Migliori Robot Aspirapolvere 2024 (Top 7)
Gli aspirapolvere hanno fatto molta strada in questi ultimi anni.
Non devi più trascinarti dietro un ingombrante tubo di plastica collegato a un goffo contenitore con ruote delle dimensioni di una tartaruga delle Galapagos.
In effetti, non hai nemmeno bisogno di alzarti dal divano. Il miglior robot aspirapolvere ti aiuta a rimuovere polvere, peli di animali domestici e altri detriti nella tua casa, senza muovere un dito.
Un piccolo suggerimento
Alcune persone sono convinte che si possa ottenere una pulizia più profonda se ci si rimbocca le maniche e si un aspirapolvere tradizionale. Ma la realtà è che la maggior parte di noi non ha il tempo e l’energia per effettuare questo tipo di pulizia quasi tutti i giorni.
Ecco perché il miglior aspirapolvere robot è un’ottima opzione per coloro che desiderano avere una casa perfettamente in ordine, senza faticare.
Il tuo budget
Un aspirapolvere robot di solito ha un prezzo più alto rispetto a un modello tradizionale (anche se non è sempre così). Gli apparecchi che trovi nella vendita online vanno da circa 100 euro a oltre 500 euro, con la maggior parte dei dispositivi che sono proposti intorno ai 250 euro,
È vero, si tratta di un investimento piuttosto considerevole, anche se lo acquisti nella fascia più bassa. Devi però considerare i vantaggi che ottieni per il prezzo che paghi.
Ecco quali sono secondo la nostra esperienza i migliori robot aspirapolvere:
La nostra scelta
1. Robot aspirapolvere iRobot Roomba J7
scelto perché riconosce dove c’è più sporco
Ti suggerisce di fare cose che a te potrebbero sfuggire, come le pulizie extra nei periodi di muta del tuo animale o di picco delle allergie. Un aiuto in più è dato dalla spazzola laterale, che con il suo movimento rotatorio convoglia lo sporco verso le spazzole centrali.
Grazie ai sensori Dirt Detect, l’apparecchio è in grado di “captare” quali sono le zone che necessitano di una pulizia più approfondita.
2. Robot aspirapolvere iRobot Roomba i3+
scelto perché si svuota da solo
Per due mesi il dispositivo trasferisce automaticamente lo sporco nella Clean Base. Lì è presente un sacchetto a quadruplo strato che blocca il polline, gli allergeni e le muffe.
La tecnologia a sensori reattivi consente di evitare che il robot si blocchi, mentre i sensori Dirt Detect riconoscono le aree del pavimento più sporche e fanno sì che l’apparecchio le pulisca più accuratamente. Grazie alle nuove tecnologie con il quale è costruito, il robot riesce ad imparare dalle sue abitudini, suggerendo anche i programmi più adatti nei momenti in cui c’è bisogno di un’ulteriore pulizia.
3. Robot aspirapolvere Severin Chill RB 7025
scelto perché ha un buon rapporto qualità prezzo
Particolarmente piatto (ha un’altezza di solo 7 cm) può pulire anche sotto i mobili. Le sue spazzole rotanti extra lunghe arrivano con facilità anche negli angoli.
4. Robot aspirapolvere Lefant
scelto perché rimuove anche le macchie
Con gli appositi accessori optional può effettuare il lavaggio a secco o ad umido: rimuove le piccole macchie sul pavimento senza lasciare tracce d’acqua sul pavimento.
5. Robot aspirapolvere Venga
scelto perché lava anche il pavimento
La sua batteria da 2600 mha offre un’autonomia fino a 120 minuti.
È molto facile da utilizzare: basta cliccare una volta il tasto di avvio per iniziare un ciclo completo di pulizia, con una successione di programmi tra cui quello di lavaggio pavimento. Al termine, il robot rientra nella base di ricarica.
6. Robot aspirapolvere Cecotec
scelto perché è un modello 4 in 1
Installando l’applicazione su smartphone è possibile comandare il robot con comodità da ogni luogo, decidendo i programmi di pulizia, gli orari e la potenza da utilizzare, oltre alle zone della casa in cui deve lavorare.
Quando la batteria si esaurisce, il robot torna automaticamente nella sua base di ricarica dove può anche svuotare lo sporco. Una volta ricaricato tornerà nell’esatta posizione in cui si è fermato per riprendere il lavoro.
7. Robot lavapavimenti aspirapolvere Ecovacs Deebot X1 Omni
scelto perché ha un’elevata forza aspirante
Un vero maggiordomo
Con poche eccezioni, non devi quasi interagire con loro.
La maggior parte dei robot aspirapolvere è dotata di dock di ricarica e può persino caricarsi da solo. Posiziona la stazione in un punto accessibile al robot e il dispositivo vi tornerà da solo prima che si esaurisca.
Quando lo farà, rimarrà lì finché non avrà abbastanza energia per tornare indietro e continuare ad aspirare la polvere dal punto in cui si era interrotto.
Puoi anche impostare gli orari in cui attivare l’apparecchio quando non sei a casa: al tuo ritorno troverai ogni locale perfettamente pulito. Ciò significa che puoi evitare ogni interazione con il robot fino a quando non lo dovrai svuotare.
Quasi tutti i modelli sono senza sacchetto per depositare la polvere, i capelli, i peli di animali domestici e altri detriti che aspirano. Invece, usano un contenitore facile da rimuovere che puoi semplicemente togliere e svuotare nel bidone della spazzatura. E molti sono dotati di filtro Hepa che impedisce la diffusione degli allergeni nell’aria.
Perché acquistare un robot aspirapolvere?
A meno che tu non ami davvero passare l’aspirapolvere, probabilmente ne faresti volentieri a meno. In base alle dimensioni della tua casa, un robot aspirapolvere può farti risparmiare da alcuni minuti fino a diverse ore del tuo tempo ogni settimana, occupandosi di un compito piuttosto ingrato.
Questo da solo è un motivo sufficiente per prenderne in considerazione uno.
Inoltre, i robot aspirapolvere si sono evoluti al punto da essere altrettanto efficaci e potenti dei normali aspirapolvere. Sono progettati con filtri, spazzole laterali e spazzole rotanti che non hanno nulla da invidiare, in fatto di pulizia, ai comuni modelli a traino.
Sono anche compatti, quindi non occupano molto spazio. E sono in grado di spingersi sotto la maggior parte dei divani e dei tavoli, ragion per cui non devi spostare i mobili. Possono memorizzare gli ostacoli, in modo da non urtare nulla in un passaggio futuro.
I robot top di gamma possono generare statistiche e mappe delle aree che hanno pulito. Alcuni addirittura creano planimetrie personalizzate che eliminano la necessità di utilizzare “muri virtuali” fisici per delimitare le sezioni della casa.
Quali sono i vantaggi dei robot aspirapolvere?
Vediamo ora più nel dettaglio quali sono secondo la nostra esperienza i numerosi vantaggi di questi efficienti aspirapolvere.
Risparmio di tempo
L’aspetto più interessante di un robot aspirapolvere è il fatto che pulisce la tua casa da solo, facendoti risparmiare tempo prezioso. Così hai un lavoro domestico in meno da svolgere.
Pulisce mentre sei fuori
Puoi programmare il robot in modo che pulisca in giorni e orari specifici. Pianifica le pulizie per quando sei al lavoro e goditi la sensazione di tornare in una casa pulita.
Flessibilità operativa
Grazie alle loro dimensioni ridotte, i robot possono infilarsi sotto ogni tipo di mobili
Aspirazione e lavaggio
Molti dei nuovi robot aspirapolvere hanno una doppia funzione, con capacità di lavaggio e aspirazione.
Risparmio di spazio
Con il loro design compatto e minimalista, i robot aspirapolvere occupano molto meno spazio in casa rispetto a un aspirapolvere tradizionale. Senza contare che sono anche esteticamente più belli.
Controllo da remoto
I robot aspirapolvere abilitati Wi – Fi possono essere azionati e controllati tramite un’app per smartphone. Molti di questi modelli sono dotati di controllo vocale, compatibili con Amazon Alexa e Google Assistant.
Pulizia immediata
Briciole sotto il tavolo della sala da pranzo? Nessun problema: basta prendere il robot aspirapolvere e metterlo in prossimità dello sporco da aspirare. Facile e veloce.
Pulizia di tutta la casa
I robot aspirapolvere di base puliranno qualsiasi area che incontrano sul loro cammino. Quindi se lasci aperta la
I robot aspirapolvere più avanzati sono dotati di tecnologia di mappatura.
Ciò significa che l’apparecchio può mappare il layout della tua casa utilizzando telecamere integrate e sfruttando la tecnologia dei sensori intelligenti. In questo modo ricordano le diverse aree utilizzando la sua memoria interna.
Le mappe create dal robot verranno quindi visualizzate sulla tua app e in genere puoi modificare i confini della mappa in base alla tu esperienza e assegnare un nome a ciascuna di esse, ad esempio, camera da letto principale, ufficio e sala da pranzo.
Il robot noterà anche il posizionamento dei mobili, in modo che non andrà a sbattere contro nessuno di essi durante la successiva pulizia.
Semplicità di programmazione
I robot aspirapolvere sono generalmente progettati per essere il più semplice possibile da configurare. La maggior parte dei modelli è dotata di un supporto di ricarica o “casa”.
Il dispositivo deve essere lasciato in carica per un breve periodo in modo da poterlo impostare per iniziare la pulizia.
Dovrai connettere il robot al tuo wifi e scaricare un’app per creare un programma di pulizia per il tuo apparecchio: così facendo puoi monitorare l’avanzamento dei lavori. Alcune app ti danno informazioni più approfondite, come il tempo impiegato dal robot per aspirare e le aree che ha pulito con successo.
L’app ti consente anche di visualizzare e modificare le mappe delle stanze. Alcuni dispositivi inviano avvisi al tuo telefono per comunicarti che il cestino deve essere svuotato o se il robot è bloccato in un angolo e necessita del tuo intervento