Le 7 Migliori Cassettiere da Ufficio
Se desideri che la tua scrivania sia perfettamente organizzata, non puoi fare a meno della migliore cassettiera da ufficio.
Questo pratico complemento di arredo non solo ti aiuta a mantenere ogni cosa in modo ben organizzato, ma renderà la tua scrivania pulita ed efficiente, fornendoti più spazio su cui lavorare.
Un piccolo suggerimento
Ogni casa o ufficio ha scartoffie che devono essere archiviate, dalle ricevute importanti alle bollette, fino ai manuali di istruzione degli elettrodomestici .
Se al momento stai conservando queste carte in un cassetto da qualche parte, è tempo che investi in una buona cassettiera.
Il tuo budget
Che tu ci creda o no, le cassettiere da ufficio non devono essere per forza brutte o costose. Puoi trovare un sistema di archiviazione attraente ed efficiente che si adatta a qualsiasi budget. In effetti, ci sono molti stili diversi disponibili.
Nella vendita online di Amazon, una cassettiera in legno da ufficio viene proposta a un prezzo che parte da 50 euro, ma se cerchi una cassettiera in metallo da ufficio devi mettere a budget almeno 90 – 120 euro.
La nostra scelta
1. Songmics cassettiera da ufficio con ruote
scelta perché accoglie i documenti di tutti i formati
Con questo mobiletto da ufficio a 3 cassetti è possibile archiviare formati A4, F4/Legali e Lettere. Nel cassetto superiore c’è un porta-matite in cui sistemare cancelleria.
Dotato di 2 chiavi, chiude 3 cassetti contemporaneamente, quindi tutti i documenti sono protetti all’interno dell’armadietto. Grazie all’altezza di 60 cm, puoi mettere la cassettiera sotto scrivanie standard per risparmiare ancora più spazio.
2. Cassettiera Bianca per Documenti Inter Link
scelta perché è molto robusta
Questo modello è progettato con quattro cassetti con maniglie in alluminio, che offrono un ampio spazio di archiviazione per tutti i tuoi documenti e forniture per ufficio.
Sono presenti due maniglie extra sulla parte superiore della struttura per facilitare lo spostamento. Le 4 ruote facilitano lo spostamento. Una volta assemblato, il mobiletto ha una dimensione di 40 x 65 x 36 cm.
3. Cassettiera da ufficio Dripex
scelta perché è fornita assemblata
Disponibile min diversi colori, questa vivace cassettiera è fornita completamente montata con le ruote. La sua chiave protegge tutti e tre i cassetti.
Sono inclusi dei divisori regolabili per mantenere tutto nel giusto ordine. Ha 5 scomparti interni, è perfetta per organizzare i piccoli oggetti. Il meccanismo anti ribaltamento permette di aprire un solo cassetto per volta. Due rotelle sono bloccanti.
4. Cassettiera ufficio Comosad
scelta perché è ecologica
Progettata e prodotta in Italia, questa cassettiera è realizza in pannello ecologico e certificato FSC 100% legno riciclato.
È pratica e resistente. Si rivela anche stabile grazie alle ruote piroettanti auto-frenanti. È alta 63,10 centimetri, larga 48,60 centimetri e profonda 45,20 centimetri.
Il cassetto superiore è dotato di una serratura con una chiave.
5. Durable 760128 Varicolor cassettiera da ufficio con serratura
scelta perché sta comodamente anche sulla scrivania o in un armadio
La cassettiera è dotata di 4 cassetti, di cui 2 extra large. Offre una soluzione pratica per mettere in ordine oggetti personali e documenti. Può essere posizionata sopra o sotto la scrivania e persino dentro un armadio.
Il cassetto superiore è provvisto di una serratura ed è adatto per archiviare fascicoli confidenziali. I box sono compatibili con i formati A4 e C4.
Il moderno design e le linee in diversi colori (giallo, arancione, rosso e viola) aiutano a differenziare i documenti e ad organizzare al meglio il contenuto di ogni singolo cassetto. In dotazione vengono forniti dei porta targhette ad incastro per facilitare la catalogazione dei documenti.
6. Rebecca Mobili Cassettiera da ufficio vintage
scelta perché ha un affascinante stile retrò
La cassettiera piccola Rebecca è Costruita in mdf solido e di qualità, ha un rivestimento in pvc che la rende facile da pulire ed impermeabile. Le grafiche retrò le conferiscono un gusto vintage.
Viene consegnata già montata e pronta all’uso. Le sue misure sono h 48,5 cm x l 24 cm x p 25 cm.
7. Cassettiera in metallo da ufficio TecTake a rotelle
scelta perché è dotata di numerosi cassetti
La pratica cassettiera a rotelle in metallo è realizzata con un design semplice ma elegante e senza tempo. È dotata di 6 cassetti che offrono abbondante spazio per l’archiviazione dei documenti.
Grazie alle rotelle, essere facilmente spostata in base alle necessità. Gli appositi porta-etichette facilitano ordine e chiarezza nel sistema di archiviazione. Le dimensioni totali sono di 41 x 28 x 69 cm (lunghezza x larghezza x altezza).
Perché acquistare un cassettiera da ufficio?
Mantenere il tuo ufficio pulito, ordinato e ben organizzato non solo mostra un certo livello di professionalità, ma ti aiuterà anche a essere più produttivo.
Gli spazi angusti possono rendere l’organizzazione una vera sfida, ma con i giusti strumenti di archiviazione, puoi sfruttare al meglio qualsiasi angolo del tuo ambiente.
Per questo, quando si tratta di archiviazione e organizzazione forse nulla è più utile della classica cassettiera.
Mentre negli ultimi decenni l’ufficio e l’ambiente di lavoro hanno subito importanti trasformazioni, questo pratico mobiletto è rimasto un punto fermo per una serie di buoni motivi.
Anche se la maggior parte delle informazioni sono ora archiviate digitalmente e con strumenti di cloud computing, ci sono ancora molte situazioni che richiedono copie cartacee di documenti importanti.
Una cassettiera offre un modo semplice e sicuro per garantire che tutto sia facilmente accessibile.
Caratteristiche della cassettiera da ufficio?
Grazie al loro design salvaspazio, questi mobiletti sono un complemento irrinunciabile per ogni ufficio. Prima di poter scegliere il modello migliore, però, è importante prestare particolare attenzione ad alcuni dettagli.
Meccanismo anti-inclinazione
Un altro fattore da considerare è il meccanismo di inclinazione. I modelli integrati con questo meccanismo non solo ne facilitano l’utilizzo, ma impediscono anche l’apertura di più di un cassetto alla volta.
Questa è un’ottima funzione di sicurezza poiché protegge dal rischio di lesioni.
Dimensioni
Le cassettiere con un design compatto sono tra quelle più gettonate, soprattutto se non si ha molto spazio disponibile.
Se non sei sicuro di quale sia il modello migliore per te, tieni presente che le strutture sviluppate in verticale sono più spaziose e pratiche da utilizzare.
Maniglie integrate
La scelta di un modello con sospensioni scorrevoli e maniglie integrate faciliterà l’apertura e la chiusura.
Assicurati che siano realizzate con materiale di alta qualità: una maniglia rotta può rendere estremamente difficile l’apertura e la chiusura dei cassetti
Resistenza al fuoco
Investire in mobili resistenti al fuoco garantisce la protezione dei file e dei documenti archiviati. È vero, i modelli con questa caratteristica sono un po’ più costosi, ma ne vale la pena.
6 buoni motivi per acquistare una cassettiera da ufficio
Ecco perché è utile avere una cassettiera nel tuo ambiente di lavoro:
- ti aiuta a rimanere organizzato
- favorisce l’accesso ai documenti importanti
- fornisce il giusto livello di sicurezza per garantire la privacy
- si integra facilmente in ogni spazio
- evita inutili ingombri
- puoi scegliere lo stile che ti piace di più
Come valutare le dimensioni?
La scelta della cassettiera di dimensioni perfette dipende sia dalla quantità di spazio necessario per posizionarla sia dal numero di documenti che hai la necessità di archiviare.
Tieni presente che le tue esigenze di archiviazione continueranno sicuramente a crescere. L’acquisto di un mobiletto che soddisfa semplicemente le tue esigenze attuali potrebbe finire per essere uno spreco di denaro.
Quali sono i migliori materiali per le cassettiere ufficio?
Gli schedari sono realizzati con quattro materiali principali: acciaio, alluminio, plastica e legno. Ognuno di questi diversi materiali offre una serie di vantaggi e di svantaggi.
Cassettiere in acciaio
L’acciaio rappresenta l’opzione più robusta sul mercato. I modelli realizzati in questo materiale sono progettati per resistere ad anni di utilizzo senza deformazioni, cedimenti o usura. Sono inoltre resistenti agli urti e ai graffi, quindi continueranno ad apparire come nuovi anche in ambienti di lavoro difficili.
Quando investi in un modello in acciaio, puoi stare certo che non dovrai più fare acquisti di cassettiere per un bel po’ di tempo.
Oltre alla durata, i modelli in acciaio incorporano anche più funzioni rispetto ai modelli in plastica o legno. Generalmente sono dotati di sistemi di blocco, contrappesi per un funzionamento regolare e funzionalità di sospensione complete dei cassetti.
Gli schedari in acciaio sono veri e propri cavalli di battaglia che risponderanno alle tue esigenze.
Il più grande svantaggio dei modelli in acciaio è che non sono così esteticamente gradevoli. Tendono a concentrarsi sulla funzione rispetto alla forma e presentano colori abbastanza impersonali, come il bianco, il nero o il grigio, che non faranno molto per ravvivare il tuo spazio di lavoro.
Se stai cercando di rompere la monotonia che può affliggere l’ufficio moderno, potresti prendere in considerazione un’opzione in legno, più elegante e raffinata.
Cassettiere in alluminio
L’alluminio offre molti degli stessi vantaggi dei modelli in acciaio. Gli schedari in questo materiale sono inoltre progettati per offrire un certo livello di resistenza e prestazioni di lunga durata. Tuttavia, l’alluminio tende ad essere più leggero, economico e malleabile.
Ciò significa che potrebbe non resistere agli urti come invece fa l’acciaio, ma questo potrebbe non essere un fattore importante nel tuo ufficio. Se stai cercando un’opzione più economica, un modello in alluminio potrebbe essere la strada da percorrere.
Cassettiere in plastica
La plastica offre un’opzione conveniente. Sfortunatamente, questi modelli non sono così durevoli e dovranno essere sostituiti nel tempo. Se hai semplicemente bisogno di una soluzione temporanea, un modello in plastica potrebbe svolgere il lavoro.
Ricorda solo che i modelli in questo materiale non sono in grado di garantire lo stesso livello di sicurezza che altri materiali possono offrire.
Cassettiere in legno
Il legno offre un’alternativa più interessante alle opzioni in metallo. In generale, gli schedari in legno sono robusti e durevoli come i modelli in metallo e offrono il vantaggio extra di creare un ambiente d’ufficio più caldo.
Puoi scegliere tra vari colori e finiture per dare al tuo ufficio uno stile altamente personalizzato.
Sicurezza della cassettiera da ufficio?
Se per te la privacy è un fattore della massima importanza, meglio investire in un archivio di legno o metallo di alta qualità in grado di offrire un certo livello di sicurezza. Anche se i modelli in plastica possono avere un prezzo interessante, non possono avere gli stessi meccanismi di blocco disponibili in altri tipologie di schedari.
Inoltre, se si archiviano documenti importanti si desidera fornire il massimo livello di protezione contro incidenti esterni. Potresti voler esaminare i modelli in acciaio che possono resistere agli urti e proteggere dai danni causati dall’acqua e da altri potenziali pericoli.
Serratura della cassettiera?
Quando si tratta di proteggere i file, è possibile scegliere tra diverse opzioni di blocco. I tipi più comuni di serrature sono serrature a camma e denti scorrevoli. Questi sono spesso forniti di serie con modelli di qualità superiore e richiedono una chiave per ottenere l’accesso.
Una serratura a camma si basa su una barra di metallo che blocca l’apertura del cassetto. Quando si gira la chiave, ruota anche la barra di metallo all’interno del.
Questi lucchetti sono facili da usare e da sostituire, se necessario. Anche le serrature a denti scorrevoli si basano su un meccanismo situato all’interno della cassettiera e sono perfette per armadi con ante scorrevoli in vetro.
Mentre questi due popolari tipi di lucchetti offrono una certa protezione, esistono sul mercato opzioni di lucchetto più sofisticate. Gli armadi possono essere dotati di serrature elettroniche che richiedono un codice d’accesso.
Gli utenti non dovranno preoccuparsi di tenere traccia di una chiave e i codici elettronici possono essere utilizzati per monitorare e registrare chi accede allo schedario.
E se devo spostare il mio archivio?
Se condividi i documenti con altri colleghi, potrebbe essere utile acquistare un mobile con ruote.
Questi modelli possono essere facilmente spostati da una scrivania all’altra e rappresentano una soluzione migliore rispetto a quella di lavorare tutti in un punto centralizzato dell’ufficio.