Migliori Decorazioni di Natale 2024 : Guida all’Acquisto

Un albero di Natale vuoto è come una tela bianca. Ci sono molti modi diversi per addobbare il tuo sempreverde, indipendentemente dal fatto che i tratti di un abete naturale o artificiale.

Con le migliori decorazioni di Natale puoi scegliere lo stile che ti piace di più: classico, tradizionale, rustico, elegante, senza tempo, multicolore…

Un piccolo suggerimento

Anche se sei affezionatissimo alle palline che hai acquistato a un mercatino di Natale più di dieci anni fa, potrebbe essere arrivato il momento di dare un nuovo look al tuo albero.

Non si tratta di stravolgere tutto, a volte basta aggiungere qualche stella led, insieme a un paio di decorazioni in legno profumato, qualcosa che richiami i tuoi hobby o le tue grandi passioni… e il gioco è fatto.

Il tuo budget

Per addobbare completamente un albero di Natale puoi anche non spendere un capitale.

Su Amazon, il prezzo di un kit di palline (inclusa la stella da posizionare sulla cima), piccole decorazioni a tema e una striscia luminosa si aggira intorno ai 20 – 25 euro.

Ecco quali sono secondo la nostra esperienza le migliori decorazioni di Natale

La nostra scelta

1. Set di palline natalizie Froomer

scelto perché è un immancabile classico

decorazioni albero di natale

Questo set di 100 palline di Natale  rappresenta il tocco più classico che puoi donare al tuo albero.

Di colore rosso fiammante, sono realizzate in polistirolo e plastica con diverse finiture: lucida, opaca e glitterata (32 palle diametro 3 cm, 36 diametro 4 cm, 32 diametro 6 cm). Le palline di natale sono dotate di gancio anticaduta. 

2. Stella luminosa albero Natale Rnssez

scelta perché crea un brillante effetto scenico

puntale-luminoso-albero-nataleUna volta posta in cima all’albero, questa stella avvolge la tua casa di magia. La lampada led crea una suggestiva nevicata di luci e può essere regolata per proiettare diverse angolazioni a piacere.

La superficie è rivestita di polvere dorata.

3. Soledi Set di 128 palline e decorazioni natalizie

scelto perché in questo set hai disponibili sia palline che decorazioni
decorazioni albero di natale

Set completo XXL: l’arrangiamento natalizio perfetto per interni ed esterni! Le decorazioni per alberi lucide, scintillanti e opache sono disponibili in molte forme e modelli stagionali per fornire decorazioni natalizie per l’albero.

Le decorazioni combinano una varietà di design natalizi popolari e tradizionali. I ganci per palline di Natale sono inclusi per appenderli facilmente.

4. Palline di Natale dorate Bakaji

scelte perché sono infrangibili

palline-di-natale

Il Natale è ancora più scintillante con questo set di 100 palline dorate, con rifinitura lucida e opaca.

Sono realizzate in plastica infrangibile, molto resistente e la superficie viene verniciata, per mantenere la brillantezza nel corso del tempo. Fornite di gancio, si possono appendere anche all’esterno.

5. Set di Ornamenti in Oro con Stelle Boao

scelto perché i glitter si vedono da lontano

decorazioni albero di natale

Il set include 24 ornamenti scintillanti a forma di stella in oro da aggiungere come tocco finale al tuo albero di Natale. Le stelle vengono fornite in tre dimensioni differenti. L’effetto glitter è visibile anche da lontano. Basta attaccarli in qualsiasi punto e rimangono perfettamente in posizione.

6. Da By Candele led

scelte perché creano un suggestivo effetto fiamma

decorazioni natale

Il set include tre candele di cera che simulano la fiammella in modo realistico. Ciascuna è avvolta da una stringa luminosa composta da 12 a 16 lucine led per fornire piccoli punti luminosi e un aspetto unico e affascinante.

Viene fornito il telecomando a 10 tasti: dopo aver impostato il timer, accendi le candele alla stessa ora ogni giorno per 2 ore, 4 ore, 6 ore o 8 ore.

7. Ornamenti in legno per albero di Natale

scelti perché sono tridimensionali

decorazioni albero di natale

La scatola include 12 decorazioni in legno a incastro, che possono essere abbinate a due a due per formare 6 ornamenti tridimensionali.

I soggetti dipinti a colori e raffigurano personaggi a tema, come Babbo Natale, la renna e il pupazzo di neve e regalano una calda atmosfera festosa. Misurano circa 9 cm x 9 cm x 3 mm.

Perché addobbare l’albero di Natale?

Una delle cose più belle del periodo natalizio è passeggiare per le strade e intravedere gli alberi di Natale addobbati che fanno capolino dalle finestre delle case. Decorare un albero di Natale è una tradizione secolare.

In origine si trattava per lo più ornamenti fatti in casa di tipo fa da te, all’uncinetto, con carta, dolcetti, con pigne e in legno, dove i più piccoli davano prova di abilità e fantasia. Oggi includono di tutto, dagli oggetti di artigianato alle decorazioni disney, fino alle scintillanti luci led.

Come addobbare l’albero di Natale in tre passaggi?

Non sei sicuro di come vuoi decorare il tuo albero quest’anno? Ci sono molte idee che ti consentono di dare un tocco personale agli addobbi natalizi.

Ottenere un risultato da vero professionista non deve essere un lavoro impegnativo. Tutto ciò che serve è capire come i vari elementi lavorano insieme e seguire alcuni facili consigli dei nostri esperti. Suddividi l’attività nei tre passaggi seguenti e potrai ottenere un albero di Natale decorato a regola d’arte.

1. Luci di Natale

Il primo passo per decorare un albero di Natale artificiale o naturale è posizionare le luci. Le luci natalizie degli alberi in genere si presentano attaccate su fili di colore verde o bianco, anche se ora puoi trovare variazioni nere, perfette se hai un albero di Natale dalle tonalità molto scure.

Scegli il colore del filo che corrisponde alle fronde del tuo albero in modo che si possa mimetizzare perfettamente.

Illuminare il tuo albero di Natale da dentro e fuori gli darà un aspetto più dinamico. Inizia dalla base del tronco e avanza verso l’alto, avvolgendo le luci attorno a tutti i rami principali, passando dal tronco alla punta e viceversa.

2. Festoni e ghirlande di Natale

Non ci sono regole fisse per decorare un albero di Natale utilizzando dei festoni e delle ghirlanda. Per evitare che i rami si sporgano tra i fili di una ghirlanda troppo stretta, inizia dalla cima dell’albero e aumenta lentamente la quantità di ghirlanda tra ogni fronda mentre scendi lungo i rami.

Cerca di non appesantire eccessivamente l’ albero, utilizzando una notevole varietà di ghirlande, dalla più semplice alla più creativa. Ghirlande sottili e con perline possono essere appese da un ramo all’altro; ghirlande di carta e di materiali più spessi vanno avvolte in modo più ampio attorno all’intero albero.

Se hai bisogno di una ghirlanda extra, puoi anche crearla tu collegando degli anelli di carta regalo con glitter luccicanti, di colore oro e argento. Puoi anche realizzare dei pon pon di lana o di tulle da cucire insieme.

Anche il nastro è un’alternativa molto apprezzata per realizzare una ghirlanda natalizia. Avvolgi liberamente un nastro largo e modellalo attorno all’intero albero in fasce orizzontali. Per dare un tocco personale, prova a creare grandi fiocchi da un nastro simile e usali per decorare i rami degli alberi.

Se vuoi ottenere un effetto voluminoso, attacca la fettuccia verticalmente sull’albero, creando flussi di nastro a cascata dalla cima alla base. Infila le estremità sotto i rami dell’albero e fissale attorno alla base del tronco.

3. Decorazioni di Natale

L’ultimo passo per decorare il tuo albero è appendere i tuoi ornamenti natalizi. Inizia con quelli più piccoli e procedi poi con quelli più grandi, spaziandoli uniformemente attorno all’albero.

Riempi gli spazi rimasti inserendo le decorazioni natalizie di medie e piccole dimensioni. Assicurati di appendere alcuni ornamenti più vicini al tronco per creare profondità e interesse.

Finisci di vestire l’albero aggiungendo oggetti speciali, come ornamenti a clip o quelli creati da te e dai tuoi bambini. Dedica un pomeriggio a casa per realizzare delle decorazioni fai da te insieme ai tuoi figli e ai loro amichetti.

Sarà divertente e, in poco tempo, avrai a disposizione una ricca scelta di oggetti a basso costo di ogni tipo, da distribuire equamente tra i piccoli artisti.

Che tipo di luci per albero di Natale ci sono?

Ecco quattro tipi popolari di luci natalizie tra cui scegliere per decorare il tuo albero.

Luci a incandescenza

Queste luci per alberi di Natale, disponibili in una varietà di dimensioni e colori, sono il tipo più popolare di luci per alberi. Se vengono posizionate fra i rami di un vero albero, riscalderanno delicatamente gli aghi e contribuiranno a diffondere il loro profumo nella stanza.

Luci a led

Le decorazioni a led per alberi di Natale sono più recenti delle tradizionali lampade a incandescenza e non producono calore. Sono in genere più costose, ma sono ignifughe e completamente sicuri per decorare un albero di Natale.

Luci a globo

Sono rotonde e sono disponibili in diverse dimensioni. Sembrano palle di colore sull’albero e mentre hanno un bagliore più tenue rispetto alle mini luci, la luce che producono copre un’area più ampia sull’albero.

Luci bubble ball

Queste luci si ergono dritte sui rami del tuo albero di Natale.

Quando il tubo del liquido sulla parte superiore della luce si riscalda, le bolle galleggiano su e giù all’interno del tubo, assomigliando alle lampade di lava.

Come installare le luci sull’albero di Natale?

Inizia con lo sperimentare diversi schemi di illuminazione fino a trovare quello che ti piace. Per ottenere un risultato di grande effetto, prova ad abbinare fili di luci. di tipo differente.

Ad esempio, puoi creare uno sfondo di luci bianche o chiare a cui sovrapporre fili di luci colorate che avvolgono le aree più esterne dell’albero.