I 7 Migliori Robot Giocattolo: Guida all’Acquisto (2024)
È facile spendere un mucchio di soldi per acquistare dei giocattoli che rischiano di finire ammassati in un angolo della cameretta o addirittura nella spazzatura.
Eppure ci sono un sacco di opzioni più dinamiche, come i migliori robot giocattolo per bambini e ragazzi che li terranno occupati mentre li aiutano ad imparare la robotica, l’ informatica e altre utili abilità STEM come il pensiero logico e la risoluzione dei problemi.
Un piccolo suggerimento
Quanto “valore educativo” hanno i robot interattivi? Dipende molto dal robot che cerchi. La tecnologia è il futuro e molti genitori sanno bene che il fatto di coinvolgere i propri figli nell’apprendimento della tecnologia è un buon modo per prepararli alla vita di domani.
E molti robot sono dotati di giochi per insegnare ai bambini come programmare. Altri genitori vogliono invece solo che i loro bambini si divertano con i loro robot giocattolo, e i robot più semplici con funzionalità meno complesse sono perfetti per questo.
Il valore educativo di un robot può essere grande o piccolo quanto vuoi. Ma ricorda che anche i robot giocattolo più semplici possono insegnare ai tuoi figli abilità preziose!
Il tuo budget
Cosa puoi spendere nelle diverse fasce di prezzo? I robot più costosi possono superare i 150 euro e hanno capacità di apprendimento in base all’esperienza, connettività e insegnano ai tuoi figli abilità preziose come la programmazione. Le loro caratteristiche sono decisamente avanzate e i loro movimenti più realistici.
Mentre questi robot giocattolo sono senza dubbio divertenti per i bambini, hanno anche un alto valore educativo. Possono accoglier una gamma di giochi progettati per sviluppare diverse abilità. Possono rispondere ai gesti delle mani e persino alle espressioni facciali. Molto richiesto è quello che si trasforma.
I modelli più economici si aggirano intorno ai 20 – 30 euro. Hanno funzionalità di base, anche se molto probabilmente possono camminare e parlare. Puntano più al divertimento piuttosto che sull’istruzione, e potresti scoprire che sono realizzati con materiali meno durevoli.
I loro movimenti sono meno evoluti, ma possono comunque offrire ore di divertimento ai bambini più piccoli.
La nostra scelta
1. Robot ragazzi Clementoni Mind Designer Robot
età consigliata: da 7 anni
scelto perché accompagna alla scoperta della geometria
Con questo robot, il bambino apprende le basi del coding e del disegno, in un viaggio divertente alla scoperta dell’aritmetica e della geometria.
È possibile sperimentare la programmazione a blocchi, creare figure semplici e complesse e farle disegnare a Mind, anche impartendo dei comandi vocali.
Grazie al tabellone di Aritmetica, Mind può essere programmato per svolgere operazioni e con il Labirinto Robotico, i bambini possono divertirsi a risolvere missioni, sviluppando le loro competenze logiche.
2. Robot Habro R2D5
età consigliata: da 5 anni
scelto perché è dedicato agli appassionati di Star Wars
Riproduce fedelmente le sembianze e i movimenti del droide originale, compreso l’ondeggiamento.
Le sue caratteristiche progettuali includono posizione a due o tre piedi, interazione con altri droidi, funzione watch with me. Ha 4 motori, altoparlanti e luci led anteriori/posteriori.
3. Robot Giocattolo STEM Metalalab Lite
età consigliata: da 5 anni
scelto perché rende divertente l’apprendimento
È un divertente robot per l’apprendimento dei concetti di base della programmazione. Grazie al suo approccio semplificato, riesce a stimolare l’interesse anche dei bambini più piccoli.
Offre tre modalità per comprendere il concetto di codifica e sviluppare il pensiero logico.
Le sue dimensioni compatte consentono di portarlo sempre con sé.
4. Kit Makeblock Explorer
età consigliata: da 8 a 12 anni
scelto perché si può espandere e potenziare
È un kit educativo che offre tre fasi di interazione: costruzione, cognizione e creazione. Giocando con il robot i bambini possono imparare in modo intuitivo la programmazione scratch e python, l’assemblaggio elettronico e le conoscenze di robotica.
Consente di migliorare la coordinazione occhio-mano, la concentrazione, il pensiero logico e la creatività.
Oltre le funzioni di base come tracciare una linea linea ed evitare gli ostacoli, offre sofisticate possibilità di gioco: può infatti essere controllato dalla voce e può ascoltare, ricordare e parlare.
5. Lego Boost Toolbox Creative Kit di Robotica
età consigliata: dai 7 anni
scelto perché include tatissimi pezzi per costruire e programmare
Il kit Include un Hub motorizzato Lego, un motore aggiuntivo e un sensore di colore e distanza, più 840 pezzi Lego per costruire e ricostruire i 5 modelli multi-funzione.
È possibile programmare il robot per farlo ballare, tirare al bersaglio, fare il beatboxing e usare la sua mazza da hockey o persino prendere parte a un gioco.
Costruisci e programma robot e modelli e completa oltre 60 avvincenti attività incluse nell’app Lego Boost. Vera programmazione con un’interfaccia drag-and-drop intuitiva e facile da usare,
6. Wonder Robot Dash
età consigliata: dai 6 anni
scelto perché avvicina il bambino alla robotica
Il robot fa dell’apprendimento della programmazione elettronica un gioco divertente per i bambini. Può rispondere a comandi vocali, muoversi attraverso ostacoli, ballare e cantare.
Offre centinaia di progetti, sfide e puzzle, oltre ad infinite possibilità di esprimere la propria creatività.
7. Cane robot telecomandato Fisca
età consigliata: dai 6 anni
scelto perché i comandi sono in inglese
Questo cucciolo aiuta anche a imparare un po’ di inglese: capisce i comandi vocali in questa lingua e risponderà come un vero cane. Imita 10 azioni come scivolare, sdraiarsi, in piedi su due zampe.
Sa ballare con la musica e fa movimenti realistici sulle zampe. Può essere programmato per eseguire novi comandi..
Quali caratteristiche rendono un robot giocattolo migliore di un altro?
Solo pochi anni fa, i giocattoli robotici per bambini erano pochi e rari, con prestazioni estremamente limitata. Oggi li puoi trovare ovunque. Ricco di funzionalità avanzate progettate per insegnare ai tuoi figli tutto, dalla matematica alla programmazione, nel modo più divertente possibile.
Questi evoluti giocattoli per bambini possono essere ricchi di funzionalità avanzate e sapere cosa vuoi dal tuo robot è il modo migliore per assicurarti di spendere il giusto.
Valore educativo
Progettati per essere estremamente divertenti per i bambini, i robot tecnologici possono anche essere molto educativi: sono infatti progettati per aiutare a sviluppare le abilità essenziali.
Con così tanti settori che richiedono competenze tecnologiche e di programmazione, non è mai troppo presto per iniziare!
C’è una gamma di giochi robotici per bambini sul mercato con l’obiettivo specifico di insegnare ai tuoi figli a programmare in modo divertente e coinvolgente.
Coinvolgimento
I robot intelligenti saranno senza dubbio più costosi, ma di solito sono molto coinvolgenti. Questi dispositivi impareranno come fa tuo figlio. Potrebbe essere in grado di imparare il loro nome, le loro abitudini e adattare i loro giochi in base allo sviluppo di tuo figlio.
Questi robot sono molto più avanzati del robot giocattolo per bambini standard, il che significa che probabilmente costeranno molto di più.
Funzioni
Il giocattolo robot più coinvolgente è quello che cammina, che parla, che balla. Questi modelli hanno altoparlanti integrati e sono perfetti per i bambini più piccoli.
Insieme a queste caratteristiche divertenti, i modelli più evoluti hanno anche un valore educativo, sia che insegnino ai tuoi figli a programmare o li aiutino con la matematica.
Connettività
Molti robot giocattolo sono di tipo interattivo. Possono interfacciarsi con il tuo smartphone e possono essere controllati tramite un’app.
L’app può anche consentire loro di giocare o imparare nuove abilità.
Materiale
Una costruzione solida e durata è di primaria importanza, soprattutto se stai acquistando un gioco per un bambino piccolo.
Se il robot è realizzato con materiale economico, non durerà a lungo – quindi il tuo robot dovrebbe essere in grado di resistere ad alcuni colpi.
I robot giocattolo in metallo sono generalmente molto resistenti e spesso presentano caratteristiche più avanzate rispetto ai robot in plastica.
Design
Ci sono tantissimi robot giocattolo sul mercato, realizzati in una vasta gamma di design. Lo puoi trovare piccolo o gigante, anche radiocomandato: solo tu puoi sapere cosa piacerà di più a tuo figlio! Molto apprezzato è il modello che può assumere forme di oggetti e che può assumere forme diverse.
I robot giocattolo sotto forma di animali domestici come cani o gatti sono perfetti se il tuo bambino ti chiede costantemente un animale domestico, mentre i bambini più avventurosi potrebbero desiderare un robot ispirato al loro film d’azione preferito.
Un esempio? I robot trasformabili che si rifanno ai Transfrormers.
Superficie
Qual è la superficie migliore per utilizzare i giocattoli robot? Mentre i produttori affermeranno che il loro robot giocattolo funziona bene su tutte le superfici, non c’è davvero niente di meglio di una superficie liscia e dura.
I tappeti spessi rallenteranno il robot; il legno o la piastrella sono generalmente i migliori.