I 7 Migliori Passapomodori Elettrici
Perché acquistare il miglior passapomodori elettrico? La risposta è semplice.
Una macchina per la preparazione della passata di pomodoro con motore fa tutto il faticoso lavoro al tuo posto.
Ti consente di ridurre notevolmente il tempo della preparazione e di ottenere un prodotto compatto in pochi minuti, con meno stress. E la scorta di salsa per tutto l’anno è assicurata!
Un piccolo suggerimento
Queste piccole macchine per la salsa di pomodoro sono in grado di fare lo stesso tipo di lavorazione anche con altre verdure e frutta.
L’acquisto di una macchina multifunzione ti permette così di ottimizzare l’investimento.
Il tuo budget
Il prezzo dello spremitore elettrico è strettamente legato alla potenza del motore. Un modello da circa 120 -130 W ha un costo indicativo di 60 euro – 80 euro, mentre per uno da 300 W dovresti mettere a budget almeno 90 euro. I potenti apparecchi top di gamma partono da circa 150 euro circa.
Valuta sempre la quantità di salsa che vuoi preparare per evitare di acquistare un apparecchio poco potente (che non è in grado di soddisfare le tue esigenze in tempi ragionevoli) o al contrario troppo potente (perché spenderesti di più senza sfruttare le effettive potenzialità della macchina.
Non dimenticare che la vendita online di Amazon ti consente di risparmiare sempre.
La nostra scelta
1. Artus Passapomodoro Elettrico
scelto perché non necessita di manutenzione
In funzionamento continuo, questo apparecchio ti consente di produrre Fino a 100 kg/h di passata. Il cono filtro è in acciaio inossidabile 18/10 (Aisi 304), mentre corpo ed elica sono in resina acetalica, conforme al contatto con gli alimenti e ad alta resistenza (oltre 220°C).
L’imbuto e lo sgocciolatoio sono in materiale plastico per alimenti. Il motore elettrico a induzione da 400 W di potenza è progettato con ingranaggi autolubrificanti in metallo e nylon che non necessitano di olio o manutenzione. Le dimensioni del passapomodoro sono di 50 x 23 x 32(h) cm, il peso è di 10 kg.
2. Reber Spremitore Elettrico per Passata di Pomodoro e Marmellate
scelto perché è adatto all’utilizzo intenso
Adatto per la preparazione di salsa di pomodoro, marmellate, succhi di frutta, si fa apprezzare per la sua robustezza. L’elica di spremitura è in resina acetalica, certificata per il contatto con gli alimenti, mentre cono filtro, sgocciolatoio, paraspruzzi e imbuto di grande capacità sono in acciaio Inox Aisi 304. Il corpo è in ghisa trattata per uso alimentare con polveri epossidiche cotte in forno a 300°C.
L’olio utilizzato è di tipo ”Long Life” ed è idoneo al contatto accidentale con gli alimenti; non necessita di rabbocchi o sostituzione. Il motore elettrico a induzione ha una potenza di 400 W per funzionamento continuo. L’apparecchio è adatto per l’utilizzo con pomodoro cotto o crudo e per la preparazione di marmellate, con una produzione di 150 – 340 kg/h.
3. Pavi Spremipomodoro elettrico SM5
scelto perché ha un prezzo interessante
Il filtro (diametro 22) e l’imbuto (diametro 27) sono in acciaio inox, mentre il pestello è in polietilene.
4. Ardes Tomatto Passapomodoro elettrico
scelto perché ha il filtro in acciaio inox
Veloce e robusto, è ideale per la preparazione delle conserve. Le sue dimensioni sono: larghezza 430 mm, altezza 370 mm e profondità 230 mm. Pesa 1,580 kg.
5. Tre Spade Spremipomodoro BIG-2P
scelto perché è completo di paraschizzi
Si tratta di uno spremipomodoro elettrico per grandi produzioni taglia n° 5. Corpo ed elica sono in ghisa stagnata, tramoggia, collettore , filtro e base sono in acciaio inox.
È dotato di motore asincrono monofase da 220-240 Volt – 50Hz (motori per differenti tensioni e frequenze e diversa potenza a richiesta). Lo smontaggio è veloce e comodo per una facile e rapida pulizia. Corpo tritacarne opzionale
6. Passapomodoro Spremy Montini
scelto perché consente di eseguire rapidamente ogni operazione
L’apparecchio è dotato di robusti ingranaggi che aiutano ad eseguire il lavoro in pochi minuti. Realizzato in acciaio inossidabile, si rivela facile da utilizzare anche per gli utenti meno esperti.
Si monta in poche mosse ed è particolarmente silenziosa. È un prodotto made in Italy.
7. Black+Decker BXMM1000E Tritacarne Passapomodoro
scelto perché ha un buon rapporto qualità prezzo
Ha tre dischi da taglio di diverse dimensioni e acciaio inossidabile di alta qualità per tagliare e comodamente carne e verdure con le dimensioni desiderate; include un accessorio extra per preparare la salsa di pomodoro, una speciale bocchetta per fare l’accessorio per farcire kibbe e salsiccia; prepara i bolognesi, hamburger, polpette, pasta, salsicce, kibbe.
Con un motore robusto di 1000 W di potenza, un corpo in acciaio inossidabile (anti-impronte digitali) e un robusto tubo metallico a spirale, permette di ottenere un taglio più rapido e migliore. Con un solo movimento è possibile attivare la funzione di retromarcia del tritacarne ed eliminare gli sprechi; inoltre, è estremamente facile da montare e smontare dopo ogni utilizzo per essere facilmente lavato.
Passapomodoro elettrico o manuale?
La scelta di un spremipomodoro elettrico richiede un maggiore investimento rispetto all’opzione manuale, sopratutto se ricerchi un modello professionale o industriale. Il bello di avere a disposizione un apparecchio elettrico è che rende il tuo lavoro molto più semplice e veloce.
Tuttavia, un passapomodoro manuale ti farà risparmiare denaro e tenderà a durare più a lungo poiché ci sono molte meno parti mobili che possono rompersi.
Quali caratteristiche dovresti considerare?
Quando inizi a cercare questi dispositivi, sia di tipo a motore che a mano, avrai l’impressone che sono quasi sempre uguali. Ma non lasciarti ingannare, variano in modo significativo quando analizzi le loro caratteristiche.
Potenza e velocità
Come per molti apparecchi, un aspetto importante è la potenza: l’apparecchio elettrico da tavolo che stai prendendo in considerazione è abbastanza potente per svolgere il lavoro in fretta?
Cerca un’unità con potenza più elevata in quanto ti darà un’idea di quanti pomodori possono essere lavorati al minuto.
Costruzione
Nella macchina per la salsa e marmellate, materiali di qualità come acciaio inossidabile o alluminio sono l’ideale. Questi hanno una vita più lunga, sono più igienici e più facili da pulire. La coclea e il suo alloggiamento saranno sottoposti a molta pressione. Cerca modelli solidi e robusti e controlla le recensioni di coloro che utilizzano abitualmente questi prodotti.
Un problema comune con tale dispositivo è che si verificano perdite o parti che si allentano. Un modello di qualità dovrebbe continuare a servire per molti anni senza alcun cedimento, soprattutto nel caso in cui scelga di acquistare un passapomodori e tritacarne elettrico professionale.
Albero motore
Alcuni spremipomodori hanno un albero di trasmissione esagonale che va bene per un uso occasionale, con lavorazione di piccole quantità. Ma non durerà a lungo se lo usi per qualcosa di più sostanziale. Il problema è che gli angoli dell’albero esagonale si logorano quando devono gestire carichi elevati.
Base
Spesso considerata una caratteristica poco importante, la base è in realtà una parte fondamentale della struttura. Il suo compito principale è quello di mantenere tutto stabile e protetto in modo che il tuo lavoro sia semplificato. Un morsetto o ventose sono opzioni comuni.
Se possibile, scegli un sistema di aggancio poiché è più sicuro. Spesso si deposita del succo sotto la base, con il rischio di causare uno slittamento.
Dimensioni
Se hai intenzione di acquistare un apparecchio online assicurati di controllarne le dimensioni. Le presse per pomodori variano in modo significativo per quanto riguarda le loro dimensioni. Se hai un piccolo appartamento, scegli un prodotto più piccolo.
C’è da dire però che le unità più grandi tendono a fare un lavoro migliore, quindi se hai molto spazio in cucina si consiglierei di optare per un modello più grande.
Imbuto
Una cosa da verificare con particolare attenzione sono le dimensioni dell’imbuto o “tazza” che alimenta la macchina; meglio che non sia troppo grande, indipendentemente dal fatto che tu voglia utilizzare pomodori a crudo o già cotti.
Questo potrebbe potenzialmente ostacolare le tue mani. Senza contare che riempire un grosso contenitore fino all’orlo è generalmente inutile, soprattutto perché aumenta il rischio che si stacchi.