Migliori Motoseghe 2024 (Top 7)
Utilizzata con la dovuta sicurezza, la migliore motosega può essere un efficace aiuto nei tuoi lavori fai da te in giardino e nel bosco.
Si tratta di un potente strumento in grado di abbattere un albero che magari sta minacciando il tetto di casa.
Lo puoi anche utilizzare per potare i rami di notevole diametro o per ridurre a tronchetti i ceppi della legna da ardere.
Un piccolo suggerimento
Per decidere il tipo di motosega da acquistare (a miscela o elettrica, con cavo o a batteria) prendi in considerazione…
- il tipo di lavori che intendi svolgere
- la frequenza con cui utilizzerai l’apparecchio
- la distanza dalla presa di corrente rispetto al punto in cui intendi lavorare
Il tuo budget
Le motoseghe sono disponibili in un’ampia gamma di dimensioni, dai piccoli modelli elettrici con e senza fili ai modelli pesanti alimentati a miscela di benzina e olio, destinati a lavori più impegnativi.
I prezzi sono spesso legati alle dimensioni del motore per le motoseghe a gas e alla tensione per le apparecchiature elettriche, oltre che alla lunghezza della barra di taglio.
Nella vendita online i modelli elettrici con cavo sono proposti in una fascia compresa tra i 70 euro e i 150 euro circa, mentre quelli a batteria e con motore a miscela vanno da 100 euro a 250 euro circa.
Ecco quali sono secondo la nostra esperienza le migliori motoseghe:
La nostra scelta
1. Motosega a scoppio professionale Husqvarna
scelta perché ha un basso livello di vibrazioni
Grazie alle sue efficienti prestazioni, questo modello agevola il taglio della legna da ardere, l’abbattimento degli alberi o la limatura leggera.
I suoi ammortizzatori antivibranti assorbono le vibrazioni, consentendo di ridurre notevolmente lo stress fisico.
Ha una cilindrata da 38.2 cm³ e una potenza da 19 cavalli.
È progettata con un motore X-Torq di ultima generazione. Molto pratico il sistema di avviamento facilitato.
2. Motosega a batteria Black+Decker GKC3630L20
scelta perché offre elevate prestazioni di taglio
con Agrieuro in omaggio olio catena, set affilatura catena, guanti, occhiali protettivi, cuffie antirumore
È alimentata da una batteria agli ioni di litio da 36V che si ricarica completamente in 90 minuti. Si caratterizza per le sue elevate prestazioni di taglio fino a Ø 23 cm.
Realizzata all’insegna della massima sicurezza e del comfort. Silenziosa e a basse vibrazioni, ha una lubrificazione automatica della catena. Inoltre, la tensione della catena può essere cambiata senza attrezzi.
La batteria e il caricatore sono inclusi nella confezione.
3. Motosega Elettrica senza Fili Bosch UniversalChain 18
scelta perché è maneggevole
Alimentata da una batteria agli ioni id lito da 18V/2,5 Ah, questa motosega è in grado di tagliare rami e piante con una velocità di oltre 4 m/sec. Con la batteria carica (il tempo richiesto è di un’ora) può effettuare fino a 450 tagli Il gancio di arresto consente di eseguire sottotagli precisi.
La lunghezza della barra è di 200 mm. L’apparecchiatura pesa 2,5 kg (3 kg con la batteria) e si rivela quindi leggera e maneggevole. La dotazione comprende la batteria e il caricabatteria.
4. Motosega Elettrica Makita UC4041A
scelta perché ha un buon rapporto qualità prezzo
Ideale per il taglio e la pezzatura di legna da ardere, si caratterizza per il suo potente motore da 1.800 watt, che eroga fino a 14.5 m/s.
Presenta una leva per una più facile regolazione della tensione della catena senza attrezzi e una pompa dell’olio per catena automatica regolabile per taglio continuo.
Ha una grande finestra di visualizzazione sul serbatoio dell’olio per un facile controllo del livello del lubrificante.
5. Motosega da potatura Hyunday YS-2512
scelta perché è confortevole
con Agrieuro in omaggio borsa di protezione, catena extra
Progettata con motore a due tempi, ha un avviamento a strappo con cordicella auto-avvolgente. La capacità del serbatoio è di 0,23 litri. La lunghezza della barra di taglio è di 25 cm e il diametro di taglio massimo è di 200 mm.
Compatta, maneggevole, tecnologicamente curata è inoltre dotata di impugnatura antivibrante per un comfort ottimale durante l’utilizzo, specie per i lavori più intensi.
Ha un’impugnatura laterale rivestita in gomma per manovrare la macchina con facilità. È anche fornita di paracolpi in plastica per proteggere la mano dell’operatore.
6. Elettrosega a batteria Einhell GE-LC 18 Li
scelta perché è ergonomica
Si rivela ideale per abbattere alberi di piccole e medie dimensioni, per preparare la legna da ardere e potare alberi e siepi.
La protezione anti ritorno e l’arresto meccanico immediato garantiscono l’elevata sicurezza dell’utente. Il perno d’appoggio in metallo garantisce un elevato controllo del taglio.
È progettata con un’impugnatura ergonomica per una presa sicura. Per tendere e sostituire la catena non serve alcun attrezzo.
7. Motosega a scoppio Boudech
scelta perché è completa di accessori
La funzione Quick & Easy Start ne facilita l’avviamento. La dotazione di serie include un kit utensili per la manutenzione e una tracolla.
Come scegliere la motosega
Strumento di eccellenza dei taglialegna, la motosega viene utilizzata per svolgere numerosi compiti in ambito domestico: dal taglio della legna da ardere all’abbattimento degli alberi fino alla costruzione di recinzioni.
Trovare il modello giusto dipende da come e con quale frequenza prevedi di utilizzare la motosega. Per guidare la tua decisione, ecco tre domande da porsi prima della scelta.
Cosa c’è nella tua proprietà?
Se vivi in una grande proprietà boscosa con molti alberi grandi e ti senti a tuo agio con l’utilizzo di una motosega, un modello a benzina probabilmente è quello che fa per te. In generale, queste apparecchiature offrono una maggior potenza rispetto a quelle elettriche.
Per un giardino un po’ più piccolo, una motosega a miscela più leggera o una elettrica a batteria funzionerà perfettamente.
I modelli elettrici con cavo e prolunga non possono andare molto più lontano di una trentina di metri da una presa, quindi sono più adatti a lavori come tagliare la siepe vicino alla casa.
Quanto tempo dedichi alla manutenzione del giardino?
Se ti occupi sistematicamente della manutenzione del tuo giardino, potando e tagliando i rami degli alberi nel corso di tutto l’anno, una motosega a batteria è una buona scelta. Avrai da 30 a 40 minuti di autonomia tra una ricarica e l’altra, il che dovrebbe essere sufficiente per affrontare tali attività.
Se invece lasci un’intera stagione di manutenzione da svolgere in un solo fine settimana, scegli un modello a benzina: può funzionare per ore con un pieno e quando si esaurisce puoi semplicemente fare rifornimento e continuare a tagliare piuttosto che aspettare che la batteria si ricarichi.
Quanta manutenzione sei disposto a fare?
Le motoseghe elettriche non sono solo più facili da avviare rispetto alle loro controparti a benzina, ma sono anche più facili da manutenere. Tutto quello che devi fare è collegarle alla presa elettrica o caricare la batteria e sei pronto per partire.
Una cosa da tenere presente è che la durata della batteria tende a diminuire nel tempo e le batterie possono essere costose da sostituire.
Le motoseghe a benzina devono invece essere sottoposte a una manutenzione periodica. In genere funzionano con una miscela di benzina e olio da effettuare secondo un rapporto preciso determinato dal produttore. Puoi acquistare benzina premiscelata, ma è più costosa che farla da solo.
Dovrai anche sostituire periodicamente i filtri e le candele. Ed è necessario togliere la benzina dal serbatoio se pensi di non utilizzare l’apparecchio per diverso tempo.
Tipi di motoseghe
In questa sezione prendiamo in esame i diversi tipi di motoseghe. Abbiamo anche incluso i troncarami elettrici, che sono una buona opzione per i lavori di piccola entità e sono più sicuri da usare quando si taglia sopra il livello delle spalle.
Motoseghe a benzina
Questi modelli tendono a tagliare rapidamente e senza intoppi. L’elevata velocità della catena richiede meno pressione da parte dell’utente per eseguire tagli netti rispetto ad alcuni modelli elettrici: si rivelano quindi la soluzione ideale per lavori impegnativi come l’abbattimento di alberi di grandi dimensioni.
Tuttavia, molti di questi apparecchi sono più pesanti e rumorosi delle versioni elettriche. Richiedono inoltre il rifornimento e la manutenzione regolare del filtro dell’aria e della candela del motore ed emettono gas di scarico.
Come tutti gli strumenti a benzina, queste motoseghe producono monossido di carbonio, quindi non dovresti mai utilizzarle al chiuso. L’avvio richiede diversi strattoni energici su una fune.
La lunghezza della barra della catena è compresa in genere tra i 40 cm e i 45 cm per le motoseghe di utilizzo domestico, ed è maggiore per i modelli professionali.
Motoseghe elettriche con cavo
La maggior parte delle motoseghe elettriche ha un cavo di alimentazione plug-in e costa meno rispetto ai modelli alimentati a benzina. In genere queste apparecchiature pesano meno e si avviano senza sforzo: basta collegarle a una presa e premere il pulsante.
Ma la loro velocità di taglio più lenta le porta a svolgere lavori più leggeri, come modellare le siepi o tagliare occasionalmente il piccolo ramo di un albero.
Il loro cavo di alimentazione ti tiene legato alla presa elettrica più vicina. Avrai anche bisogno di una prolunga specifica per ottenere l’amperaggio necessario alle prestazioni ottimali.
Tieni presente che le prolunghe di quella dimensione si estendono al massimo intorno ai 30 metri, quindi non sarai in grado di tagliare più lontano di quella distanza rispetto a una presa e non dovresti mai mettere insieme più prolunghe: rappresenta un rischio di incendio.
Troncarami elettrici
Se l’uso di una motosega ti mette a disagio, considera un troncarami elettrico leggero.
L’apparato di taglio è montato a mezzo metro distanza dalle impugnature ed è schermato all’interno di un paio di ganasce di sicurezza.
Come usare la motosega in sicurezza
Le motoseghe sono progettate con protezioni, compreso un freno catena automatico, per ridurre il rischio di contraccolpi. Ma anche se hai un modello particolarmente ricco di funzioni di sicurezza, è bene prendere alcune precauzioni extra.
Vestiti in modo adeguato
Indossa indumenti comodi e stivali da lavoro robusti, preferibilmente con la punta d’acciaio. Proteggi le gambe con pantaloni resistenti al taglio e il dorso delle mani con guanti adeguati. Metti un casco con la visiera.
Avrai anche bisogno di protezioni per l’udito, poiché praticamente tutte le seghe, compresi i modelli elettrici, superano il livello di 85 decibel e possono essere causa di danni all’udito.
Avvia la motosega a terra
Tieni in modo saldo la motosega a benzina durante l’avvio a strappo mantenendola appoggiata a terra; la maggior parte delle maniglie include un punto per tenere ferma l’apparecchiatura con un piede mentre si tira la fune di avviamento.
Non utilizzare mai la motosega mentre sei su una scala e non posizionarla mai sopra l’altezza delle spalle. Se devi tagliare oltre l’altezza delle spalle, usa un troncarami elettrico, la cui mascella di taglio incassata lo rende più sicuro da usare rispetto a una motosega.
Non dimenticare la manutenzione
La manutenzione è un fattore importante per la sicurezza della motosega. Una catena adeguatamente affilata, tensionata e oliata velocizza il taglio e aiuta a prevenire il contraccolpo riducendo l’usura della catena e della barra su cui scorre.
Una catena troppo lenta può anche scivolare dalla barra e colpire l’operatore mentre gira.
Attenzione alle emissioni
Tutti gli strumenti a benzina producono monossido di carbonio, un gas incolore e inodore, potenzialmente letale. Non utilizzare mai un utensile a benzina all’interno di un ambiente chiuso.
Caratteristiche di sicurezza della motosega
Le motoseghe sono strumenti semplici, costituiti da un motore, da un’impugnatura e da un pezzo di metallo oblungo chiamato barra che guida la catena di taglio.
Ci sono molti accorgimenti progettuali che contribuiscono ad aumentare il livello di sicurezza dello strumento e più ce ne sono meglio è. Ecco le caratteristiche di sicurezza da cercare su qualsiasi motosega.
Catena a contraccolpo ridotto
Le maglie di protezione extra e un profilo di taglio meno aggressivo aiutano a evitare che la catena morda troppo, causando contraccolpi.
La maggior parte delle motoseghe ha anche una barra con una punta stretta per limitare l’area di taglio che genera il maggior contraccolpo.
Freno catena
Questa funzione arresta la catena quasi istantaneamente quando il paramano anteriore viene spinto in avanti o se la motosega si sposta indietro. La maggior parte delle motoseghe ne è provvista.
Chain Catcher
Si tratta di un’estensione in metallo posta sotto la barra guida che aiuta a evitare il ritorno della catena verso l’utente. La maggior parte dei modelli ce l’ha: è indubbiamente un vantaggio, soprattutto se la catena è troppo lenta a causa di un tensionamento non corretto.
Blocco trigger
La maggior parte delle motoseghe include un interruttore separato che deve essere premuto prima di innestare il grilletto dell’avviamento.
Custodia o guaina
Una custodia completa o una copertura per la barra e la catena aiutano a proteggere da tagli accidentali quando si trasporta o si ripone l’apparecchio.
Una custodia aiuta anche a contenere le perdite di olio dalla catena. Puoi trovare custodie aftermarket se la tua motosega non ne è provvista.
Oliatore automatico per catene
Anche le motoseghe a basso prezzo includono questo dispositivo indispensabile, che ti consente di continuare a tagliare senza doverti fermare per oliare la barra di taglio.
Questo è importante perché ti permette di tenere saldamente entrambe le mani sulla motosega. Una barra e una catena ben oliate evitano l’usura prematura e il surriscaldamento, che può portare alla rottura della catena.
Regolatore catena senza attrezzi
Un meccanismo a manovella sblocca e blocca comodamente la barra della catena e la sposta dentro e fuori in modo da poter regolare la tensione senza dover usare una chiave inglese o un cacciavite.
Può anche migliorare la sicurezza rendendo rapida e semplice la corretta regolazione.
Sistema anti-vibrazione
La maggior parte delle motoseghe a miscela ha boccole in gomma o molle metalliche tra l’impugnatura e il motore, la barra e la catena per ridurre al minimo le vibrazioni.
Senza questa caratteristica, la vibrazione può rendere il lavoro di taglio molto faticoso, a discapito non solo del comfort, ma anche della sicurezza.
Conclusioni
La migliore motosega si rivela estremamente utile per la potatura degli alberi e la lavorazione del legno.
Taglia agevolmente i rami di ogni dimensione e può essere utilizzata per recidere i grossi tronchi in sezioni più piccole e maggiormente gestibili.
È lo strumento ideale anche per rimuovere i rami morti. Ti consente così di mantenere le tue piante in piena salute, prevenendo la diffusione di malattie che possono minacciare un intero bosco.