Le 7 Migliori Panche Multifunzione
Praticare sport è il modo migliore per mantenersi in buona salute.
Spesso, però, l’attività di body-building si deve confrontare con i costi elevati della palestra.
Senza contare che per frequentare con costanza una struttura fitness devi avere sufficiente tempo (e voglia!).
Una soluzione è farsi la palestra in casa con la migliore panca multifunzione e allenarsi da sé, in base alle specifiche esigenze di potenziamento muscolare.
A seconda però che si desideri praticare il body-building in modo occasionale o regolare è opportuno scegliere la panca addominali idonea.
Alcune sono concepite per un impiego occasionale di poche ore a settimana: sono compatte, pieghevoli e facili da trasportare. Se però intendi praticare il body-building intensivo, allora ti devi orientare su attrezzi più professionali.
Un piccolo suggerimento
Per aumentare la tua motivazione, tieni una televisione o uno stereo nella stanza in cui ti alleni. Ispirati alle palestre professionali: cerca di distrarti mentre fai sport.
Se ti piace esercitarti seguendo dei video (anche dei tutorial), una televisione è doppiamente utile. Anche la musica può darti la carica e al ritmo giusto puoi svolgere allenamenti più lunghi.
Il tuo budget
Le panche da body-building inglobano diversi attrezzi fitness singoli. Nei modelli più economici può essere utilizzata sia come una semplice panca per addominali che per il sollevamento pesi, mentre in quelli più sofisticati diventa una vera e propria stazione multifunzione.
Nella vendita online puoi trovare tante proposte interessanti, anche in offerta.
A livello indicativo, una panca pesi per palestra multifunzione di fascia media, solida e robusta, ha un costo di circa 500 euro. Se il tuo budget è più limitato puoi anche puntare su modelli modulari, a un prezzo di partenza più basso. I moduli aggiuntivi possono essere acquistati separatamente un po’ alla volta.
La nostra scelta
1. Panca multifunzione fitness Homcom
scelta perché ha una struttura robusta e stabile
È una soluzione ideale per chi vuole effettuare un allenamento completo e vario dei muscoli di braccia, gambe e addome.
La panca ha una morbida imbottitura, che favorisce il comfort durante l’utilizzo.
Viene fornica completa di 45 kg di pesi, che si possono regolare in base all’intensità desiderata. L’altezza regolabile dell’arm curl permette a persone di ogni altezza di trovare il giusto assetto per svolgere gli esercizi, mentre la base larga assicura la massima stabilità.
2. Panca palestra multifunzione Boudech
scelta perché ha un buon rapporto qualità e prezzo
Questa vecchia conoscenza della nostra redazione è stata riprogettata allungandola da 70 a 90 cm. In questo modo è possibile beneficiare di un allenamento ancora più confortevole e professionale.
Ha una comoda imbottitura confortevole con rivestimento in similpelle e può essere utilizzata per eseguire un programma di training completo: per piegamenti, pull-up e push-up, flessioni, distensioni su panca, alzate gambe.
Può anche essere richiusa per effettuare esercizi con manubri.
3. Panca addominali multifunzione Klarfit
scelta perché supporta fino a 160 kg
Questa stazione multifunzione per l’allenamento della forza aiuta con il training quotidiano e consente di svolgere in casa un’esecuzione delicata per le articolazioni.
La parte centrale combina una panca con uno schienale inclinabile individualmente e rende possibili esercizi di allenamento, sia con il manubrio che con il bilanciere.
Ai lati è presente un curl per braccia dove si possono fare delle aperture.
L’azione mirata sui muscoli delle gambe viene effettuata grazie al curl per le estensioni del quadricipite o del bicipite femorale. È possibile regolare l’intensità cambiando il peso.
Con la sua struttura in acciaio, è in grado di sopportare un carico fino a 160 kg.
4. Panca Multifunzione Bowflex PR1000
scelta perché ha anche la funzione vogatore
Consente di praticare più di 25 diversi esercizi di forza, inclusa la funzione “vogatore” per l’allenamento brucia-calorie.
È sviluppata con sistema di resistenza brevettato PowerRod in fibra di carbonio, che fornisce una resistenza progressiva durante l’esecuzione.
Si rivela molto silenziosa poiché sostituisce il pacco pesi classico in metallo. È facile da spostare in caso di necessità, pur essendo molto stabile grazie alla larga pedana di appoggio a terra.
5. Stazione Pesi Tunturi Uni PT80
scelta perché è piacevolmente silenziosa
6. Panca multifunzione VidaXL
scelta perché è completamente attrezzata
Permette di fare un allenamento completo del corpo a casa, sia ai principianti, che agli sportivi professionisti. Si rivela adatta per sessioni su muscoli specifici o per una combinazione di esercizi per interi gruppi di muscoli.
È progettata con una stazione porta pesi, un bilanciere e un set di manubri. Lo schienale favorisce il rafforzamento dei muscoli della schiena.
Viene fornita completa di strumenti fitness: due piastre da 15 kg, due piastre da 10 kg, due piastre da 5 kg, quattro piastre da 2,5 kg, sei piastre da 1,25 kg, due bilancieri e due manubri per un peso complessivo di circa 90 kg.
7. Panca regolabile multifunzione Yoleo
scelta perché favorisce il comfort nell’allenamento
Si rivela ideale per i bicipiti, i tricipiti, gli addominali e l’allenamento delle gambe, consentendo così di allenare tutto il corpo. Lo schienale è regolabile in 6 posizioni e i pedali antiscivolo sono realizzati in plastica di alta qualità per garantire sicurezza durante l’attività fisica e impedire di sfregare o graffiare il pavimento.
Il materiale di imbottitura non assorbe il sudore. La struttura è compatta ed è pieghevole.
Obiettivi e desideri
Perché vorresti una panca multifunzione? Quali sono i tuoi obiettivi per questa attrezzatura? Quanto tempo per allenarti hai a disposizione?
Tutte queste domande possono aiutarti a capire perché vuoi acquistare una panca multifunzione per home fitness e stabilire se l’attrezzo che stai acquistando è in grado di farti raggiungere i tuoi obiettivi di fitness.
Il mercato offre molte attrezzature con opzioni di lavoro e accessori completamente diversi. Sta a te stabilire la scelta tra le attrezzature che meglio rispondono per raggiungere i tuoi obiettivi.
Panca multifunzione per costruire muscoli
Se il tuo obiettivo è quello di costruire muscoli, probabilmente sarai orientato ad acquistare una stazione fitness che ti permetta di sfruttare tutto il peso di cui hai bisogno per costruire muscoli. Questo tipo di struttura impiega piastre di peso o pile di pesi (zavorra) per includere la resistenza e farti aumentare gradualmente lo sforzo.
Per raggiungere questo obiettivo si possono anche usare sistemi basati unicamente sulla resistenza, che hanno però generalmente un costo più elevato.
Panca di allenamento per dimagrire
Se la tua necessità primaria è bruciare calorie, perdere grasso o tonificare il corpo, è più conveniente per te
Sono adatte a chi ha confini corporei da definire o per chi è alle prime armi. Un peso ridotto ed elevata ripetizione equivalgono a più calorie bruciate, per eliminare il grasso e tonificare il corpo.
Potresti utilizzare anche una macchina basata sui pesi, usando solo quelli ridotti.
Perciò se il tuo obiettivo iniziale è quello di perdere peso e tono, ma alla fine vuoi anche aggiungere muscoli, è meglio orientarsi fin dall’inizio su una stazione che utilizza i pesi come resistenza e li possa modulare aggiungendovi delle piastre.
Palestra multifunzione basata sulla resistenza
Le macchine di questo tipo sono ideali per utenti principianti e persone con limitazioni fisiche.
Vantaggi. Consentono di mantenere una frequenza cardiaca elevata, per bruciare calorie e per tonificare.
Inoltre, il movimento regolare di un sistema di resistenza agisce in modo semplice sulle articolazioni. Il tuo corpo non sperimenterà lo stesso stress muscolare che si avrebbe con le resistenze basate sui pesi.
Svantaggi. Col tempo queste aste e queste bande perdono la loro elasticità. Sarà difficile dire se stai migliorando fisicamente o se il tuo sistema sta perdendo resistenza. Alla fine, dovrai aggiornare e / o sostituire le tue aste o bande.
Un altro svantaggio è che è difficile costruire massa muscolare con queste palestre di casa. Per costruire massa muscolare, in genere è necessario essere in grado di sollevare pesi via via più pesanti per aumentare i muscoli con lo sforzo, anche se è per la ripetizione inferiore. Fare questo su una palestra in stile resistenza può essere difficile.
Palestre da casa basate sulla zavorra
Ideali per sviluppare la massa muscolare, Sono le palestre domestiche basate sulla zavorra che usano pile e/o piastre di peso per incrementare resistenza. Sono le classiche macchine che si vedono nelle palestre.
Vantaggi. Possono sopportare l’usura legata a un utilizzo intenso. Non avrai mai la necessità di sostituire pile di pesi. Quando raggiungi il livello di massa muscolare desiderato e vuoi andare oltre, puoi acquistarne altri.
Fai attenzione però che alcune strutture non permettono di aggiungere peso una volta che sei arrivato al limite.
Svantaggi. Sulla base dei tuoi obiettivi potrebbe essere necessario effettuare un investimento iniziale piuttosto elevato per questo tipo di attrezzatura. Ma essendo molto solide, ti dureranno tutta la vita.
Quali sono i benefici di una panca multifunzione domestica?
Le panche multifunzione domestiche possono realmente fare molto per fornirti un intero programma di allenamento per tutto il corpo. Anche le attrezzature home fitness entry-level consentono di diversificare gli esercizi fitness per tutti i tipi e gruppi di muscoli. Con l’energia che brucia le calorie, tonificare i muscoli del corpo può anche essere un sano obiettivo.
Anche se tapis roulant, cyclette ed ellittiche possono essere le migliori macchine a bruciare calorie, con esercizi a basso peso / alta ripetizione su una panca multifunzione non solo bruci calorie, ma effettui un allenamento muscoli in tutto il corpo.
Ti organizzi come vuoi
Non è necessario uscire presto dall’ufficio e correre in una palestra prima che si affolli o mangiare tardi la sera dopo l’attività fisica. Con una attrezzatura multifunzione a casa, ti alleni secondo i tuoi orari. Inoltre, la tua macchina è sempre disponibile: non devi aspettare il tuo turno.
La comodità di avere la tua palestra a casa aumenterà notevolmente le tue opportunità di esercizio.
Risparmi tempo e denaro
Con questo apparecchio non è necessario pagare le iscrizioni al centro fitness e anche spendere soldi per gli spostamenti se la palestra non è vicina a casa tua. Senza perdere tempo prezioso, puoi fare comodamente il tuo esercizio a casa.
Fai un allenamento personalizzato
Non hai bisogno di essere Arnold Schwarzenegger o Lou Ferrigno per avere la tua palestra a casa. Non importa se sei un principiante o un guru del fitness: le attrezzature multifunzione home fitness sono adatte ad ogni livello di forma fisica.
Queste panche multiuso sono regolabili e rappresentano una vera comodità per le persone che desiderano un allenamento completo per il corpo senza muoversi da casa.
Vale l’investimento
Uno dei motivi che frena gli utenti inesperti all’acquisto di una panca multifunzione è l’investimento richiesto: queste attrezzature sono infatti percepite come costose. Tuttavia, sul mercato si possono trovare attrezzature che costano solo poche centinaia di euro.
Tieni conto che non dovrai più spendere soldi per andare in palestra e risparmiando un paio di mesi di abbonamento puoi tranquillamente acquistare la panca multifunzione adatta alle tue specifiche esigenze di allenamento.
Conclusioni
La migliore panca multifunzione è ideale per allenarsi a casa. Consente di praticare una grande varietà di esercizi per costruire i muscoli, aumentare la resistenza e… persino per riacquistare il peso forma.
Hai anche la possibilità di aumentare gradualmente la difficoltà degli esercizi, personalizzando il training in base alle tue esigenze.
Molti modelli sono pieghevoli e permettono così di ottimizzare lo spazio quando non vengono utilizzati.