prima e la più ovvia è il beneficio in fatto di termoregolazione dell’ambiente. Ma non è il solo.
Per esempio, queste tende sono anche insonorizzate in una certa misura, per non parlare di quanto siano di tendenza e resistenti.
Quindi se stai cercando un po’ di pace e tranquillità, una soluzione di questo tipo potrebbe essere quello che fa per te.
Guida all’acquisto delle tende termiche
Ma che cos’è veramente la tenda termica?
La principale differenza tra le tende normali e quelle termiche è il tessuto utilizzato nella loro realizzazione, una costruzione che le rende molto più pratiche in senso generale.
Allo stesso tempo, hanno spesso un design ricercato che le tende tradizionali difficilmente hanno. Qui di seguito puoi trovare alcuni spunti che si rivelano utili in fase di scelta.
Isolamento
Il fatto che queste tende siano progettate principalmente per isolare la tua stanza, le rende particolarmente adatte per mantenere l’ambiente fresco d’estate e caldo in inverno.
A questo scopo, vantano una costruzione multistrato pesante con un rivestimento interno isolante oscurante, un design che è garantito per risparmiare diversi gradi durante il giorno.
Capacità di oscuramento
Come abbiamo già evidenziato, queste tende sono molto spesse e quasi opache.
In quanto tali, possono bloccare quasi completamente l’ingresso della luce in modo da aiutarti a dormire meglio, il che che può anche rivelarsi utile per coloro che hanno un turno di notte e desiderano riposare tranquillamente durante il giorno.
È piuttosto comune che le tende termiche fungano anche da tende oscuranti, grazie soprattutto ai loro strati multipli e alla struttura termica del tessuto.
Insonorizzazione
Un’altra caratteristica utile delle tende termiche è la loro capacità di evitare rumori indesiderati.
Grazie al tessuto spesso, queste tende ti permettono di controllare l’acustica della stanza; questo viene fatto attraverso la fodera a forma bombata che mantiene i suoni indesiderati provenienti dalla finestra.
A causa del loro rivestimento pesante, queste tende bloccheranno il rumore esterno in misura impressionante.
Privacy
Grazie alla fitta fodera utilizzata per la loro realizzazione, la maggior parte di queste tende sono progettate per offrire maggiore privacy rispetto alle tende normali. Offrono uno scudo quasi opaco per le tue finestre.
La privacy è un fattore cruciale, soprattutto in determinati contesti urbani, quindi avere delle tende che ti mantengono lontano dagli sguardi indiscreti dei passanti è sicuramente un grande vantaggio.
Essendo semitrasparenti ti consentono di avere la tua intimità e, nello stesso tempo, hai una buona visibilità verso l’esterno.
Peso
Mentre tende tradizionali tendono a spostarsi alla minima brezza, le tende termiche sono molto più pesanti in base alla progettazione, quindi è molto più probabile che rimangano saldamente in posizione.
Dato il loro peso, queste tende manterranno la loro fermezza anche con la finestra aperta.
Quali tipi di tende termiche?
In linea di massima, le tende termiche sono progettate per soddisfare standard specifici, quindi non dovresti vedere troppe differenze tra marche e modelli.
Detto questo, dovremmo sottolineare che queste tende possono differire leggermente in termini di colore, design, opzioni di installazione e qualità generale.
Puoi montarle su ogni tipo di finestra, anche nei lucernari della mansarda. Oltre al classico tipo, con anelli sul bastone o a binario, le puoi trovare avvolgibili, a pannelli scorrevoli, a pacchetto, a rullo.
Tende termiche pronte all’uso
Questi sono i tipi più comuni di tende termiche ed è facile capire perché.
Sono progettate in base a specifici standard in modo da adattarsi alla maggior parte dei tipi di finestre senza bisogno di ulteriori regolazioni durante il processo di installazione.
Data la loro ampia disponibilità, sono anche piuttosto economiche e facili da curare. Si possono anche posizionare per porta e in prossimità di zanzariere. Le trovi anche per camper e per campeggio.
Tende termiche su misura
Questo è un modo sicuro per ottenere tende dal design professionale che soddisfano determinate specifiche.
Di conseguenza, è probabile che avrai l’opportunità di modificare ogni singolo aspetto della struttura prima di effettuare un acquisto.
Vedendo come è il mercato di un acquirente in questo senso, puoi aspettarti che queste tende siano leggermente più costose della maggior parte, il che è comprensibile date le scelte che puoi fare.
Tende termiche artigianali
Come suggerisce il nome, queste tende sono personalizzate nei minimi dettagli per adattarsi al meglio alle dimensioni e alla forma delle finestre.
Per questo motivo, queste tende differiscono per dimensioni e forma rispetto alle tende normali, pur offrendo gli stessi vantaggi.
Facile da cucire e ancora più facile da appendere, queste tende particolari possono essere un po ‘costose, ma comprensibilmente, considerando la quantità di lavoro che richiedono.
Di che materiale sono fatte?
Il poliestere è un materiale ampiamente utilizzato per questo tipo di tende.
Alcuni modelli sono progettati con un tessuto tecnico intrecciato con fili metallici che hanno una duplice funzione: trasmettono il calore all’interno durante l’inverno evitando che si dispera e respingono il caldo in estate.
Grazie a questi isolanti termici riesci a diminuire il consumo energetico della caldaia in inverno e del condizionatore in estate, a tutto vantaggio del tuo portafogli. ridurre la fattura energetica nei mesi più caldi e freddi dell’anno.
Conclusioni
Le migliori tende termiche contribuiscono a rendere la casa più efficiente dal punto di vista energetico in ogni momento dell’anno.
In inverno, aiutano a mantenere il calore all’interno della casa, rivelandosi un complemento ideale dell’impianto di riscaldamento. In estate evitano che il calore generato dal sole penetri all’interno dell’abitazione, mantenendola più fresca.
Sono quindi progettate per isolare o riscaldare un ambiente, risparmiando energia.